Entra

Visualizza la versione completa : Capovolgere vasca

Lexem
03-05-2011, 01:23
devo lavare la mia vasca in vetro 60x40x50cm. il negoziante che me l'ha regalata mi ha consigliato di lavarla perchè nn è sicuro che sia pulita in quanto è stata usata in passato per contenitore generico ai tempi dei lavori fatti nel suo negozio. Mi dice meglio evitare che rimanga qualche residuo di sporcizia di lavaggio,quindi di lavare la vasca appoggiandola su di un lato quello piccolo in questo caso! la mia domanda nn rischio così di spaccare tutto,o che ne so di scollare lelastre di vetro?
grazie

stef84
03-05-2011, 12:30
Io quando ho pulito bene bene la mai vasca, leggermente piu grande della tua, ho fatto come segue:
Intanto ho fatto tutto fuori all'esterno. Piazzato degli strofinacci (quelli pe rpulire il pavimento) a terra, di modo da fare un "materasso morbido". ho appoggiato la a terra dal lato "retro" della vasca. Prima ho usato il tubo dell'acqua a schizzo, ostruendo il buco del tubo con un dito, per fare un getto piu mirato e con piu pressione... poi ho usato un mix di alcol e amoniaca diluiti al 50 e 50, passato con una spugna su tutta la superfice interna e esterna della vasca. Poi ho rischiacquato abbondantemente con il metodo di prima.

Infine, ho messo la vasca ad asciugare all'ombra, su un tavolo, sempre con gli strofinacci messi a fare da materasso. La vasca sta volta l'ho posizionata a "testa in giù", quidni capovolta, di modo che scolasse sugli strofinacci. Pe rfar passa re un pò d'aria, ho messo uno spessore di circa un centimetrio (due mollette per stendere i panni) su di un lato lungo della vasca, di modo che quella leggera circolazione d'aria asciugasse bene il tutto.

Dopo una giornata ( ma la temperatura esterna p influente ovviamente) era tutto asciutto e pulito.

Una volta asciutta ben bene e pulita, l'ho riempita nuovamente pe rtestare eventuali perdite dovute dagli sbarlozzamenti della pulizia. Inoltre ho fatto girare il filtro, caricato solo con lana di perlon e spugne, senza batteri, per una decina di giorni, di modo da pulire da tutte le sostanze tossiche. Nel corso dei 10 giorni, ho fatto anche cambi d'acqua del 50% circa.

Poi svuotata nuovamente al completo e riallestita.

Ora non sò se sono stato troppo o poco esaustivo in questa operazione, ma cedo di avr agito nel migliore dei modi...

Lexem
03-05-2011, 20:26
sei stato super scrupoloso direi e direi che è la cosa giusta da fare meglio troppo che troppo poco. io purtroppo nn ho balconi o terrazzi quindi devo fare tutto in vasca da bagno. nn so se posso usare alcol e ammoniaca mischiati in ambienti chiusi quindi avevo in mente o solo alcol e acqua o acqua e aceto ma onestamente nn so se questo serva solo a far brillare i vetri o anche a eliminare tutto quello che potrebbe far male ad un acquario.
grazie mille i tuoi consigli mi saranno utili

Melodiscus
03-05-2011, 22:00
L'aceto è la cosa migliore, disinfetta toglie le incrostazioni di calcare e soprattutto non è tossico. Ho sempre fatto così nelle mie vasche.