Visualizza la versione completa : Dubbio su colonie batteri nei materiali del filtro
supercorsaro
03-05-2011, 11:48
la disposizione dei materiali nel mio filtro interno è la seguente (nel verso dell'acqua):
Spugna grana grossa;
lana;
cannolicchi;
Ho letto che anche nella spugna grana grossa si insediano i batteri quindi credo sarebbe consigliabile invertire lana e spugna per avere:
lana;
spugna;
cannolicchi;
Ma se la spugna serve per fare una prima pulitura del materiale grosso che arriva questo suo utilizzo facendo così verrebbe meno. D'altra parte se invece la lascio così:
spugna;
lana;
cannolicchi;
quando vado a sostituire la lana rischio di portare via batteri essendo in mezzo alle 2 colonie.
cubitalo
03-05-2011, 12:35
SUPERCORSARO,
La disposizione è quella giusta, la spugna a grana grossa fa la prima filtrazione meccanica, poi la lana fa la seconda filtrazione meccanica e infine i cannolicchi fanno la filtrazione biologica. Pero devi sapere che non solo nel filtro se insediano le colonie batteriche, tutto l’acquario è insediato di batteri.
Perché dovresti cambiare la lana? Questa si cambia, sì, ma una volta ogni 10 anni (per dire). Spugne e lana vanno risciacquate soltanto di tanto in tanto (molto sporadicamente) nell’acqua dei cambi, mai sotto il rubinetto.
supercorsaro
03-05-2011, 12:42
Ok , cambierei la lana perchè si intasa. In effetti io ho cambiato già una volta la lana ma perchè la vedevo molto nera, forse non importa il colore e devo cambiarla solo se impedisce il flusso.
cubitalo
03-05-2011, 12:59
Guarda, secondo me non la devi proprio cambiare, va però risciacquata energicamente nell’acqua dei cambi.
Il colore scuro è assolutamente normale.
supercorsaro
03-05-2011, 13:15
Quindi ne lana ne spugna vanno mai sostituite?
cubitalo
03-05-2011, 13:29
Quasi mai
io non ho mai toccato cannolicchi e spugna, ma dopo un anno ho preferito cambiare la lana di perlon... dato che la portata del filtro era calata drasticamente! e anche sciacquandola tempo 20 - 30 giorni e la portata si riduceva nuovamente... sinceramente non credo sia sbagliato cambiare la lana dopo 12 - 18 mesi
cubitalo
04-05-2011, 01:18
Beh, se c'è una ragione valida, allora va cambiata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |