PDA

Visualizza la versione completa : bloccare il coperchio dell'acquario

Jellifish
03-05-2011, 17:20
ciao ragazzi, ho un problemino..
tra una quindicina di giorni arriverà un cucciolo in casa, un cucciolo molto curioso e che ama aprire sportelli e coperchi: un piccolo furetto.

ho un problemino perchè non so come impedirgli di casacare nel mio acquario, causando un infarto alla mia platy dai nervi deboli e ai suoi innumerevoli filgli.

mi rivolgo in particolare agli utenti che hanno gatti o altri animali furbetti interessati ai vostri pesciotti.

l'acquario è un aquatlantis 60 aquadream, e ha il solito coperchio nero, con la parte anteriore sollevabile. la foto è di qualche mese fa:
http://s4.postimage.org/1bkdfguqs/Immag0336.jpg (http://postimage.org/image/1bkdfguqs/)

si trova sopra un mobiletto ikea a cubi, avete presente? cubi che possono facilitare la scalata, fino ad arrivare all'acquario. non posso mettere dei pesi sopra il coperchio dell'acquario perchè se il furetto ci arriva, butta giù tutto e apre con nonchalance.. almeno, così mi è stato detto in un forum sui furetti, dove mi hanno consigliato di mettere in sicurezza soprattutto la parte elettrica, cosa che ho fatto senza problemi usando i normalissimi copricavo da tv. sono un po' brutti da vedere ma non mi interessa.
c'è anche la possibilità che il furetto non si interessi minimamente ai pesci, però mai fidarsi del tutto.

non posso spostare l'acquario, in altre parti della casa perchè non ho spazio in altre parti della casa.
COME LO BLOCCO STO MALEDETTO COPERCHIO?

bettina s.
03-05-2011, 17:55
a mio avviso dovresti osservare la situazione e vedere come va, magari come dici, al simpaticone non andrà di farsi un bagnetto, comunque da mamma di tre piccoli topolini, una soluzione veloce veloce, anche se orribile a vedersi possono essere quelle fibbiette chiudi ante che vendono alla Chicco o da Ikea che hanno proprio la funzione di evitare le aperture di antine da parte di bimbi intorno all'anno che amano aprirli e lanciare i piatti del servizio buono o la collezione di preziosissimi dischi in vinile di nonne e zii.

Sono autoadesivi, ma poiché non si incollano sulla plastica zigrinata del coperchio dovrai munirti di attak o colla a caldo.;-)

ZamuS
03-05-2011, 19:41
non credo di aver ben capito come è fatto l' acquario ma comunque se si può, potresti fare due buchi, uno sull' anta del coperchio e l' altro sulla base del coperchio (non so se mi sono spiegato) e far passare attraverso i due buchi un filo... non penso possano sciogliere un fiocco... giusto?#24

Jellifish
03-05-2011, 20:09
beh come idea è buona! ma dovrei usare del fil di ferro!

la tengo come ultima possibilità se non trovo i cosi anti bimbo per gli sportelli!

Metalstorm
04-05-2011, 09:52
con un po di manualità, potresti incollarci due L di metallo con un buco e chiudere con un lucchetto

Luca_fish12
04-05-2011, 13:30
L'idea delle L metalliche chiuse con il lucchetto è ottima! ;-)

Basta solo un po' di vinavil per incollarle sulla plastica!

P.s. quindi alla fine hai optato per un furetto? :-) mi ricordo che tempo fa ti passai dei link per cercare un altro cincillà vicino Bergamo... :-) comunque è un animale proprio carino!

Metalstorm
04-05-2011, 13:32
Basta solo un po' di vinavil per incollarle sulla plastica!
non mi fiderei troppo del vinavil, soprattutto con quei simpatici rosicchiatori dei furetti...l'attack è a prova di bomba

Luca_fish12
04-05-2011, 13:34
Ah, ok! Non immaginavo fosserò così tenaci con la colla! :-)
Allora Attack sia!

Jellifish
05-05-2011, 18:21
grazie mille! prima di bucare il coperchio proverò con le L di metallo che ho giusto qui nella cassettina, residui di mobili ikea! (chissà perchè ti avanzano sempre dei pezzi)

si, ho optato per un furetto. non me la sentivo di ricominciare con un altro cincillà. memole era unico.
mi sono super informata prima di prenderne uno ovviamente, e l'unico problema è l'acquario. spero proprio che non gli interessi per niente, o che lo guardi ammirato da lontano.poi vi posterò le foto del furetto acquariofilo! eheheh

Luca_fish12
05-05-2011, 19:32
Grande! ;-)

Allora aspettiamo i tuoi resoconti sul nuovo ospite! ;-)
Incrociamo le dita!!