Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio sul filtro..

Vale_F
02-05-2011, 17:48
Salve a tutti!! ho da poco avviato il primo acquario ( :-)) ) e allestendolo ho naturalmente guardato come era strutturato il filtro..
Si tratta di un bluwave 05 ed era già "pronto" quindi l'ho lasciato così..in ordine trovo: il termoriscaldatore, uno scomparto con le spugne blu, uno con i cannolicchi ed uno con le "bluballs" delle palline con delle fenditure sulla superfice..ed infine la pompa.
Il mio dubbio è: le "bluballs" servono??sono utili? e se si, a cosa???Le lascio o le tolgo e uso lo scomparto per metterci la lana di perlon??
In questo caso lo strutturerei così: lana -> spugne -> cannolicchi va bene??? :-):-)

Valeriuccio
02-05-2011, 18:06
Le bioballs hanno la funzione biologica come i cannolicchi, puoi lasciarle se nell'altro scomparto hai spugna e lana a sufficienza

Vale_F
02-05-2011, 18:11
Era proprio quello il mio dubbio #24 perchè ora ho praticamente un terzo filtro meccanico (spugne) e quindi due terzi a biologico..mi sembra un pò eccessivo e credo che a parte meccanica non basti :S
cosa ne dici???

albe695
02-05-2011, 19:05
Secondo me va benissimo così. Più superficie metti a disposizione dei batteri per insediarsi, meglio è!

nibby
02-05-2011, 19:14
Concordo... anche se io preferirei mettere tutti cannolicchi se hai spazio mettine altri e togli le bioballs... attenta però a lasciare abbastanza spazio anche per la lana che serve per bloccare i "rifiuti" più ingombranti!

Vale_F
02-05-2011, 19:37
Grazie per le tante e velocissime risposte!! :-)):-))
Comunque era proprio questo il mio dubbio!#24
Il mio filtro è questo e per ora è riempito proprio così:
http://www.allati-fincsi.hu/images/webshop/hal_luxus_akvariumok_szurok/bluwave05_07_2.jpg
Dite che le due spugne nello scomparto bastano per il filtraggio meccanico?? E se tolgo una spugna e metto la lana??? Potrebbe essere meglio? :-)

albe695
02-05-2011, 19:57
Fai pure! anche io nel mio interno ho sostituito una spugna con la lana e funziona benone!

Buchman
02-05-2011, 21:01
Grazie per le tante e velocissime risposte!! :-)):-))
Comunque era proprio questo il mio dubbio!#24
Il mio filtro è questo e per ora è riempito proprio così:
http://www.allati-fincsi.hu/images/webshop/hal_luxus_akvariumok_szurok/bluwave05_07_2.jpg
Dite che le due spugne nello scomparto bastano per il filtraggio meccanico?? E se tolgo una spugna e metto la lana??? Potrebbe essere meglio? :-)

Vai pure tranquillo! Va benissimo #27

Vale_F
02-05-2011, 21:46
Allora provvederò a sostituire una spugna con la lana di perlon :-)) quindi mi assicurate che è sufficente per il filtraggio meccanico?? Benissimo!!! :-):-)