Visualizza la versione completa : nuovo acquario e consigli sulla fauna
Ciao, a breve ( primi di luglio ) comprerò un nuovo acquario (150- 200 lt ) e volevo sapere se questa fauna potrebbe andare bene ( anche se credo che forse sia esagerata ) :
2 Ancistrus m+f
3 Otocinclus affinis
5 Corydoras paleatus
3-5 Platy
3 Guppy
2 Scalari m+f
2 portaspada m+f
e qualche neritina.......
accetto consigli su un'altra fauna, suggerimenti e correzioni..........
silverhand
03-05-2011, 09:23
Gli unici non compatibili sono gli scalari.
Gli unici non compatibili sono gli scalari.
bhe anche gli oto non è che vadano tanto bene..
cmq se è un 200 litri direi :
2 Ancistrus m+f
5 Corydoras paleatus
3-5 Platy
3 Guppy
2 portaspada m+f
Non mettere altro che senò ti si riempie subito l'acquario..
se invece è 150 litri.. leva o i platy o i guppy o i portaspada
ah grazie e che volevo provare a tenere gli scalari ( che mi morivano sempre dopo un pò e volevo riprovarci adesso ) che pesci mettereste voi con gli scalari ???
ah grazie e che volevo provare a tenere gli scalari ( che mi morivano sempre dopo un pò e volevo riprovarci adesso ) che pesci mettereste voi con gli scalari ???
bhe morivano dopo un po' probabilemnte per incompatibilità tra altri pesci o valori del'acqua..
potresti fare una bellissima vasca con :
Pterophyllum altum (scalari) e un bel un bel gruppetto di Paracheidon innesi (neon) e come pesci da fondo un gruppetto di corydoras panda
e come valori dell'acqua devi stare su questi :
ph 5.5 - 6
gh 4 - 6
Kh 3
Erogando co2 terrai sotto controllo il ph, così da avere una bellissima vasca secondo me !
umm grazie bella idea #24
------------------------------------------------------------------------
ma gli scalari non andavano bene per i diversi valori dell'acqua o perchè non andavano d'accordo?
questa fauna sarebbe possibile ? :
2 scalari m+f
10- 15 neon
2 ancystrus m+f
5-8 coydoras paleatus
3 otocinclus
possibile ?????
ps scusate se non ho scritto i nomi scientifici ma così mi veniva più facile e veloce....scusate anche i possibili errori ortografici #12.......
sicuramente avrò creato una fauna impossibile scusatemi........:-D
Può andare, sostituirei i Neon con i Cardinali.
questa fauna sarebbe possibile ? :
2 scalari m+f
10- 15 neon
2 ancystrus m+f
5-8 coydoras paleatus
3 otocinclus
possibile ?????
ps scusate se non ho scritto i nomi scientifici ma così mi veniva più facile e veloce....scusate anche i possibili errori ortografici #12.......
sicuramente avrò creato una fauna impossibile scusatemi........:-D
si ma metti 5 oto e al posto dei cory paleatus metti i panda..
ok, mi piacciono anche di più !:-))
non li ho scritti perchè essendo più grandi dei neon avrebbero occupato più spazio.........
a proposito di scalari,...... mentre navigavo su internet mi sono imbattuto su un forum ( che se voi avete ragione quando mi dite che otocinclus e scalari possono stare insieme, lo sconsiglierei assolutamente-71 visto quello che c'era scritto...) si chiama Acquariofilia consapevole........
parlavano di una vasca e dei pesci che dovevano mettere, volevano mettere dei neon, degli oto, degli scalari ecc.....
alcuni ( anzi quasi tutti ! ) sconsigliavano di mettere oto con gli scalari perché una persona aveva scritto che aveva degli oto, scalari e neon insieme fin da piccoli senza problemi, ma poi gli scalari erano cresciuti e diceva che i neon gli facevano da spuntini e inoltre aveva trovato un coda di oto in bocca ad uno scalare........
che ne pensate ????? ( spero siano tutte cavolate )......
Lacym sei sicuro che debba cominciare con gli Pterophyllum altum (altum) e non con gli Pterophyllum scalare, gli altum sono più delicati e costosi mi pare #24
se gli altum sono quelli a striscie nere io preferisco questi 2 bianchi, neri e gialli per me sono meravigliosi ! ( scusate l'ignoranza non so come si chiamino )
http://www.francofasciolo.com/images/Interessi/Acquariologia/ImieiScalari1.jpg
Dai una letta qui
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=85
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
ah ecco e allora questo che ho messo nella foto come si chiama ???
http://www.animaliannunci.com/adpics/49f89b4962b240ebef6269bf5.jpg
Dovrebbe essere uno scalare, si dovrebbero riconosce uno dal altro perché il muso del altum fa una sella più pronunciata, e da altri particolari sulla colorazione.
Vediamo che dice Lacym
ok grazie....magari non potrebbe essere un esemplare uscito da selezioni ecc ???
Si anche, non sono molto esperto, e da poco che mi sono avvicinato al acquariofilia.
Valeriuccio
06-05-2011, 06:07
Quello che hai messo dovrebbe essere un marble pinne a velo, sono abbastanza facili da reperire,
io li ho sempre avuti scalari e otocinclus, e non ho mai avuto questo "problema", al massimo qualche rincorsa, assolutamente normale dovuta anche al carattere dei pesci.
ah grazie ke sollievo -d10.......ma è anche facile da allevare o è complicato ?
ah un'altra cosa ma gli scalari sono compatibili con colisa lalia e con il trichogaster gold e leeri ??
ma xkè non rispondete più !!!#28g......
Help me !!!!!
http://www.acquariofilia.biz/image.php?u=44972&dateline=1303160178&type=profile
ecco questo è il più bello che ho visto fin'ora su internet almeno per me questo è meraviglioso !!!
anche meglio dell'altum #36#
Valeriuccio
06-05-2011, 13:35
Hey calma calma ci siamo.
Ti rispondo:
SI sono facili da allevare (se tieni apposto i valori dell'acqua)
Teoricamente SI, potrebbero convivere trico e colisa con gli scalari, anche se vengono dalla parte opposta del mondo e vogliono una durezza dell'acqua differente. Io ti sconsiglio il misto, ti piacciono i scalari? Ok! Metti solo loro!!
Ps. NON esistono specie di scalari più belle degli altum!!!!!!!! :-) :-)
ah grazie ke sollievo -d10.......ma è anche facile da allevare o è complicato ?
ah un'altra cosa ma gli scalari sono compatibili con colisa lalia e con il trichogaster gold e leeri ??
Non sono difficilissimi da allevare ma richiedono i loro valori, e in genere per averli e necessario l'uso di acqua osmotica, questo al inizio può disorientare ma poi si impara e si va.
Secondo me è meglio evitare di mettere insieme pesci provenienti da zone diverse anche se con valori simili.
ma xkè non rispondete più !!!#28g......
Help me !!!!!
Ci vuole pazienza come con l'acquario
ok grazie.......scusate ma sono troppo eccitato dall'idea del nuovo acquario e non riesco a non pensarci.......#22
allora fino per ora la popolazione scelta sarebbe questa :
2 scalari m+f
15 cardinali
2 ancystrus m+f
8 corydoras panda
5 otocinclus
e magari ( ma forse sarebbe meglio di no visto la già abbondante popolazione ) un trichogaster leeri.......
Che ne dite ??????????????????''
Valeriuccio
06-05-2011, 17:07
Lascia perdere il trico :-) gli ancistrus sessati secondo me non li trovi facilmente, come la coppia di scalari, prendine 4-5 non grandi, aspetta che si forma la coppia e poi dai via gli altri
ok bene allora farò come hai detto........avevo pensato che magari potevo prendere solo uno ancystrus, che dici soffrirebbe di solitudine ?.... ah un'altra cosa, ma gli ancystrus come non riuscirei a trovarli sessati non si riconosce il sesso dai numerosi ed evidenti barbigli del maschio ???
per lo scalare parlerò col negoziante per vedere se in tal caso seli sarebbe ripresi.....
Valeriuccio
06-05-2011, 17:30
ok bene allora farò come hai detto........avevo pensato che magari potevo prendere solo uno ancystrus, che dici soffrirebbe di solitudine ?.... ah un'altra cosa, ma gli ancystrus come non riuscirei a trovarli sessati non si riconosce il sesso dai numerosi ed evidenti barbigli del maschio ???
Dipende dove lo trovi, di solito sono piccoli e non sono riconoscibili
per lo scalare parlerò col negoziante per vedere se in tal caso seli sarebbe ripresi.....
Bene!!!
ah ho capito vedrò cosa fare........
ragazzi sono un pò confuso #23......vi ricordate quella cosa che avevo scritto dello scalare che si mangiava l'otocinclus ecc...?!.....bene l'ho risentita, (qui su acquaportal) vi racconto.....
....qualche giorno fà ho aperto una discussione sui pangio kuili per conoscerli meglio e visto che non li avevo mai allevati volevo provare, allora dopo essermi informato un pò, chiesi se li potevo tenere con la fauna che avevo deciso per il nuovo acquario ( 2 scalari m+f, 15 cardinali,2 ancystrus m+f ecc....) e il primo a rispondere a questa domanda mi dise che per esperienza personale mi sconsigliava di tenere oto e scalari perchè gli era morto soffocato uno scalare per aver mangiato un oto......
AIUTATEMI CHE DEVO FARE ??????????
ps andate a guardare la discussione ( pangio kuili ) per capirci un pò meglio......
Valeriuccio
10-05-2011, 17:09
si, la conosco quella storia, sicuramente può capitare in determinate occasioni, si devono incrociare diversi fattori.....e come ti ho scritto su è anche "normale" una cosa del genere vista la natura "predatrice" dei ciclidi....ma non è che tutti i giorni il tuo scalare fa colazione con l'otocinclus....
ti ripeto che (almeno dalle mie esperienze) ho sempre avuto oto e scalari insieme e a parte qualche rincorsa non ci hanno mai pranzato :-D
poi magari se hai scalari adulti, poche piante per nascondersi e otocinclus piccoli .... #e39
cmq è inutile che chiedi al negoziante 2 scalari M+F tanto il sesso non è riconoscibile!!!!
devi prenderne un gruppetto di 5-6 giovani e incrociare le dita che si formi la coppia.
si si per il sesso lo sapevo ( volevo prenderne 5 )........cmq grazie 1000 per la risposta :-D
allora la popolazione è decisa :
- 2 scalari ( coppia da creare prendendone 5-6 ecc...... )
- 1-2 ancystrus ( se ne prendo 2 prendo un m+ la f per non creare problemi di territorialità )
- 10 - 15 neon cardinali
- 8 corydoras panda
- 5 otocinclus
e magari se l'acquario sarà un 200 lt e qualcosa vorrei provare a mettere 5 pangio kuhlii che mi piacciono da impazzire e vorrei provare ad allevarli.....che ne dite ( forse è un pò troppo affollata#13 )
Valeriuccio
16-05-2011, 21:35
La popolazione potrebbe essere ok...però forse potresti mettere meno cory....4-5 vanno bene lo stesso, l'importante è che siano un branco...i pangio invece non li metterei, anche a me piacciono molto ma non sono amazzonici, quindi sarebberero fuori biotopo, oltre al fatto, se non erro, che hanno bisogno di valori dell'acqua differenti....
ah, beh i valori sono questi temperatura 24° - 29°, ph 6,5, gh 5 - 10, kh 5.....o almeno credo #13.....eppure io credevo di poterli mettere visto che su youtube ho visto molti acquari con pangio,scalari cory ecc......#24
e poi guarda quà...(''si adattano facilmente ad un'ampia gamma di valori dell'acqua'')...http://www.vergari.info/sites/default/files/imagecache/photo/foto/Pangio_kuhlii_biggia_01.jpg
I Pangio kuhlii sono serpentelli molto simpatici e molto richiesti anche da chi si è appena affacciato al mondo dell'acquariofilia, anche grazie al fatto che si adattano facilmente ad un'ampia gamma di valori dell'acqua.
ps ho fatto copia e incolla di quello che c'era scritto e poi ho messo l'immagine perchè non riuscivo a mettere l'intero link....( mi metteva solo l'immagine -28d# )
...ecco come vorrei gli esemplari di ogni specie che ho scielto per il mio acquario ( scusate ma volevo farvi vedere come mi piacerebbero )....#22
scalari :http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR73sb7NOlVfU9Tk0Yf5-Z-0VuRUMfl62PlVtsllD2eexSGYpDbhttp://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT2fZoJYqsVNqVfpb2jGY-0ROkm8LOpAlV6kCvAMCBDj4_G2AFr&t=1 ( ne ho messe due foto perchè vorrei una coppia :-) )
ancystrus :http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRho7OHit88iTyXBYjSRRzJCsgruYQoI 0T4kjph3-VSpRNP2-Jg
corydoras ( panda ) : http://lnx.petingros.it/catalog/images/Corydoras_panda.jpg
neon cardinali : http://www.zoodia.it/Schede/Immagini/Cardinale3.jpg
otocinclus : http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQM8wvcvAIr_x3veP3oVecB_aRaLb8rR 0aaRGN973-fEd1_bL9U4w
e devo ancora decidere se metterli pangio kulhii : http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQY7IEEe-KPmwO5oEw7h9UHQz2U6IGFGh57RfzwlNvNzmW2-_M1
scusate se ho fatto questa cosa ma è che sono troppo eccitato #22#22#22
Valeriuccio
18-05-2011, 13:41
:-) non avrai problemi :-)
bene :-)).........adesso avrei bisogno di sapere una cosa, visto che anche se i pesci che avrò hanno i valori dell'acqua simili, per farli stare bene tutti bene o male che valori dovrei avere ???
visto che gli esemplari che avrò nell'acquario saranno super giù con le stesse esigenze, ho pensato che i valori dell'acqua potevano essere questi magari :
ph=6.7
gh= 10
kh=4-7 e la temperatura potrebbe andare bene 26.5° forse.....che ne dite ?
hey ma non vi importa più ?!........-20
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iii !!!!!!!!.......-20-20-20
vi prego, ho bisogno del vostro aiuto -20 !....perchè non rispondete più ?!.....che cosa è successo ho scritto qualcosa che non va, insomma sono solo un neofita posso sbagliare no ?!
:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |