PDA

Visualizza la versione completa : Tirante in vetro

gattofurbo
03-05-2011, 14:35
Salve ragazzi, avrei intenzione di modificare il cayman 110 ferplast, dunque, al momento non ha piu il coperchio ma è aperto, come vedete in foto ci sono questi due tiranti di plastica ad incastro, una volta credendo che la cornice di plastica della vasca bastasse a tenere bene la pressione ho provato a staccarne solo uno e da un solo lato, il risultato è stato che ho subito visto allargarsi verso l'esterno il vetro frontale cosi prontamente l'ho rimesso, ora il problema è questo; sto montando due hql (lo so sono vecchie tecniche me voglio quelle) e quie due tiranti fanno un po ombra, vorrei sostituirli con un tirante in vetro, si può fare? il tirante dovrebbe essere siliconato su la plastica della cornice. grazie
http://s3.postimage.org/ekz4sblw/IMAG0033.jpg (http://postimage.org/image/ekz4sblw/)

Federico Sibona
03-05-2011, 15:16
Visto che i tiranti devono avere un fissaggio saldo non è conveniente usare il silicone che sulla plastica, in genere, non ha una buona adesione.
Sarebbe bene tagliare localmente una parte di cornice ed andare a siliconare direttamente sul vetro. Le parti in vetro che andranno ad essere incollate dovranno essere preventivamente pulite /sgrassate molto bene ;-)

gattofurbo
03-05-2011, 15:32
Grazie per la risposta, in effetti l'avevo pensato anche io, però non credo sia semplicissima da rimuovere, il fatto è che la vasca è piena, potrei abbassare il livello dell'acqua ma non toglierla tutta,e questo implica il montaggio del nuovo tirante con ancora montati i due di plastica che terrebbero in tiro i vetri, se rimuovessi quel pezzeto di cornice che è compreso fra i due tiranti gli stessi probabilmente non avrebbero la loro tenuta, pensavo anche che il tirante dovrà essere lungo 41.7 per appena 6 cm, ma ce la farebbe a svolgere il suo lavoro? e poi sara mai possibile avere questa misura?

mariano1985
03-05-2011, 19:05
Vedi se riesci a creare un tirante in metallo.. così otterresti le stesse prestazioni con un tirante molto sottile.

Il difficile è creare la staffa da ancorare alla cornice, ma credo che ci si possa riuscire :)

daniele5235
03-05-2011, 19:14
Scusa ma non puoi mettere una bacchetta di vetro e siliconarla al vetro sotto la cornice? O addirittura togliere la cornice? A trazione il vetro mi sembra che resista intorno ai 100 kg a cmq ....

Sent from my iPhone using Tapatalk

gattofurbo
03-05-2011, 20:15
Ciao daniele, al tirante in acciaio avevo pensato anche io ma come dici anche tu il difficile è la staffa che comunque credo non sia di facile realizzazione e poi l'estetica? forse non sarebbe poi tanto bella, per la bacchetta sotto la cornice intenti da lato a lato? avevo pensato anche a quello ma da fuori si vedrebbe, la cornice non si può togliere perche è siliconata e comunque è gradevole alla vista senza contare che è una cornice molto ben fatta che oltretutto contribuisce a tenere di per se i 4 vetri. io avevo pensato di montare il tirante in vetro con ancora montati quelli in plastica, per due motivi, primo perche cosi la vasca è già in tiro e secondo perchè gli utilizzerei per tenere fermo il tirante in vetro finchè non tira l'eventuale silicone, altrimenti come potrebbe reggersi cosi sospeso?

daniele5235
03-05-2011, 21:50
Di solito si fa con delle morse, ma provvisorio puoi tenere i tiranti di plastica.
Io intendevo proprio appena sotto la cornice al centro da lato lungo a lato lungo, basta una lastrina larga 10 cm , lunga come il lato corto meno lo spessore dei vetri e spessa 5 mm

gattofurbo
03-05-2011, 22:02
ci stavo riflettendo, in effetti, però ho preso le misure e volendo la lastrina la posso fare spessa anche 0.8 e da davanti non si vedrebbe quindi sarebbe perfetta come soluzione, però pensavo di farla non più larga di 5 cm, dici che tiene?

daniele5235
03-05-2011, 22:07
Tu hai bisogno di almeno 2 cm2 per stare sicuro e con 5 x 0,8 sei a 4 quindi direi perfetto...

gattofurbo
03-05-2011, 22:12
scusa ma mica ho capito, prima parlavi di 10 cm.

gattofurbo
03-05-2011, 22:28
scusa ma ho capito solo ora che quel 2cm2 era due centrimetri quadrati, quindi tu parli di una lastra che va dal frontale al posteriore però cosi facendo come la fermo al vetro? mi posso aiutare con del nastro attaccandola hai tiranti che sarebbero appena sopra? se questa è l'idea allora posso farla anche 0.5 x 10 in modo da stare a 5cm2!

daniele5235
03-05-2011, 22:40
Se la incastri mentre co sono i tiranti basta il silicone a tenerla ferma ma per sicurezza puoi mettere un po di nastro da carrozziere legato ai tiranti in plastica

gattofurbo
03-05-2011, 22:45
scusa ma come può solo il silicone tenerla su? la lastra deve essere a misura e come tale non puo incastrarsi come dici tu, forse mi sfugge qualcosa, per le misure cosa mi dici?