Visualizza la versione completa : cambio dell'acqua
costantino83
03-05-2011, 20:23
ciao a tutti! devo fare il cambio dell'acqua al mio acquario e mi è stato suggerito qui sul forum (per motivi che non sto a ripetere) di mettere metà acqua d'osmosi e metà acqua del mio pozzo. vorrei procedere così: mischio le 2 acque in un secchio e vi aggiungo il biocondizionatore per l'acqua del pozzo. lascio riposare il tutto per una giornata e poi effettuo il cambio. va bene? grazie
berto1886
03-05-2011, 21:36
si, la procedura direi che va bene da devi conoscere le durezze dell'acqua del pozzo e le durezza che vorrai ottenere
costantino83
03-05-2011, 21:43
si certo, volevo solo sapere se la procedura è corretta. grazie
esatto... però dipende! :-) sinceramente non ho esperienze con i pozzi... ma i valori dell'acqua del tuo acquario devono essere appropriati alle specie che vorrai ospitare o che stai ospitando, per esempio potebbe andare direttamente bene l'acuqa del pozzo senza necessità di spezzarla con quella di osmosi... hai mai misurato i valori?
costantino83
03-05-2011, 22:35
i valori del pozzo li devo misurare, sono in attesa che mi arrivi il box della tetra per i test dell'acqua (forse domani ce l'ho). appena li ho te li faccio sapere
perfetto... fammi sapere, che sono curioso di conoscere i valori dell'acqua del pozzo! :-)
Anche io specialmente ammoniaca e nitrati, sei in una zona agricola?
daniele68
03-05-2011, 23:00
Costantino, una cosa vorrei sapere di questo pozzo:
l'acqua è potabile? Guarda che il biocondizionatore non fa miracoli;-)
altre attenzioni che dovrai seguire durante i cambi:
1) la temperatura dell'acqua che andrai a immettere deve essere molto vicina se non uguale alla temperatura dell'acqua in vasca
2) va immessa molto lentamente evitando cascate o secchiate.
attendo anche io notizie dei valori dell'acqua del pozzo
Federico Sibona
04-05-2011, 08:58
costantino83, se non cambi radicalmente argomento non aprire nuovi topic ma continua su quelli già aperti, per esempio, quanto scritto qui poteva benissimo essere scritto qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301402
Oltre tutto, aprendo topic nuovi, chi ti vuole rispondere non sa tutto quanto precedentemente scritto e ti farà ripetere inutilmente tante cose che hai già detto altrove ;-)
costantino83
04-05-2011, 16:18
la mia domanda riguardava solo se la procedura del cambio da me adottata era giusta, nel mio primo messaggio l'ho anche messo tra parentesi. comunque mi adeguerò per i prossimi messaggi. scusami non era mia intenzione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |