PDA

Visualizza la versione completa : Avanotto di platy????........mistero!!!!

Fabio 69
30-01-2006, 23:00
Ho la vasca piena di avanotti di Molly Baloon.Molte volte li ritrovo nel filtro e li libero facendo una trappola con una provetta per i test.Oggi, compiendo questa operazione, ho notato un picolissimo puntino che si muoveva nel filtro; cercando di capire cosa fosse con il dito questo è finito direttamente in vasca immediatamente inseguito, senza successo, da un platy.Dopo una attenta ricerca l'ho trovato e pescato con il retino che ora sto usando tipo sala parto.All'aspetto (1-2 mm,occhi e pinnette ed un leggero colore rosso) sembrerebbe un avanotto di Platy Coral.Qualcuno sa descrivermi come sono gli avanotti di Platy appena nati?
La cosa mi sembra strana poichè ho 4 Platy da circa due mesi ed ero convinto fossero tutte femmine.Tre lo sono sicuro mentre sul quarto ho qualche dubbio poichè la pinna anale e larga come quella delle femmine ma poi sembra finire a punta.Oltretutto quest'ultimo esemplare è da un po' di giorni che o rimane nascosto o nuota ma distante dagli altri pur non presentando alcun segno di malattia.Sulle tre sicure femmine non ho nemmeno trovato segni di ingrandimento che facessero presumere l'imminente parto.Forse essendo il primo parto tutto è stato minimale? O potrebbe essere un esemplare di Molly baloon albino? :-D :-D #24 #24 #24

Jalapeno
30-01-2006, 23:10
(1-2 mm,occhi e pinnette ed un leggero colore rosso)

Se è 1-2mm non è un'avannotto ne di plati ne di molly. E' troppo piccolo diciamo che un'avannotto di quelle 2 specie alla nascita sarà minimo 6mm come fa a rimpicciolirsi?
Un molly albino potrebbe essere ma sarebbe bianco non rosso.

Fabio 69
31-01-2006, 00:19
Allego foto....non fatevi ingannare......l'avanotto è veramente piccolo e non così rosso!!
Le Platy presunte femmine sono 3 ma una, questa sera, non aveva proprio voglia di farsi fotografare :-D :-D

Jalapeno
31-01-2006, 00:35
Dalla foto sembrerebbe un maschio. Le femmine dovrebbero essere più grandi almeno di 1 cm rispetto al maschio. L'avannotto sembrerebbe essere un platy non foss'altro per il colore, paragonandolo alla cucitura del retino direi che non è 1-2mm ma almeno 6-7mm. Probabilmente non ti sei accorto dei pancioni perchè è la prima gravidanza.

Fabio 69
31-01-2006, 00:50
Grazie Bakalar.Il presunto maschio è più grande degli altri platy ma forse è solo una questione di età. Penso che sia proprio come dici tu altrimenti non ci sarebbe spiegazione.Attendo che l'avanotto cresca e aggiornerò. Ultima cosa......pensi sia un problema lasciarlo nel retino? Vorrei farlo crescere per avere la certezza che sia un Platy ma se lo lascio libero penso non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivere -20

Jalapeno
31-01-2006, 01:05
Se lo lasci nel retino ha pochissime possibiltà di sopravvivere.

mapi64
31-01-2006, 13:52
E' assolutamente un platy, sono gli unici pecilidi che hanno colori così vivaci già appena nati, così come il soggetto solo nella foto è un bel maschio.
In effetti bisognerebbe trovargli un' altra sistemazione ... #24

Fabio 69
31-01-2006, 14:39
In effetti bisognerebbe trovargli un' altra sistemazione ... #24
Intendi all'avanotto? In effetti sono combattuto se lasciar fare alla natura o tentare di forzarla. Per il momento è nel retino ed oggi provo a dargli una scaglia sminuzzata........è l'unico ed il primo -20 -20 -20 -20

Fabio 69
31-01-2006, 17:57
Ragazzi è confermato, ho avvistato altri tre avanotti!! E dopo la vostra conferma sul platy maschio, osservando l'ultimo mancante in foto, direi che è maschio anche quello.

Rucefilo, se t'acchiappo!!! -04 -04
Da quando hai definito le mie pesciotte lesbiche non fanno altro che sfornare avanotti!! #07 #07 :-D :-D :-D :-D

rucefilo
01-02-2006, 01:40
confermo è un platy.. :) il consiglio è il solito: NUOVA VASCA! ;-)

Rucefilo, se t'acchiappo!!! -04 -04
Da quando hai definito le mie pesciotte lesbiche non fanno altro che sfornare avanotti!! #07 #07 :-D :-D :-D :-D

pensa se dicevo che eri stitico.... #18 #18 #18 #18 :-D :-D :-D

rucefilo
01-02-2006, 01:46
a fabbio na cosa.. la prossima volta prima di fare le foto.. pulisci il vetro!! :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano1963
01-02-2006, 02:14
Fabio, come hai fatto a confondere l'M con le F? Il maschio è più slanciato e il rosso è più scuro. e c'ha anche meno panza...e ha una cosa che le femminucce non hanno...il pis...il gonopodio...

L'avannotto di platy coral liberalo quando è tutto buio e lascia che la natura faccia il suo corso (secondo me non l'acchiappano più, se poi ci sono le piante...)

Pulisci i vetri, altrimenti non vedi che pesci hai!!! :-D :-D :-D

Fabio 69
01-02-2006, 19:23
Per i vetri avete ragione.... #12 #12 #12
Stefano, alla luce delle spiegazioni, ora mi chiedo anch'io come abbia fatto a non distinguere i maschi dalle femmine, ma per un neofita, come sono io, non è così scontato #23 #23

rucefilo
01-02-2006, 22:54
ora devi venire a milano in pellegrinaggio in ginocchio(e caricarmi sulle spalle da parma) a vedere tutti i platy della vascona delle piante di Esox..
:-D

Steo72
05-02-2006, 08:24
Qualcuno sa descrivermi come sono gli avanotti di Platy appena nati?

Guarda qui:

http://acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=101391

nome della foto "giovani piccoli crescono"nella pag.1 e anche nella pag.2

ciandre
05-02-2006, 18:06
Approfitto di questo post, proprio oggi, ha partorito una femmina di platy, nell'acquario ho una femmina un maschio, e uno pesce che ho da quando era avanotto cresciuto.....non e' rosso però e sembrerebbe piu' allungato dei platy, colore grigio nero, piu' nero che grigio.... Il problema e' che gli avanotti non sono rossi...... #06 , saranno mica incroci???

Fabio 69
06-02-2006, 15:30
ora devi venire a milano in pellegrinaggio in ginocchio(e caricarmi sulle spalle da parma) a vedere tutti i platy della vascona delle piante di Esox..
:-D
Rucefilo io vengo......ma vedi di non farti trovare.....infatti avevo acquistato prima 2 Molly Baloon bianchi (da un paio di mesi) e poi due neri, chiedendo espressamente FEMMINE!!! Come da primo post, una nera ha partorito appena messa in vasca e ieri, con mia grande sorpresa, sono sbucati avanotti bianchi e pezzati, per cui ne deduco che devo avere in vasca anche un maschio ma non riesco proprio a capire quale sia.
Per cui, ora, sono veramente pieno!!!
Ruce......spera che non riesca a trovare la strada per Parma -04 -04 -04

Per Steo: ti ringrazio ma i miei avanotti di Platy sono almeno dieci volte più piccoli di quelli in foto :-D :-D :-D

rucefilo
06-02-2006, 15:59
ma scusa riconoscere i maschi è facile.. basta guardare se hanno o meno il gonopodio!!! ;-)

ahahahaha che ridere quando penso a tutto quello che è successo dopo la mia frase.... non riesco a smettere di ridere!!

dai dai con i poecilidi è così c'è poco da fare :-D :-D :-D

ciandre
08-02-2006, 11:54
Ma possibile che incrociando femmina platy rossa e maschio nero e un po' grigio(sembra un platy piu' allungato e ancora non grande), gli avanotti siano tutti trasparenti???Sono anche piu' allungati in confronto agli avanotti di platy rossi, sembrano quasi guppy!!!

ciandre
08-02-2006, 11:55
Sara' che ho fatto mica un ingrocio tra guppy e platy :-D

fashionfish
09-02-2006, 16:15
ragazzi ma perche io nn riesco a vedere la foto allegata al terzo commento??anche io voglio vederli i platy:(........please aiutatemi.

Fabio 69
09-02-2006, 20:17
Devi fare il login prima di entrare nel forum....almeno penso sia questo il problema. ;-)

rucefilo
09-02-2006, 20:20
fabio il tuo problema invece è che hai pochi avanotti.. sicuro che le tue pescioline non siano tornate dall'altra sponda? #18 #18 #18 #18 #18

Fabio 69
09-02-2006, 20:40
Dall'altro marciapiede vorrai dire!! -04 -04 -04 :-D :-D :-D :-D

rucefilo
09-02-2006, 20:45
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

p.s. scusa ma mi piace provocarti #18 #18 #18 #18