PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio plafoniera

Swan ganz
02-05-2011, 17:49
Cia a tutti, sono indeciso se sostituire i miei tubi fluorescenti t5 24watt x2, nel mio cayman 80 , con due di queste plafoniere a led, raddoppipo la illuminazione e assorbo pochi watt , inoltre hanno una durata maggiore.
Il dubbio è se l'applicazione dei led è già adeguata per il nostro utilizzo e se mi conviene aspettare che i costi si abbassino?
http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-illuminazione-plafoniere-plafoniere-marino-dolce-plafoniera-striplight-cm58-p#5832.html

Buchman
02-05-2011, 21:00
Ciao! Guarda, secondo me ti risponde già il sito stesso al primo punto della descrizione..

"Utilizzabile come luce aggiunta in tutti gli acquari sia aperti che chiusi" #19

Quindi al massimo dovresti metterlo in supporto ai T5 che hai già..e non come sostituzione..

A mio parere poi i LED sono ancora in sviluppo, e conviene aspettare ancora qualche annetto per vederne gli sviluppi, i benefici e i difetti..e soprattutto per far calare i prezzi!

Io se fossi in te mi terrei i miei due T5 (che sono una bomba, specie se hai messo i ballast delle energy saving) e aspetterei..ma aspettiamo pareri più esperti! #13

Swan ganz
02-05-2011, 21:11
Grazie per la tua risposta, in effetti i prezzi sono ancora un poco alti e gli sviluppi da provare...