PDA

Visualizza la versione completa : infezione da ictio

tommarley
03-05-2011, 17:04
ragazzi ieri sera mi accorgo che quasi tutti i miei pesciolini erano ricoperti di puntini bianchi...diagnosi ictio!!! stamane compro "azzurrante plus" prodotto in gocce a base di metilene!
il negoziante non mi ha detto pero se lo devo mettere una volta o ogni giorno per cinque giorni!
la dose è 15 gocce ogni 10 litri!lo messo stamattina e poi riparato l'acquario da luce solare.
lo devo mettere anche nei prossimi giorni oppure va bene cosi...
tra cinque giorni mi hanno suggerito di filtrare l'acqua con i carboni attivi per 24 ore tenere la temperatura intorno ai 28/30 gradi per dieci giorni e poi fare un cambio dell'acqua! voi che dite?

Lorenzo56
03-05-2011, 17:12
Sto facendo lo stesso identico trattamento e sembra che funzioni. E' una volta sola e poi aspettare 5 cinque giorni.
Questa non è la sezione: chiedi a un moderatore se ti sposta il topic in urgenze differibili!

tommarley
03-05-2011, 17:16
Sto facendo lo stesso identico trattamento e sembra che funzioni. E' una volta sola e poi aspettare 5 cinque giorni.
Questa non è la sezione: chiedi a un moderatore se ti sposta il topic in urgenze differibili!

ok grazie fammi sapere come va da te!!

Lorenzo56
03-05-2011, 17:18

ok grazie fammi sapere come va da te!!

Qualunque sia l'esito ti manderò un MP alla fine della cura.-34

Mkel77
03-05-2011, 19:33
sposto in malattie...................ragazzi un pò più di attenzione alle sezioni in cui postate! ;-)

crilù
03-05-2011, 19:39
Ragazzi ma siete sicuri che funzioni? è un azzurrante appunto...
Ok per l'aumento della temperatura serve anche un aeratore a manetta.

Lorenzo56
03-05-2011, 19:56
Ragazzi ma siete sicuri che funzioni? è un azzurrante appunto...
Ok per l'aumento della temperatura serve anche un aeratore a manetta.

Ecco, appunto, non funziona. Ho però già risolto con Blu di metilene, quello vero.

crilù
03-05-2011, 20:47
Speriamo che legga anche tommarley...

Lorenzo56
04-05-2011, 15:40
Speriamo che legga anche tommarley...

Gli ho già inviato un messaggio privato.;-)

tommarley
06-05-2011, 00:36
ragazzi un balloon ci ha lasciato la pelle...
non capisco perche nonostante il termostato sia a 32 gradi!!! non risco a superare i 26!!
il blu metilene lo trovo in farmacia? non ci fa niente se lo aggiungo con l'azzurrante gia messo?

crilù
06-05-2011, 00:43
Innanzitutto togli l'azzurrante con un cambio e metti o il FaunaMor o il BDM.
Il termostato evidentemente non è tarato bene o il tuo termometro segna male, comunque bastano anche 29°.
Lorenzo56 scrive che ti ha mandato un mp, pensavo ti avesse spiegato tutto, ovvio che se passa tempo i pesci ci rimangono :-(

tommarley
06-05-2011, 10:28
sarà fatto sta che piu di 26/27 gradi la temperatura non sale...oggi esco a comprare il faunamor perche il blu metalene non si riesce a trovare almeno dalle mie parti

crilù
06-05-2011, 10:42
E' un po' bassina come T però. Vediamo se col farmaco si raggiunge ugualmente qualche risultato.

tommarley
07-05-2011, 00:53
il blu metalene è introvabile! e gli unici che posso prendere su ordinazione se ne parla venerdi prossimo! idem il fauna mor che ha solo un negozio e gli deve arrivare! mi sa che ho poche speranze

crilù
07-05-2011, 10:41
Ma in Farmacia non riescono a ordinarti quello della Marco Viti? E' in soluzione all'1%.
Non so come funzioni a Catania ma se qui ordini un farmaco generico ti viene fatto arrivare :-(
Comunque tieni alta la temperatura, è l'unica cosa che puoi fare oppure ordinarlo on line, arriverà di sicuro prima di venerdì prossimo.

tommarley
07-05-2011, 15:24
Ma in Farmacia non riescono a ordinarti quello della Marco Viti? E' in soluzione all'1%.
Non so come funzioni a Catania ma se qui ordini un farmaco generico ti viene fatto arrivare :-(
Comunque tieni alta la temperatura, è l'unica cosa che puoi fare oppure ordinarlo on line, arriverà di sicuro prima di venerdì prossimo.

l'unica farmacia mi ha detto che puo arrivare non prima di venerdi...ma per lunedi martedi dovrei pero prendere il fauna in un negozio...gli scalari e un pigiamino sembrano quelli che piu ottimisticamente reagiscono sembra :(

crilù
07-05-2011, 19:29
Come temperatura sei sempre basso? metti un altro riscaldatore caso mai e speriamo in bene...

tommarley
08-05-2011, 13:34
ho raggiunto i 28 ma ormai me ne sono morti cinque, mi resta uno scalare dupe pulitori e un pigiamino...è incredibile come non sono riuscito a trovare nulla forse domani...anche se ce poco da recuperare

crilù
08-05-2011, 14:13
Con la temperatura alta magari qualcosa succede.
Per precauzione ordina sui negozi on line un antiparassitario ed un antibatterico.

tommarley
08-05-2011, 23:46
Con la temperatura alta magari qualcosa succede.
Per precauzione ordina sui negozi on line un antiparassitario ed un antibatterico.

domani dovrebbe arrivare in un negozio il fauna mor..in ogni caso lo compro anche per il futuro dato che la malattia è comune...
poi dopo la cura dovrò pensare a ripopolare l'acquario...in un 90 litri (sarebbero 85 ma ho messo il filtro esterno! oltre a uno scalare (speriamo ce la faccia ) un pigiamino e due pulitori da fondo piu un alghivoro cosa potrei mettere? il mio sogno sono i discus ma con uno scalare...è impossibile

crilù
08-05-2011, 23:59
Più che altro è piccola la vasca per i discus. Comunque per questo chiedi nella sezione apposita.
Fammi sapere se i pesci ce la fanno, ciao

tommarley
09-05-2011, 23:10
Più che altro è piccola la vasca per i discus. Comunque per questo chiedi nella sezione apposita.
Fammi sapere se i pesci ce la fanno, ciao

mi e' morto anche l'altro scalare ora ni chiedo il pigiamino e i pulitori stanno benissimo e senza puntini come mai? il medicinale non riesco prima di giovedi che devo fare?

crilù
09-05-2011, 23:28
Ma non ti doveva arrivare oggi?
Tieni la temperatura alta e metti un cucchiaio e mezzo di sale.
Evidentemente i pulitori (quali poi?) ed il brachydanio sono più in forma.

A volte si risolve il problema con la sola termoterapia, ma andava fatto subito, speriamo in bene dài...

tommarley
10-05-2011, 11:54
Ma non ti doveva arrivare oggi?
Tieni la temperatura alta e metti un cucchiaio e mezzo di sale.
Evidentemente i pulitori (quali poi?) ed il brachydanio sono più in forma.

A volte si risolve il problema con la sola termoterapia, ma andava fatto subito, speriamo in bene dài...
il sale serve per disinfettare? comunque si la temperatura varia dai 27 gradi a luce spenta ai 28 accesa! oltre al pigiamino o 2 corydoras e un ancistrus (da vetro)!
per i cambi d'acqua devo comportarmi come da abitudine giusto?e in ogni caso fare la cura prima di inserire nuovi pesci! ma è vero che con il fauna mor potrei avere problemi con la flora nei cannolicchi?

crilù
10-05-2011, 13:28
Potresti ma viene consigliato di far girare il filtro in un secchio durante la cura.
Ma devi proprio cambiare acqua ora? avrai di nuovo sbalzi di temperatura. Nutrili poco per ora e quando arriva il farmaco?

tommarley
10-05-2011, 15:18
Potresti ma viene consigliato di far girare il filtro in un secchio durante la cura.
Ma devi proprio cambiare acqua ora? avrai di nuovo sbalzi di temperatura. Nutrili poco per ora e quando arriva il farmaco?

mercoledi massimo giovedi...al limite poi metto un po di batteri nel filtro finita la cura insieme al carbone!no l'acqua chiedevo solo quando cambiarla! ma per il sale quindi? io ho solo quello da cucina

crilù
10-05-2011, 18:42
Quello devi usare...

tommarley
15-05-2011, 12:05
4° giorno di cura...tutto procede senza nuovi infetti!

crilù
15-05-2011, 18:13
Speriamo che sia finita.