PDA

Visualizza la versione completa : acquario solo piante!..x esperienza

m31
31-01-2006, 00:07
Ciao a tutti amici...
possiedo un 100 litri in cui tengo dei ciclidi africani..
Da quando ho iniziato questa passione ho sempre avuto l'idea di allestire una vasca con piante ma con i cliclidi piante non c'è che fa come ben sapete..
da un paio di mesi un mio amico mi ha regalato un 140litri senza accessori solo una vasca che dovrei pulire e poi sarà perfett nuova.. dentro casa non ho spazio e quindi vorrei allestirla solo per la crescita delle piane per fare esperienza..cioè vorrei usarla solo per piante.. ecco le mie domande
-la vasca essendo fuori con termostato quest'ultimo reggerà le temperature esterne?l'acqua rimarrà ai gradi previsti?..
-essenso fuori e quindi sempre con luce dall'alba sino a pomeriggio (tranne che ci stanno nuvole ) necessita dei neon? stando al sole e alla luce esterne per tutto quel tempo giornaliero?..

la vasca non essendo accessoriata dovrebbe solo contenere filtro concime e fondo?..
Grazie..
Spero questa mia idea mi possa far fare esperienza con le piante!...

H2.O
31-01-2006, 00:48
scusa, non ho capito bene, vuoi fare un "acquario" o vuoi solo mettere piante a caso?

io sono dell'opinione che non puoi certo mettere l'acquario fuori, uno per le temperature, pensa che molti riscaldano le stanze apposta, fuori non può stare di certo, due coi raggi del sole si formerebbero alghe smisuratamente.

necessita dei neon?

bhè sai, le piante hanno bisogno di luce! certo quella del sole (ammesso che ci sia) non serve a nulla.

ma cmq ti consiglio di fare un bel olandese in casa ;-)

m31
31-01-2006, 09:41
La mia intenzione era quella di mettere delle piante non dico a caso..Fare un giardino acquatico..
il problema non è la vasca ma il posto..quindi nemmeno fuori sotto una tettoia coperta andrebbe eh..peccato..per adesso allora devo solo reinviare tutto!

H2.O
31-01-2006, 23:53
quindi nemmeno fuori sotto una tettoia coperta andrebbe

no, non credo sia proprio il caso...

non puoi fare spazio in casa? che so butti via il soggiorno? :-D ;-)

digitalhawk
31-01-2006, 23:59
bhè sai, le piante hanno bisogno di luce! certo quella del sole (ammesso che ci sia) non serve a nulla.

scusa, e' quelle in natura come vivono??? -28d#
non ci sono mica i neon nei fiumi...

magnum
01-02-2006, 01:40
Sarebbe anche interessante come esperimento vedere come crescono con la luce del sole. Certo sarebbe un problema fertilizzare perchè il rischio alghe è sempre in agguato. Altro problema la temperatura. Magari mettendo tre, quattro termostati sovradimensionati e accontentandosi di una temperatura di 20#22 gradi, ma non so se ce la fanno.
Poi dovresti mettere un fondo.
Non lo so vedi tu, però io una prova la farei.

m31
01-02-2006, 09:33
magnum anche iop la farei..credo che con due termostati tutto si risolverebbe!.. Alla luce secondo crescono bene!..
magari una prova la faccio..tanto è una spesa minima..
Dovrei prendere concime fondo e scusate l'ignoranza dato che non ho mai avuto piante..cosa sono i fertilizzanti?dei liquidi che vanno somministrati?e con quale periodicità?

magnum
01-02-2006, 11:05
L'aspetto fertilizzante è il più delicato, perchè è facile che si creino delle alghe con la luce diretta del sole.
Per sicurezza metterei del semplice ghiaino (così se va storto l'esperimento non hai speso nulla). In caso puoi inserire delle pasticche per il fondo quando diventerà necessario. In questo modo eviti anche che la quantità di fertilizzante presente nel fondo possa da subito dare problemi.
Per quello che riguarda i fertilizzanti sono dei prodotti (generalmente liquidi) che aggiungono nutrienti utili alle piante per crescere.
Ora, trattandosi sempre di un esperimento e partendo dal presupposto che forse ti conviene iniziare con piante facili che non richiedono grandi dosi di fertilizzanti, prenderei qualcosa di economico, tipo Sera ( #06 ). Per le dosi dovrai vedere un pò tu, ma io mi limiterei al minimo indispensabile.
Il problema è che non hai co2, quindi anche avendo molta luce non sei nelle condizioni ottimali per far crescere le piante. Per questo inizierei con anubias, magari legale a qualche sasso e appoggiale sul fondo. In questo modo anche senza co2 dovresti farcela e poi non avrai il problema di fertilizzare.
Vedi come procede per qualche tempo e poi magari puoi fare una prova con piante poco più esigenti.

m31
01-02-2006, 11:49
Ho una scatolo di pasticche potrei usare quelle..ovviamente con filtro acceso giusto?

m31
01-02-2006, 12:04
quale trs questi secondo te per il futuro: considerando che la vasca a casa è 90lt netti http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_42&products_id=124

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_42&products_id=1372

magnum
01-02-2006, 14:46
Sicuramente quello a bombola. C'è anche quello Ruwal e quello Askoll.

michele.bencivenga
01-02-2006, 16:03
te lo do' io il nome di piante: Tillandsie

magnum
02-02-2006, 00:31
Ma questo è un plantarium #24

P3gasus
02-02-2006, 01:47
Calcola anche che 2 termoriscaldatori sono 300W accesi ogni istante.. pensa a quanta corrente userai... il freddo è una brutta bestia!!!
Detto questo se la vasca prende 4-5 ore di luce diretta (ovvero perpendicolare al piano dell'acqua) non avrai problemi, meglio però non avere luce orizzontale se no il vetro diventerà verde! se vuoi metti pochi pesci (tipo 10 guppy e 1 pulitore) ed un buon filtro...
per la fertilizzazione l'importante è non esagerare!!