Visualizza la versione completa : Info hqi da 70w
Valutando le diverse possibilità di illuminazione pensavo di recuperare la vecchia plafo hqi ormai dismessa da un paio di anni per dei tubi al neon.
La plafo monta due hqi da 150w che mi ricordavo fin troppo forti per la mia vasca( 100 larga 50 e alta 44 e pensavo di passare a due da 70w cambiando anche i reattori ( ormai tutto esusto dopo circa 8 anni di uso), il mio dubbio è se 2 lampadine hqi da 70w sui 14000k facciano luce almeno come 3 tubi t5 da 39w bianchi ?
Sicuramente la qualità della luce hqi è superiore ai tubi ma con lampadine da 70w !!!
Prima di prendere il materiale volevo un consiglio, grazie
Io metterei 4x39 se non vuoi metterle più di quei watt.. Meglio 6
secondo me no con due da 70W non hai la stessa potenza di una di una 4 x 39W
se devi spendere soldi meglio che compri una T5
poi valuta te
Ciao Buddha grazie Lollo77 , la plafo che ho ora lo presa usata sabato scorso vicino a te, bel negozio e disponibile, ha 4 t5 da 39w di cui uno blu .
Tutto sommato va bene, ha solo il difetto che fa lavorare i tubi in coppia con un reattore e avendo su un solo tubo blu su 3 ( 2 da 15000 e uno da 10000k ) non riesco mai ad avere solo blu!! pensavo di mettere dei led blu in mezzo, oppure pensavo appunto di rimettere in pista la vecchia plafo che con le 150 (due) era fin troppo potente e passare a 70 ( due) poteva essere una alternativa , in fondo la luce delle hqi è la migliore , l'unico dubbio rimane la potenza? ci vorrebbe chi le avesse provate ma leggendo viaggiano tutti dai 150 in su.
grazie dell'aiuto
Io metterei le due da 150 ma con i neon illumini più uniformemente e consumi meno..
Volevo stare su potenze di consumo limitate, le lampade hqi sarebbero comunque da cambiare dopo un uso di circa 8 anni !! solo che dovrei vedere la luce delle 70 prima di partire al limite potrei arrivare a 100, limitando le ore tipo 6 o 7 !! l' alternativa sarebbe collegare la spina al vicino
ciao
Vuarda che stai parlando di cifre ridicole.. Da una 150 o 4x39 o 2x70 che siano a250w (6x39) stai su 800w in più al giorno quindi al mio costo corrente (che visti i miei consumi sara' più alto del tuo) di 0,25 euro/kw
0,25x0,8= 20 cent al giorno .. 6 euro mese di differenza
In totale con 250w 8 ore al giorno sono 2 kw cioè 50 cent al giorno x 30 = 15 euro ma hai una luce come si deve.. Vale la pena di farsi tutte ste piste..??
effettivamente era solo per una questione di principio, onestamente leggendo la bolletta si capisce poco , penso anche io siano sui 10 euro al mese in più o in meno, non mi sono chiare le varie soglie annuali dei consumi e il prezzo relativo in base ai consumi.
ciao
Considera comunque che io sono oltre la soglia massima e quindi più di 0,25 euro kw sara' difficile che paghi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |