Entra

Visualizza la versione completa : "presenze oscure" nel mio acquario! ;)

OrnyBlob
02-05-2011, 20:30
Ciao a tutti..da 4 giorni faccio parte di questo meraviglioso mondo anche io ! :) Ho seguito tutti i consigli che mi ha suggerito il mio negoziante di fiducia e devo dire che tutte le fasi che mi pronosticava si stanno realizzando tutte(acqua un pò torbida.. etc)! Ma da ieri qualcosa di "oscuro" popola il mio acquario ! Una sostanza gelatinosa e trasparente ha circondato per prima la radice che ho inserito venerdi stesso e subito dopo cominciò a presentarsi anche un pò sulle piante (vere) !
Io ho messo tutto quello che mi ha detto il mio negoziante: l'attivatore biologico per tre giorni e l'AcquaAmica che depura l'acqua dal cloro.
Saranno mica delle alghette ? La luce solare non è diretta sul mio acquario..ma forse ho tenuto un pò troppo le luci dell'acquario stesso accese!
Che mi dite ? cosa posso fare per mandarle via ?? #24

Buchman
02-05-2011, 20:53
Ciao! -28

Dovresti provare a postare qualche foto..così possiamo capire meglio di cosa si tratta!
Se è una cosa simile a "muffetta" bianca, è normale che si sia formata (specie sulla radice) ma poi andrà via da sola tranquilla..altrimenti potrebbero essere elementi dell'attivatore batterico che si sono concentrati li (lo hai agitato bene prima di inserirlo? )
Aspettiamo cmq, se riesci, una bella foto..così proviamo a dirti con certezza di cosa si tratta! #24

Il fotoperiodo deve essere tra le 8h e le 10h massimo..se esageri avrai un'infestazione di alghe.. #06

nibby
02-05-2011, 21:21
Aspè, hai messo l'attivatore batterico per tre giorni di seguito??? :-D
premesso che appartengo al gruppo di chi lo ritiene abastanza inutile, comunque smetti di inserirlo... non vorrei avessi davvero troppi batteri in giro... ma non ti preoccupare a breve troveranno "casa" nel filtro e tutto si sistemerà e vedrai che sparirà anche la sostanza gelatinosa :-)
Le luci all'inizio è melgio non accenderle per 8 ore... io in partirei con 5h e arriverei a 8h aumentando di 30min ogni settimana

Ale87tv
02-05-2011, 21:23
per prima cosa niente pesci prima di un mese!

potrebbe essere una mucillagine batterica o una muffa.

nibby
02-05-2011, 21:37
per prima cosa niente pesci prima di un mese!

Parole sante! ...io aggiungeri anche che dopo il mese di maturazione del filtro gli ospiti vanno inseriti gradualmente, ma fare per questo c'è tempo :-)

Raf90
03-05-2011, 09:52
servirebbe qualche foto! quoto buch così d'acchitto sembrerebbe la sostanza he si forma normalmente sui legni appena inseriti, ma il fatto che abbia coinvolto anche le piante...mha
per essere sicuri metti qualche foto;-)
sono sicuro che su AP ti sapranno consigliare al meglio!!