Entra

Visualizza la versione completa : trio caeruleus

tieffe80
02-05-2011, 18:02
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo un trio di caeruleus.
Ho acquistato x prima una femmina adulta da 7cm e dopo qualche mese un'altra femmina da 10 cm. Da un paio di mesi ho acquistato un giovane maschio da 5- 6 cm che veniva attaccato da entrambe le femmine adulte, adesso cresciuto, sarà 8 - 9 cm, diventato territoriale ed aggressivo con le 2 femmine inseguendole x tutta la vasca procurando loro ferite e pinne rotte.
A volte noto che il maschio si pone davanti la femmina più piccola vibrando o dandole colpi di coda, penso voglia accoppiarsi ma le femmine non sono ancora in riproduzione.
Secondo voi sarebbe meglio separarli x qualche periodo in modo che il maschio perda la territorialità?
Vi ringrazio anticipatamente

pseudo80
02-05-2011, 19:17
Se il maschio insegue x tutto il tempo le femmine e quest'ultime sono sempre soggette a ferite/morsi/pinna sfrangiate/etc c'è un problema di fondo nella tua vasca:
-o è inadeguata come misure
-o hai beccato il maschio scassaballe
-o non è allestita a modo
Intanto isola il maschio e lascia che le femmine si riprendano (sempre che non siano troppo gravi).

Metalstorm
03-05-2011, 10:38
-o è inadeguata come misure
-o non è allestita a modo
Tieffe, la vasca è sempre la solita coi soliti pesci?

tieffe80
03-05-2011, 11:54
Pseudo80: - Hai trovato un maschio scassaballe
- vasca non allestita a modo o troppo piccola

Penso di si perchè un paio di giorni fa non era cosi', era sottomesso alle femmine che lo attaccavano, adesso è più colorato e sessualmente maturo.
Che si parla di trio ne sono certo
La vasca misura 1,00x30x50 non penso sia troppo piccola x loro, anche se non ho inserito razze aggressive come auratus o pseudotropheus ( anche se ne ho visti alcuni molto calmi in vasche non molto grandi insieme ad altri ciclidi, e caeruleus che attaccano auratus)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Metalstorm -Hai sempre la solita vasca?

Si la vasca è sempre quella da 1,00 m allestita con rocce e una brocca ed 1 guscio di cocco x i pulcher con ciclidi vari.
Ho dentro solo le razze più calme ( trio caeruleus adulti, 1 m fryeri 9 cm, 1 m aulonocara O.B adulto, 1 coppia di pulcher adulti, 1 f cynotilapia 2 anni, 1 m nigrofasciatum adulto, 1 gyrinocheilus 11 cm )
Mostrano un po di territorialità a luci spente

Oscar_bart
03-05-2011, 13:20
E' un ciclo, ogni tot mesi ritorna con una domanda nuova ma vecchia :-))

luccioUmbro96
03-05-2011, 18:47
tutte queste razze in un metro?? Che ci fai dei maschi spaiati??

tieffe80
04-05-2011, 12:07
tutte queste razze in un metro?? Che ci fai dei maschi spaiati??

Sono di razza diversa, cosa cambia maschi o femmine ?