Visualizza la versione completa : La cresta
Osservando i miei scalari, ho capito che "alzano la cresta" (ovvero aprono la pinna dorsale) quando si sentono minacciati. Altrimenti la pinna dorsale rimane chiusa e/o moscia.
Da qualche giorno invece lo scalare piccolo (non conosco ancora il suo sesso) ce l'ha sempre alzata e aperta. C'è un significato particolare?
Non so se riesco a spiegarmi. Se non capite vi posto una foto....
Paolo Piccinelli
04-05-2011, 08:17
La pinna degli scalari è come la coda dei cani, la sua posizione indica l'atteggiamento dell'animale.
Pinna bassa significa pesce sottomesso o malato, pinna estesa ed eretta indica generalmente aggressività o pesce dominante.
...oppure non gli piace il colonnato sommerso! :-D
La pinna degli scalari è come la coda dei cani, la sua posizione indica l'atteggiamento dell'animale.
Pinna bassa significa pesce sottomesso o malato, pinna estesa ed eretta indica generalmente aggressività o pesce dominante.
...oppure non gli piace il colonnato sommerso! :-D
In pratica ho preso due scalari piccoli. Uno nel tempo è cresciuto (lo vedi a occhio) mentre un'altro è sempre rimasto della stessa dimensione iniziale. Che sia un'indizio sul loro sesso?
scalare grande = maschio scalare piccolo femnmina o viceversa?
Quello grande ha sempre la pinna dorsale giù mentre quello piccolo l'ha alzata da un paio di giorni... che stiano cominciando le risse? #28f
Il colonnato è voluto e difeso a spada tratta dalla moglie. Difficilmente lo potrò togliere -35
Paolo Piccinelli
04-05-2011, 08:50
la pinna e l'atteggiamento non sono quasi mai indicatori del sesso... ma della posizione gerarchica.
il colonnato al prossimo cambio d'acqua lo levi per pulirlo e "accidentalmente" lo fai cadere per terra... #18
il colonnato al prossimo cambio d'acqua lo levi per pulirlo e "accidentalmente" lo fai cadere per terra... #18
E bravo, cosi mi chiude i rubinetti x 6 mesi -43
Paolo Piccinelli
04-05-2011, 09:04
...dillo a me, la mia è incinta di 8 mesi e mezzo! #23
bettina s.
04-05-2011, 10:41
il colonnato al prossimo cambio d'acqua lo levi per pulirlo e "accidentalmente" lo fai cadere per terra... se invece di rompersi quello si danneggia una piastrella, altro che chiudere l'acqua per sei mesi.:-))
la cresta era un primo segnale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060876182#post1060876182
AIUTOOOOO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |