Entra

Visualizza la versione completa : GH e PH come li alzo ?

Lacym
03-05-2011, 11:56
Ho una vaschettina con i seguenti valori :
ph 7.5
gh 11
kh 8

dovrei portare il ph ad almeno 8 - 8.5 e il gh intorno a 15 - 16

cosa mi consigliate di fare ? metto dentro uan roccia calcarea ? ma con un ph a 7.5 non si scioglierà giusto ? quindi non cambierà nulla.. o aumenterà sto ph e gh ?
ho gia un areatore acceso ma non è cambiato nulla..

silverhand
03-05-2011, 12:08
Domanda sciocca, perchè vorresti aumentare il Ph a 8-8,5?

Lacym
03-05-2011, 12:15
Domanda sciocca, perchè vorresti aumentare il Ph a 8-8,5?

Perchè quello che voglio mettere nella vaschetta richiede un ph da 7.5-9.0 quindi 8-8.5 gia è un buon valore..

Agro
03-05-2011, 13:39
Ph 9? -05
E che cos'è?

Lacym
03-05-2011, 13:45
Ph 9? -05
E che cos'è?

neolamprologus multifasciatus

Temperature
75-81°F (24 - 27°C)

pH Range
7.5 - 9.0

Hardness
8 - 25°H

scriptors
03-05-2011, 16:04
Ma la tua acqua di rubinetto ha quei valori ? (presumo di si)

Hai impianto CO2 ? (credo di no)
Faccio la domanda perchè mi fa strano avere un pH di 7,5 con quel KH senza CO2 #24

Da quanto è avviata la vasca ?

Per aumentare il GH (secondo me)

Cloruro e Solfato di Calcio (il secondo è poco solubile in acqua, ma quel po che si scioglie è sufficiente)

Solfato di Magnesio (sale inglese, è un leggero lassativo e si trova in bustine da 30g in farmacia)

Per aumentare il KH

Carbonato/Bicarbonato di Potassio

Agro
03-05-2011, 19:29
Certo che se non ti complichi la vita non sei contento. :-D
Carini pero.

Lacym
03-05-2011, 21:36
Certo che se non ti complichi la vita non sei contento. :-D
Carini pero.

no :-D

Ma la tua acqua di rubinetto ha quei valori ? (presumo di si)

Hai impianto CO2 ? (credo di no)
Faccio la domanda perchè mi fa strano avere un pH di 7,5 con quel KH senza CO2 #24

Da quanto è avviata la vasca ?

Per aumentare il GH (secondo me)

Cloruro e Solfato di Calcio (il secondo è poco solubile in acqua, ma quel po che si scioglie è sufficiente)

Solfato di Magnesio (sale inglese, è un leggero lassativo e si trova in bustine da 30g in farmacia)

Per aumentare il KH

Carbonato/Bicarbonato di Potassio

no in questa vasca non ho impianto co2 i valori sono quelli dell'acqua di rubinetto.. la vasca è allestita da 3 giorni.. ma non centra molto con il discorso
la mia domanda era.. con una roccia calcarea aumento il ph ?

Agro
03-05-2011, 22:10
In teoria non si dovrebbe sciogliere, ho letto che nel marino per aumentare il calcio devono usare la co2 per sciogliere delle rocce calcaree al interno del reattore di calcio, quindi non peso che otterrai grossi risultati con il tuo metodo.
Penso che il metodo migliore sia quello suggerito da scriptors.

scriptors
04-05-2011, 09:51
Comunque una roccia calcarea può risolvere 'abbastanza' la situazione aumentando un po il KH e quindi facendo salire un po il pH ... e poi costa praticamente zero ;-)

Se non ti basta mettine un paio e/o ... non ti resta che ricorrere ai sali (commerciali o farmaceutici decidi tu)

ps. ovvio che una roccia calcarea farà più 'modifiche' in un ambiente a pH 5 e CO2 a 80mg/l piuttosto che nella tua acqua ;-)

Lacym
04-05-2011, 09:57
Comunque una roccia calcarea può risolvere 'abbastanza' la situazione aumentando un po il KH e quindi facendo salire un po il pH ... e poi costa praticamente zero ;-)

Se non ti basta mettine un paio e/o ... non ti resta che ricorrere ai sali (commerciali o farmaceutici decidi tu)

si preferivo evitare i sali.. allora provo ad introdurre un 2 pietre piccine e vediamo

Grazie..