Visualizza la versione completa : mobile antico,reggerà un 200lt..?
Ciao non so se ho azzeccato la sezione giusta, la vasca che sto per fare sarà di 200lt lordi più ovviamente rocce etc... l'unico posto e supporto che ho disponibile in case è un mobile antico in legno massello, credo che sia in noce...la vasca è 90x50x50, il mobile è 120x51x110h circa, essendo un pezzo antico ha ovviamente una struttura particolare, è un mobile con due cassetti sotto il cappello e con due sportelli sotto, quindi vuoto...il cappello sarà al massimo un 2cm e idem i laterali, l'unico mio dubbio è che la vasca non poggerà su tutta la superficie ma più su un lato, questo perchè mettendo il tracimatore su lato sinistro la vasca mi deve stare più o meno a filo con il mobile...non so se mi sono spiegato bene...#13 volendolo rinforzare da sotto ci sarebbero problemi con i cassetti e le loro guide... volendo avrei una base in marmo di 100x50x 3 cm di spessore, potrebbe servire..?
grazie mille, attendo pareri...#24
periocillin
03-05-2011, 12:20
con la base di marmo dividi di piu il peso, ma secondo me il mobile va preso adatto per l'acquario e non adattare mobili vecchi, oltretutto 200 litri lordi + vasca + rocce ecc.ecc. arrivi ad un peso troppo alto per farlo sostenere da un mobile non studiato per questo
evita.
diciamo che se evito dovrei rinunciare all'acquario...non ho posto dove poterlo mettere...rimane solo la cucina ma non mi sembra il posto più adatto per un acquario..!
periocillin
03-05-2011, 12:29
fidati lascia stare rischi di fare un grosso danno
massili,ci vogliono delle foto prima di dare un parere....ci sono mobili antichi che reggono 2 vasche non una ;-) se hai voglia e riesci fai 2 o 3 foto fatte bene,soprattutto dei montanti interni.
massili,ci vogliono delle foto prima di dare un parere....ci sono mobili antichi che reggono 2 vasche non una ;-) se hai voglia e riesci fai 2 o 3 foto fatte bene,soprattutto dei montanti interni.
ok grazie, oggi vedrò di farle...;-)
clemente
03-05-2011, 21:24
Quoto Abra tutto dipende dalla struttura,tieni presente che un mobile in legno massello regge 10 volte più di un mobile in truciolare studiato per acquari.
Metti foto con ante aperte
se è veramente un mobile antico, regge pesi notevoli, ma io te lo sconsiglio per il fatto che l'acqua di certo gocciola, lascia residui di sale ed inoltre l'umidità dell'evaporazione potrebbe impregnare il legno se non è stato opportunamente nutrito con olio... insomma, alla fine rischi di rovinare tutto il mobile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |