Entra

Visualizza la versione completa : ferita grave sulla pinna

paoli50
03-05-2011, 17:55
ciao a tutti!!!!
sono molto preoccupato per il mio pesce rosso...vi spiego un pò

questa mattina quando stavo dando da mangiare ai miei pesciotti ho notato che uno dei 2 pesci rossi (comuni) ha una grave ferita sulla pinna caudale...è tutto di color rosso quindi sangue ed è pure profonda e abbastanza larga...questo pesciolino ha soli 7 cm di lunghezza (inclusa la pinna)..quindi che cosa dovrei fare per curarlo?secondo me non si rimargina da sola perchè sta peggiorando di ora in ora...

onlyreds
03-05-2011, 18:08
se valuti che sia molto grave l'unica cosa da fare è isolarlo e curarlo con un antibatterico a largo spettro tipo generaltonic della tetra o dessamor dell'acquarium munster

eltiburon
04-05-2011, 02:07
Ma i valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH? popolazione? litraggio?
Ti consiglio di postare in malattie, con queste informazioni.

paoli50
04-05-2011, 09:27
Ma i valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH? popolazione? litraggio?
Ti consiglio di postare in malattie, con queste informazioni.

ph 7.5,n02 0.25,n03 0,kh 4,gh 14...capacità acquario 100 litri...sto allevando 2 pesci rossi comuni questo lungo 7 cm e uno lungo appena 4 cm...non capisco come fare...se è quali prodotti prendere

onlyreds
04-05-2011, 10:39
peggiora sempre?
in caso affermativo compra il dessamor che è quello più facile da trovare (sempre su internet) e curalo in vasca separata

Lorenzo56
04-05-2011, 16:15
Non è che hai invertito nitriti e nitrati? I primi sarebbero altissimi e i secondi non possono essere assenti...

paoli50
10-05-2011, 10:05
allora...è già da ieri che lo sto curando ma dentro una bacinella...con areatore e ora è il secondo giorno...ho comprato il dessamor e ora aspetto 7 giorni come scritto sulla confezione...pare che sta andando bene la ferita da rossa sta cominciando a diventare bianca...il pesce tutto sommato è attivo come lo era dentro la vasca...però per non peggiorare l'ho voluto mettere dentro a questa bacinella anche perchè non ho altri acquari a disposizione...

crilù
10-05-2011, 10:18
Come cura va bene ma ricontrolla i valori dell'acquario e poi fai un cambio.

paoli50
10-05-2011, 11:13
sono sempre gli stessi citati sopra...vanno bene?

crilù
10-05-2011, 13:25
I nitriti a 0 tondo. Usi test a strisce o a reagente?

paoli50
10-05-2011, 14:23
purtroppo a strisce per adesso...devo andare a comprare quelli a reagente...lo so sono sconsigliati quelle a strisce

crilù
10-05-2011, 14:30
Più che sconsigliati a volte toppano di brutto. Porta un campione d'acqua al negozio e fatti misurare almeno i nitriti ed i nitrati,

paoli50
10-05-2011, 14:43
si hai ragione ma tanto ci potrà essere da un momento all'altro in questo mese un picco di nitriti e nitrati...comunque andò a comprare al più presto i test a reagente

Markfree
10-05-2011, 17:12
scusa che significa quanto hai appena detto? la vasca da quant'è che è avviata?

susanna1988
10-05-2011, 17:57
curalo con il dessamor come stai facendo quando poi lo rimetterai nell'acquario però prima fai un cambio d'acqua ed aggiungi il sale per qualche giorno è ottimo per il processo di cicatrizzazione...poi scusa se chiedo ma hai oggetti che possono causare ferite simili nel tuo acquario?? se la risposta è no accertati che non ci siano pesci che lo mordono qualora fosse cosi sposta il cattivone...i pesci rossi possono stare SOLO con i pesci classici o con le varietà ornamentali

paoli50
10-05-2011, 19:55
curalo con il dessamor come stai facendo quando poi lo rimetterai nell'acquario però prima fai un cambio d'acqua ed aggiungi il sale per qualche giorno è ottimo per il processo di cicatrizzazione...poi scusa se chiedo ma hai oggetti che possono causare ferite simili nel tuo acquario?? se la risposta è no accertati che non ci siano pesci che lo mordono qualora fosse cosi sposta il cattivone...i pesci rossi possono stare SOLO con i pesci classici o con le varietà ornamentali

rispondo prima agli oggetti: non ce ne sono...i pesci sono solo 2 piccoli...pesci rossi comuni stanno solo con altri pesci rossi comuni perchè è sconsigliato tenerli con varietà pregiate...questa vasca è avviata da 4 mesi e 100 litri per 2 pesci cosi piccoli vanno bene (per ora)...

Lorenzo56
10-05-2011, 20:17
Come un picco? Ma sei sicuro che la vasca fosse matura prima di inserire i pesci?

paoli50
10-05-2011, 20:24
Come un picco? Ma sei sicuro che la vasca fosse matura prima di inserire i pesci?

mi dovete scusare perchè mi sono riferito al nuovo acquario che ho appena allestito...(se vedi la mia firma)non avevo detto questa cosa

susanna1988
11-05-2011, 16:19
i miei rossi comuni convivono tranquillamente con un orifiamma ed un testa di leone...caratterialmente non ci sono problemi l'unica cosa è accertersi che mangino tutti in quanto i rossi comuni sono più veloci dei goffi orifiamma ...ma t'assicuro che ci sto molto attenta...e comunque la mia non voleva essere una critica ma un'aiuto:-)

paoli50
11-05-2011, 19:25
i miei rossi comuni convivono tranquillamente con un orifiamma ed un testa di leone...caratterialmente non ci sono problemi l'unica cosa è accertersi che mangino tutti in quanto i rossi comuni sono più veloci dei goffi orifiamma ...ma t'assicuro che ci sto molto attenta...e comunque la mia non voleva essere una critica ma un'aiuto:-)

nono susanna che scherzi mica l'ho presa come critica...beh tu ci stai attenta,altri no capisci?

susanna1988
11-05-2011, 21:17
si si tranquillo:-) credevo ti fossi sentito criticato ;-) come procede la cura?

paoli50
11-05-2011, 23:37
il dessamor pare che stia dando i propri risultati...ma non è che sia il massimo...cioè da rossa intensa la ferita sta passando pian pianino al bianco...ma la forma è sempre quella...mi avevano detto di utilizzare del sale ma il mio negoziante di fiducia dice che è solo una bagianata...è anche vero che fra 20 minuti è il 4 giorno quindi un pò presto:)

susanna1988
12-05-2011, 14:32
il sale è usato da quasi tutti gli acquariofili per la cicatrizzazione delle ferite

paoli50
12-05-2011, 17:41
il sale è usato da quasi tutti gli acquariofili per la cicatrizzazione delle ferite

e allora proprio non ci capisce nulla quello li...ma quanto sale ci devo mettere in vasca?come fare?questa vasca è di 110 litri con 2 pesci rossi piccoli(uno 7 cm e un'altro appena 4)nessuna pianta in acquario...

ps:il pesciolino l'ho dovuto rimettere dentro perchè il mio gatto scassava un pochino con quella bacinella...fino ad arrivare al punto quasi di farla cascare(per fortuna non è successo)...

susanna1988
13-05-2011, 19:43
un cucchiaino basta ed avanza...non lo mettere direttamente nell'acqua scioglielo prima con un pò d acqua dell acquario