Visualizza la versione completa : il pH..come fare???
Salve a tutti..ho da poco avviato un acquario e mi ritrovo il pH a 8.5 siccome intendo inserire anche dei coydoras paleatus o aeneus devo portarlo come minimo a 7.5,giusto?? #30
Ora ho letto qualcosa al proposito..ma come faccio??l'acqua di osmosi basta????#24#24
cubitalo
03-05-2011, 17:43
Ci sono molti fattori e parametri che influiscono sul PH.
Ti consiglio quest’articolo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp), è molto interessante ed esaustivo.
Interessante il link :-) ma per quanto riguarda la teoria ho capito :P io ora volevo dei consigli su come abbassarlo :P
Allora..se ho capito bene devo abbassare il kh perchè se alto funge da tampone quindi col tempo il pH tornerà come prima..quindi con l'aggiunta di acqua d'osmosi abbassoil kh..fino a 5/6??e come faccio a sapere quanta acqua d'osmosi mettere???? e successivamente come faccio per il pH??? scusate per le tante domande #12
E grazie mille!!!
Cmq un ph 8.5 è davvero altino... ma l'acqua del tuo rubinetto che valori ha? l'hai già misurata?
non vorrei che in vasca ci fosse qualcosa che sta alzando il ph...
visto che ci sei controlla anche i valori del Kh sia dell'acquario che dell'acqua di runbinetto...
berto1886
03-05-2011, 21:37
metti tutti i valori (pH, GH, KH, NO3 e sopratutto PO4) e poi ne riparliamo
I valori li vedete anche dal mio profilo :P comunque misurati domenica sono:
pH 8.5
dGh 10°
dKh 8°
NO3 20 mg/l rimisurati oggi 12.5 mg/l (possibile????)
NO2 <0.3 mg/l
i fosfati sono così importanti??? #24 devo quindi comprarlo???
ora faccio il test a quella del rubinetto e vi dico subito :-))
berto1886
03-05-2011, 22:19
si perchè pure loro fanno da tampone se sono tanti... cmq non è che hai il filtro che muove troppo il pelo dell'acqua o hai un areatore acceso???
------------------------------------------------------------------------
P.S. scusami ma sono abituato a profili vuoti :-D
Federico Sibona
04-05-2011, 08:13
Vale_F, guarda nella sezione Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce, anche solo nelle prime due pagine ci sono una decina di topic con questo stesso argomento, dagli un lettura e poi, se hai ancora dubbi, torna qui ;-)
Ops..non avevo visto #12
Grazie mille federico!! Non volevo creare un topic inutile :-(
Piuttosto questo chiudilo e se ho ancora alti dubbi ne apro un'altro :-)):-)) giusto per non creare troppa confusione #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |