Visualizza la versione completa : Prima di partire ho bisogno di chiarimenti!
ilsaviosaverio
03-05-2011, 22:59
salve a tutti e ben trovati!
è da un po di giorni che mi frulla in testa il desiderio di dismettere la vasca marina,troppi soldi spesi e da spedere,in favore di una più economica vasca dolce!ovviamente non sto sminuendo il dolce,ma carte alla mano è evidente che i costi di manutenzione sono nettamente diversi!
sperando di non aver creato già inimicizie vi chiedo con una vasca 100x30x45 e 2 neon da 39w(al momento ci sono 1 da 10000K e uno da 15000K,che cambierei con uno da 4000 e uno da 6500) cosa potrei fare?ovviamente prendendo anche un sistema a CO2 e tutto l'occorrente per il dolce!
Potrei allevare 2 discus e qualche pesce di comunità o visto le misure ci starebbero stretti?
ringraziando anticipatamente tutti coloro che risponderanno vi auguro una buona sera!
silverhand
04-05-2011, 09:31
Intanto non scusarti perchè tutte le tue considerazioni sono assolutamente corrette.
Alllora secondo me ma non sono esperto di discus (forse ti conviene postare nella sezione a loro dedicata) in 135 lt lordi ci stanno molto stretti. Il problema è che sono animali di gruppo.
Il litraggio minimo dovrebbe essere 250 lt.
Guarda, io sono una pivella, ma penso che se fai un acquario dedicato ai ciclidi nani, facendoti aiutare dagli esperti in questa sezione, sicuramente ti verrà fuori una vasca meravigliosa, forse non come una marina perchè non si potranno mai avere i suoi colori, ma potrai esserne orgoglioso. Questo è il mio umile parere ;-)
(Io mi sono innamorata dell'apistogramma borelli, ma nel mio acquario non posso metterlo...:-( )
Melodiscus
04-05-2011, 12:34
Ciao, a giudicare dalle misure la vasca è un pet company.
Io in quella vasca ho avuto delle bellissime soddisfazioni con un trio di apistogramma cacatuoides, le due femmine si erano divise la vasca perfettamente a metàe il maschio faceva il bullo per tutta la vasca, magari anche se sei al limite puoi provare con una coppia di scalari eventualmente.
Oppure una bella vasca dedicata ai Ram. Cmq quoto per i ciclidi nani!!!
Ciclidi nani si, scalari no.
I ram sono delicati, i cacatuoides sono più robusti
Melodiscus
04-05-2011, 13:30
Perchè scalari no?
ilsaviosaverio
04-05-2011, 14:26
GRAZIE GENTILISSIMI!visto che nn ci capisco granche di dolce mettendo i cacatuoides(ma il nome pure a voi fa morire dal ridere?:D) cos'altro posso mettere in vasca?e poi come piante devo fare attenzione oppure qualsiasi tipo va bene?(ovviamente sto cercando di documentarmi il + possibile su i vari caratteri dei pesci,ma una vostra dritta non guasta mai!)
Melodiscus
04-05-2011, 19:10
Più è piantumato meglio è, vai tranquillo che i caca (abbreviativo che fa ancora più ridere) non scavano e non sdradicano le piante. Io inserirei 5 - 6 corydoras sul fondo e un branchetto di caracidi per la zona mediana.
Perchè scalari no?
Lo vedo piccolo, in genere consigliano di tenere una coppia in 120 litri netti, qui sono 135 lordi.
------------------------------------------------------------------------
Se hai intenzione di tentare la riproduzione dei ciclidi nani stai attento con cory e neon sono dei ottimi predatori di uova e avannotti.
ilsaviosaverio
05-05-2011, 16:32
GRAZIE! siete stati davvero gentilissimi!ho dato un' occhiata e alla fine ho deciso biotopo Americhe,alla fine ho visto i ciclidi nani e sono moooolto belli! ora non mi resta che smantellare la vasca e lavarla bene bene e ripartire con questa esperienza nuova!
Con i caca vai davvero sul sicuro. Sono pesci bellissimi :-)
E non ti preoccupare che una vasca dolce non fa assolutamente meno scena, nè è meno appagante, rispetto a una vasca marina :-)) :-)) :-))
ilsaviosaverio
05-05-2011, 21:57
più mi informo e più noto che è vero quello che dici tu Mel,solo che oggi girando nella mia città ho dato un'occhiata e i caca non arrivano!:( tu/voi avreste per caso qualche sito da consigliarmi dove prendere loro,se possibile,e anche le piante purtroppo ultimamente qua marino si trova l'impossibile, dolce non tanto!:(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |