Entra

Visualizza la versione completa : che pesci inserire?

alessandro1984
03-05-2011, 14:45
Ciao a tutti

volevo chiedervi che tipi di pesci mi consigliate di mettere in un acquario di 35 litri, compatibili con i gamberetti, i valori dell'acqua sono N0 3 - tra 10 e 15 e No2 a 0.05 il ph è a 7.
Quali posso mettere

grazieeeeeee

Lorenzo56
03-05-2011, 15:37
In 35 l starebbe bene un betta, ma in quanto a compatibilità con gamberetti...Se proprio vuoi dei pesci, un trio di guppy, ma sarebbero già un po' tantini e inoltre ti mangerebbero tutte le larve. Se vuoi un mio consiglio, lascia così com'è, non inserirei pesci in più in 35 litri.

alessandro1984
03-05-2011, 15:42
solo guppy ? un altro tipo ma diciamo con le stesse esigenze d'acqua e logicamente di spazio ?

Lorenzo56
03-05-2011, 17:27
Puoi fare un trio di altri Poecilidi, come Balloon o Platy. No i Portaspada o i Mollinesia Velifera, troppo grandi per quel litraggio.

grigo
03-05-2011, 17:38
Starebbero stretti un po' tutti i pesci che hai elencato . Io ti sconsiglio i pesci e basta , 35 litri son pochi , se lordi pochissimi .

alessandro1984
03-05-2011, 23:56
Ok grazie per i consigli

Samurairicky
04-05-2011, 10:47
Io ho un 26 litri e tengo molti più pesci di quelli che ti consigliano! Secondo me se hai un buon filtro puoi permettesti qualcosa di un po' più impegnativo che le caridine. Magari una coppia di collisa oppure delle coppie di guppy, fai solo attenzione che ti riempiranno la vasca di avannotti quindi dovrai venderli oppure comprare un altra vaschetta per allevarli.
Per esperienza una vasca sovrappopolata porta alla decimazione degli esemplari finche non si stabilisce un numero definito.

Lacym
04-05-2011, 11:18
Io ho un 26 litri e tengo molti più pesci di quelli che ti consigliano! Secondo me se hai un buon filtro puoi permettesti qualcosa di un po' più impegnativo che le caridine. Magari una coppia di collisa oppure delle coppie di guppy, fai solo attenzione che ti riempiranno la vasca di avannotti quindi dovrai venderli oppure comprare un altra vaschetta per allevarli.
Per esperienza una vasca sovrappopolata porta alla decimazione degli esemplari finche non si stabilisce un numero definito.

2 colisa ? ma stiamo scherzando ?
ho letto le altre tue discussioni e direi che il tuo acquario è avviato da poco tempo per poter dare queste "perle di saggezza " ricorda che sopravvivere è diverso da vivere..

alek4u
04-05-2011, 11:24
Infatti.. non diamo consigli tanto per darli..

due colisa in 20 litri proprio non ci stanno... tieni presente che diventanto 6 o 7 centimetri.. non avrebbero spazio per muoversi..

Samurairicky
04-05-2011, 11:26
Si che ci stanno! Tanto sono sempre fermi perchè dovrebbero avere delle vasche enormi?

alek4u
04-05-2011, 11:28
Certo, puoi metterci anche un pesce spada, basta che lo fai a tranci.

Va bhe, che rispondo a fare ad un troll...

Samurairicky
04-05-2011, 12:03
Se metto sperma nell'acquario creo un ibrido colisa umano?

Samurairicky
04-05-2011, 12:37
Usa l'italiano, che ***** vuol dire roll?

alessandro1984
04-05-2011, 13:36
Sono andato dal negoziante per adesso mi ha dato un pulitore da vetro e uno da fondo, mi ha detto di tenere quei 2 per 24 ore e poi tornare al negozio e fare il test dell'acqua, perchè con l'inserimento dei pulitori ci sarà un piccolo rialzo di nitriti ...... poi mi ha detto che comunque 35 non sono pochissimi posso comunque inserire magari 3 guppy (un maschio e 2-3 femmine), 4 neon o altri pesci del genere non particolarmente impegnativi logicamente per un litraggio del genere e per qualità dell'acqua, oltre ai gamberetti che si può abbondare .

Lacym
04-05-2011, 14:00
Sono andato dal negoziante per adesso mi ha dato un pulitore da vetro e uno da fondo, mi ha detto di tenere quei 2 per 24 ore e poi tornare al negozio e fare il test dell'acqua, perchè con l'inserimento dei pulitori ci sarà un piccolo rialzo di nitriti ...... poi mi ha detto che comunque 35 non sono pochissimi posso comunque inserire magari 3 guppy (un maschio e 2-3 femmine), 4 neon o altri pesci del genere non particolarmente impegnativi logicamente per un litraggio del genere e per qualità dell'acqua, oltre ai gamberetti che si può abbondare .

è bello la gente che chiede qui cosa fare, gli viene detta uan cosa e fa completamente l'opposto..
hai gli no2 sopra lo 0 quindi il tuo filtro non è maturo e non dovevi inserire nulla ! da quanto è avvita la vasca ?

pulitore da vetro non esiste così come non esiste quello da fondo..

pesci che si attaccano ai vetri sono o i pleco o gli oto o un ancistrus
il pleco richiede minimo 200lt
l'oto deve stare in gruppo e minimo 40lt NETTI
l'ancistrus minimo 60lt

da fondo probabilemnte ti ha dato un corydoras.. è un pesce di gruppo che richiede intorno ai 50 litri NETTI

i guppy vanno anche bene se sono 35litri NETTI ma DA SOLI ! e sfoltendo tutte le nuove nascite

I NEON ASSOLUTAMENTE NO.. richiedono vasche molto lunghe.. e valori opposti ai guppy..

grigo
04-05-2011, 16:13
samurairicky non ci siamo per nulla...#07
Non credo tu possa dire come vadano le cose in una vaschetta tanto piccola con la sicurezza che hai usato .
Tanto per dire : il colisa è stato uno dei primi pesci importati dalle indie per l'Europa grazie alla loro resistenza potevano stare in catini piccoli e grazie alla loro capacità di respirare aria atmosferica col labirinto RESISTEVANO a lungo senza cambi d'acqua.
Dunque ok 2 colisa li puoi mettere ma sappi che potranno solo RESISTERE più che possono, non vivere .
Alessandro 1984 , sta attento ai negozianti ! Non sai quanti amici hanno iniziato questa passione e poi hanno smesso perchè era diventata un continuo fluire di soldi dal negoziante per ogni "perla"( ******* ) che lui gli vendeva come necessaria .
Dunque se proprio vuoi un trio di guppy li puoi mettere ma la cosa diventa un tantinello noiosa se ogni 4 avanotti devi trovare a chi darli , oppure metti solo maschi così vai sul sicuro ...

alessandro1984
05-05-2011, 11:21
Lacym ....
Che ho fatto di diverso da quello che mi è stato consigliato?poi da quello che hai scritto sinceramente non sembri un biologo marino.

Il filtro è avviato da 3 settimane faccio i test quasi giornalmente , prima di prendere quello che ho intenzione di prendere farò fare il test anche al negozio, quanti moralisti esistono in giro.

Il pulitore da vetro è l'otocinclus, quello da fondo un corydoras (so che è un pesce da gruppo infatti ne prenderò altri 2).

grigo ...
so che tanti negozianti vendono per necessarie cose davvero inutili, ho fatto un po di giri prima di prendere acquario e attrezzatura varia, vedendo che questo realmente tiene alla salute di tutto l'acquario (pesci , piante ecc..)e fa prendere lo stretto necessario.
ti ringrazio per il consiglio so che bisogna stare attenti.

Lacym
05-05-2011, 11:53
Lacym ....
Che ho fatto di diverso da quello che mi è stato consigliato?poi da quello che hai scritto sinceramente non sembri un biologo marino.

Il filtro è avviato da 3 settimane faccio i test quasi giornalmente , prima di prendere quello che ho intenzione di prendere farò fare il test anche al negozio, quanti moralisti esistono in giro.

Il pulitore da vetro è l'otocinclus, quello da fondo un corydoras (so che è un pesce da gruppo infatti ne prenderò altri 2).

grigo ...
so che tanti negozianti vendono per necessarie cose davvero inutili, ho fatto un po di giri prima di prendere acquario e attrezzatura varia, vedendo che questo realmente tiene alla salute di tutto l'acquario (pesci , piante ecc..)e fa prendere lo stretto necessario.
ti ringrazio per il consiglio so che bisogna stare attenti.

Bhe sarà avviato da 3 settimane ma finchè gli no2 non sono a 0 il filtro non è completamente maturo..
non sono un biologo marino.. infatti di marino non so nulla, di dolce qualcosa so..

l'oto è un pesce di gruppo vanno messi in gruppi di 4 - 5 esemplari e se in piccole vasche devono essere monospecifiche.. (come nel tuo caso)

il cory è sempre un pesce di gruppo anche lui minimo 4 - 5 esemplari e richiede minimo 50 litri (un po' per tutte le specie )

ti è stato consigliato di non inserire altro e te hai intenzione di popolarla come se fosse un 100 litri..
non è moralismo, è che come te ne sono passati tanti, dopo qualche mese o addirittura seettimana finiscono tutti nella sezione malattie e alla fine buttano via un fracco di soldi per poi vedere comunque tutti i pesci morti...

tralaltro non hai indicato ne il valore di gh ne del kh.. e neppure che specie di cory hai preso.. alcuni necessitano acqua acida altri alcalina.. alcuni acqua dura altri acqua tenera..
gli oto ad esempio non tollerano acqua con gh sopra a 12..

alessandro1984
05-05-2011, 12:06
non penso di popolarla come un 100 litri, in 100 litri non penso che ci si mettano solo 3 guppy...la mia era una battuta sul biologo marino , è che non si capisce niente su quello che ti dicono , persone ti dicono una cosa altri totalmente l'opposto non si capisce niente...io accetto tutti i consigli logicamente visto che li chiede alla fine pero faccio di testa mia avendo appreso alcune informazioni.
Infatti decido di affidarmi a quel negozio e fare quello che mi viene detto da loro, perchè se si sentono tante campane ti passa proprio la voglia di seguire la cosa.
La mia richiesta a inizio discussione era un consilgio su come popolare l'acquario, e comunque ho deciso di prendere 4 guppy mettere gamberetti , e altri 2 cory .

Agro
05-05-2011, 12:50
alessandro1984 stai attento con gli oto richiedono vasche mature, sono più delicati dei cory.
Comunque bene o male concordo con quello che dice Lacym, lo so avvolte ci mette un po troppa irruenza, ma è preparato.

Lacym
05-05-2011, 12:55
Guarda prendendo proprio i dati "matematici" da seriouslyfish che è uno tra i piu autorevoli siti in fatto di pesci.. ecco cosa esce :

Poecilia reticulata :
Litraggio Minimo per Trio (1m+2f) + Prole = 40.5 Litri Netti

Corydoras atropersonatus (prendo questo perchè è uno di dimensioni medie) :
Litraggio Minimo per Gruppetto (2m+4f) = 50 Litri Netti

Otocinclus macrospilus :
Litraggio Minimo per Trio = 12.5 Litri Netti

Ok ora quelle misure sono per un MONOSPECIFICO e sono AL NETTO
tu hai un 35 litri.. ok ma netti ? misure dell'acquario ?

Quindi per tenere quello che dici te.. facendo 2 calcoli servono intorno ai 60 litri NETTI minimo.. in piu te dentro ci metti anche delle caridine ?

Infine senza sapere i valori della tua acqua è impossibile sapere cosa mettere nella tua vasca e cosa no..

Ripeto.. o cambi popolazione o cambi vasca..
Il negozio fa solo i suoi interessi e seguirlo lasciamelo dire è una cosa da stupidi quando qui sul forum c'è molta gente disposta ad aiutarti.

alessandro1984
06-05-2011, 11:28
lo so ho visto per l'irruenza ma non è un problema l'unica cosa è che chiunque senti dice cose diverse.

Comunque i nitriti li ho a zero e il filtro è maturo,e so che per 4 guppy 35 litri sono più che sufficienti a farli vivere e non sopravvivere. Grazie per i consigli anche se non condivido alcune cose
------------------------------------------------------------------------
Avevo risposto a una persona , ma non c'è piu il suo commento . Lo dico altrimenti la mia risposta precedente sembra non abbia senso