Entra

Visualizza la versione completa : Primissima vasca!!!!!!!

Presidente74
02-05-2011, 16:49
Ciao a tutti mi chiamo Marco ed ho appena ricevuto in regalo un ACQUARIO DA 100 LITRI MISURA 80X30X40h
COPERCHIO APRIBILE CON NEON DA 25 W T8
FILTRO BIOLOGICO CON POMPA FILTRO 300 l/h
RISCALDATORE DA 100 W
VASCA IN VETRO DA 6mm

Sono da sempre un ammiratore di questo mondo ma non ho mai avuto a che fare con esso, mi piacerebbe veramente allestire qualcosa di carino e di gestibile. Non volendo fare subito qualche sciocchezza mi piacerebbe sapere, quali sono i passi da fare per l'allestimento, che tipo di fondo mi consigliate di mettere e quali piante. La tempistica per il tutto (so che per i pesci bisogna aspettare) e dove trovare gli strumenti per fare l'analisi dell'acqua (nel senso quali mi consigliate). Vorrei allestire una vasca carina ma non troppo impegnativa essendo io alle primissime armi e volendo quindi evitare stragi di piante e pesci..:-(
Mi date un giudizio anche sulla mia attrezzatura?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Marco

silverhand
02-05-2011, 16:58
L'atrezzatura è ok, vedrai che poi capirai da solo cosa necessiti e cosa non è indispensabile.
Direi che per iniziare ci sono tantissime possibilità. Ti dico per esperienza personale cosa a me non ha dato problemi:
I watt/l non sono molti ma possono bastare per ora. Poi vedi come reagiscono le tue piante. Mi raccomando all'inizio tieni bassi i fertilizzanti.

Flora:
Ceratophillum (ma vuole molta luce)
Higrophila polysperma
Limnophila sessiflora
Cryptocoryne beckettii
Anubias (semplicissima con poca luce)
Ceratopteris cornuta
Ceratophyllum demersum
lenma minor.

Per la fauna:
Tutti poecillidi se ti piacciono le riproduzioni e i piccoli
corydoras e caridine

Presidente74
02-05-2011, 17:34
Ciao e grazie per la risposta, sei molto gentile.

La prima cosa che devo fare è mettere il fondo giusto? Cosa mi consigli? Le piante le posso mettere subito?

Ravello
02-05-2011, 17:42
Ciao e grazie per la risposta, sei molto gentile.

La prima cosa che devo fare è mettere il fondo giusto? Cosa mi consigli? Le piante le posso mettere subito?

Ciao,
metti un qualsiasi fondo fertile (una specie di terriccio che vendono dappertutto). Sopra il fondo metto il ghiaino che più ti aggrada. Fai attenzione che non sia quarzo perché spesso ha la tendenza a tagliare i baffetti dei pesci da fondo.
Per l'arredamento compera tutta roba naturale (io sono sceso a compromesso con la moglie rompiscatole;-)): radici, sassi ecc.... sui sassi fai attenzione che non siano calcarei sennò ti sballeranno il PH in seguito.
Una volta fatto il fondo e scelto l'arredo, inserisci 5 dita di acqua. In seguito metti le piante che desideri. Scegli quelle a crescita veloce e soprattutto NON ROSSE perché sono difficili da tenere.
Quando hai metto anche le piante, allora completi d'acqua la vasca.
Dopodiché puoi avviare il filtro (se avvii il filtro senza acqua al massimo, ti si brucia il riscaldatore). Te lo dico per esperienza personale.
Lascia andare il tutto per un mesetto senza mai metterci le mani anche se ti sembra fare schifo.
Dopo un mesetto, butti dentro i pinnuti.

Ciaps -11

Mr.G
02-05-2011, 21:56
Allora, se decidi di tenere dei Corydoras, ti conviene comprare della sabbia fine, affinchè non si danneggino i loro baffetti mentre rovistano sul fondale.
Evita il bianco perchè oltre a sporcarsi facilmente, può agitare i pesci (prendi o marrone o nero).
Per il fondo fertile, poichè non avrai piante esigenti, a causa del poco potente impianto luminoso (sufficiente per ora), compra o il Complete Substrate della Tetra o il Flordepot della Sera (entrambi facilmente reperibili e dal più che buono rapporto qualità/prezzo). Come consigliato da Ravello, arreda con radici e pietre, evitando galeoni, rovine ecc.
Guarda questa tabella per vedere quali piante puoi tenere, considerando solo la prima colonna: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
Ti consiglio il Ceratophyllum Demersum, poichè essendo una pianta a crescita rapida, ti aiuterà molto durante la maturazione del filtro.

Presidente74
02-05-2011, 22:57
Grazie a tutti molto gentili e disponibili. Vi aggiornerò strada facendo e magari vi romperò ancora le scatole.
Seguendo i vostri consigli e mettendo piante non particolarmente impegnative per quanto tempo deve restare accesa la lampada?

Presidente74
02-05-2011, 23:28
Un'altro paio di domandine...:-D
Quale test mi consigliate per verificare la qualità dell'acqua? Le radice e le pietre ovviamente le dove trovare in negozi specializzati? Li devo preparare prima di metterli dentro? Saranno domande cretine ma abbiate pazzienza sono un perfetto principiante...
GRAZIE

malù
02-05-2011, 23:48
Dai un'occhiata qui, ci sono ottimi consigli:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

crescio88
03-05-2011, 08:30
Grazie a tutti molto gentili e disponibili. Vi aggiornerò strada facendo e magari vi romperò ancora le scatole.
Seguendo i vostri consigli e mettendo piante non particolarmente impegnative per quanto tempo deve restare accesa la lampada?

La lampada deve stare acccesa almeno per 8 ore al giorno, la durata della fotosintesi...

Quale test mi consigliate per verificare la qualità dell'acqua? Le radice e le pietre ovviamente le dove trovare in negozi specializzati? Li devo preparare prima di metterli dentro? Saranno domande cretine ma abbiate pazzienza sono un perfetto principiante...

I test, c'è un articolo sul sito che confronta i test... io uso sera ma poi tu puoi scegliere..l'unica cosa prendi subito quelli a reagente, le striscette non sono molto affidabili.. La radice e le pietre si...cercale in un negozio..come preparativi...potresti far bollire la radice prima di inserirla in acqua...anche se visto che avvii l'acquario da 0 anche se la inserisci cosi com'è non c'è nessun problema, ti renderà solo l'acqua ambrata per qualche giorno finche si disperde il tannino che contiene..

ciaoooooooo

silverhand
03-05-2011, 09:21
Alcuni altri consigli:
1. Leggiti i messaggi che ho in firma
2. Test indispensabili: no2, No3. Poi dopo un mese Kh, Gh (ma anche questi dipende da che pesci e piante vuoi).
3. Le pietre puoi prendere quelle che vuoi basta che non siano calcaree.

Presidente74
03-05-2011, 09:34
Grazie ragazzi..siete gentilissimi. Sicuramente vi disturberò ancora...saluti da un "Batterio"!! :-))

Presidente74
03-05-2011, 15:38
Un'altra domanda..l'acqua va bene quella del rubinetto???

_EM_94_
03-05-2011, 15:52
sarebbe meglio quella ad osmosi arricchita con i sali,
però aspetta gli altri che ti spiegano meglio :-))

Presidente74
03-05-2011, 22:47
QUindi..mi conviene magari tagliare l'acqua del rubinetto? Devo fare il test a quella del rubinetto???
------------------------------------------------------------------------
Eventualmente quale test uso?

silverhand
04-05-2011, 10:44
Prima di tutto CALMA. Hai tempo, prima capisci bene cosa fare e poi agisci, mi raccomando ti eviterà mooolte problematiche.
Per ora non toccare nulla.

Prima cosa da decidere
Che pesci vuoi allevare?

Poi vengono gli altri test e capire se le piante vanno bene e cosa c'è da modificare.

Presidente74
04-05-2011, 15:48
#12 hai ragione meglio che mi calmi un attimino..ma trovo 2000 post che mi mettono 5000 dubbi!!!

silverhand
04-05-2011, 16:03
Tranquillo vale lo stesso anche per tutti quelli che hanno un acquario ... tieni conto che il miglor consiglio che ti possono dare è:
"Meno metti le mani nell'acquario meglio è" poi facile a dirsi difficilissimo a farsi anche per i più esperti.
Prendi questo tempo per capire bene che pesci ti piacciono! Ce ne sono di tantissimi tipi e ognuno affascinante.
Poi parliamo di tutto il resto.

Presidente74
05-05-2011, 23:03
Dunque, montato il tutto..(speriamo)!! All'interno della vasca c'è la scatola di filtraggio. Ci sono tre vani, nel primo più esterno ci va il riscaldatore (ci sono i supporti per inserirlo), al centro c'è il vano per la spugna e i vari materiali filtranti (c'è solo la spugna..devo comperare il resto cannolicchi?? o non c'è bisogno) mentre nell'ultimo vano va collacata la pompa, nel fondo con un tubo di coma per l'uscita dell'acqua in vasca in alto. E' corretto????

Se così fosse domani proverò a preparare il fondo comperare le piante ed accendere il tutto per la maturazione!!

Che dite è tutto ok?

GRAZIE

silverhand
05-05-2011, 23:18
Corretto ma metti i cannolicchi.
Prima di inserire le piante decidi che pesci vuoi avere e in base a quelli le piante che meglio si adattano.
Se sei incerto prendi, ceratophillum, Higrophyla polysperma e limnophila sessiflora, sono tutte piante facili, che non richiedono Co2 quindi adatte a molti tipi di pesci.
Due cose però.
1. Non comprarle cerca sul mercatino molti le regalano, se prendi tutto da uno spendi 3€ per le spese di spedizione.
2. Imposta il fotoperiodo a 6 ore e poi lo aumenti di 30 min a settimana.

Ravello
06-05-2011, 09:17
eh eh eh... il primo acquario è una grandissima emozione.....

Vai tranquillo che piano piano comincerai a capire tante cose...

Presidente74
06-05-2011, 15:11
E' vero che è una grande emozione e poi ho paura di fare qualche cazz...ta!! I cannolicchi vanno a monte della spugna giusto? Le spiegazioni che ho trovato nell'acquario e nel gruppo filtrante fanno schifo....oppure sono io che faccio domande idioti..:-D

silverhand
06-05-2011, 15:39
Dipende dal sistema usato, ci sono sistemi in cui sono a monte altri a valle.
Ecco perchè ti dicono di guardare le istruzioni

Presidente74
09-05-2011, 22:55
Ragazzi ho i vetri dell'acquario sporchi all'interno...come se fossero bagnati;-)..come posso pulirli?

silverhand
10-05-2011, 09:08
Lana di perlon.

Presidente74
10-05-2011, 17:26
Grazie..stasera se riesco posto le foto....così almeno mi creticate a ragion veduta...!!! ahahha

Presidente74
10-05-2011, 22:56
http://s3.postimage.org/329jzxj9g/DSCN1956.jpg (http://postimage.org/image/329jzxj9g/)

http://s3.postimage.org/329tx5m84/DSCN1958.jpg (http://postimage.org/image/329tx5m84/)

http://s3.postimage.org/32aff54n8/DSCN1959.jpg (http://postimage.org/image/32aff54n8/)

Ecco le prime foto del mio nuovo acquario avviato! Accetto ovviamente le critiche che arriveranno e i consigli!! Siate clementi è il primo della mia vita..#13

silverhand
11-05-2011, 09:53
bello molto bello|

Presidente74
11-05-2011, 11:09
Leggendo qua e la, ho visto che forse un impianto per la CO2 non ci starebbe male e non credo comporti grosso sforzo a livello di cure. Ora lascio maturare la vasca e fra qualche giorno faccio i test. Poi li pubblico così che mi possiate aiutare.

Ora inizia il difficile :-)) ...inizio a concentrarmi sulla scelta dei pinnuti!!!

Accetto ogni tipo di consiglio e critica!!

_EM_94_
13-05-2011, 15:25
molto bello complimenti :-))