PDA

Visualizza la versione completa : Controller ph / CO2

nibby
02-05-2011, 16:23
Ciao ragazzi,
sto cercando in giro informazioni per comprare un controller ph,
su ebay ho trovato un po di cose, aggiungo le immagini:

http://s2.postimage.org/5q6yobok/H59_01.jpg (http://postimage.org/image/5q6yobok/)

http://s4.postimage.org/zq0covj8/p18_01.jpg (http://postimage.org/image/zq0covj8/)

http://s2.postimage.org/5qbxad5w/ph_controller1.jpg (http://postimage.org/image/5qbxad5w/)

Qualcuno li conosce? mi sa dare qualche informazione?

Valeriuccio
02-05-2011, 18:04
Uppo! Chi ne sa qualcosa in piu? Soprattutto....costano circa 30-40-50€ in meno del milwakee, valgono la pena o sono cinesate?

berto1886
02-05-2011, 18:57
non lo so... mi danno una brutta impressione... io andrei sul sicuro... si sa mai

Giudima
02-05-2011, 18:58
Occhio che se li comprate fuori della Unione Europea e costano più di 50 dollari (spedizione inclusa) sono sottoponibili a dazi (e quindi lo saranno) e son belle batoste -28d# -28d#

nibby
02-05-2011, 19:06
infatti stavo giusto pensando a questo problema e quelli da hong kong li stavo già escludendo...
uno di questi annunci dice che spedisce dalla germania, però non so se fidarmi di questi prodotti...
ma alternartive al blasonato Milwaukee???

Giudima
02-05-2011, 19:13
infatti stavo giusto pensando a questo problema e quelli da hong kong li stavo già escludendo...
uno di questi annunci dice che spedisce dalla germania, però non so se fidarmi di questi prodotti...
ma alternartive al blasonato Milwaukee???

Leggi bene l'inserzione perchè a volte è una semplice triangolazione, la merce potrebbe partire comunque da un paese extra UE.

Sul resto ............. non so :-(

nibby
02-05-2011, 19:22
mmmmh #24 ...ok in caso ci starò attento! ...ma comunque vorrei prima capire meglio qualcosa riguardo alla qualità :-)

silverhand
03-05-2011, 10:15
Io stavo guardando il secondo e come caratteristiche tecniche mi sembra miglore del sms 122.
La precisione è data a:
Errore di misura: ±0.02pH contro il ±0.2 pH del milwakee
Risoluzione 0.01pH contro 0.1pH del Milwakee
Costo il 50%

Io ci sto facendo un pensiero.

nibby
03-05-2011, 19:16
Infatti, sulla carta sembra molto interessante... stavo appunto valutando i rischi/benefici...
tu hai esperienze di spedizioni provenienti da quelle del mondo?? :-)

freccia72
03-05-2011, 19:48
30 - 40€ in meno del milwakee?
te lo regalano allora....!!! :-D
l'sms 122 l'ho pagato 60€, questi li paghi 20€? mi sembra abbastanza strano ! -28d#

Valeriuccio
03-05-2011, 19:52
l'sms 122 l'ho pagato 60€, questi li paghi 20€? mi sembra abbastanza strano ! -28d#

DOVE l'hai preso l'sms 122 a 60€??
io li ho visti (nuovi) tutti sopra i 100-110...

nibby
03-05-2011, 20:03

DOVE l'hai preso l'sms 122 a 60€??
io li ho visti (nuovi) tutti sopra i 100-110...

Infatti!!!! anche io ho trovato il 122 a 95 euro + ss che erano pure care!
Facci sapere! :-)

berto1886
03-05-2011, 21:16
io l'ho pagato 110 con elettrovalvola

Jamario
03-05-2011, 23:38
Io l'ho pagato come Berto; in più aggiungo che se si deve vivere col terrore che quello che si compra sia una fregatura, meglio aspettare magari un pò di più per mettere da parte i soldi e prendere qualcosa di cui ci si può veramente fidare, universalmente riconosciuto, che duri anni e garantisca una buona efficienza sempre e comunque. Il valore del pH è fondamentale per più di un motivo, e lasciare che a misurarlo sia qualcosa di cui non ci fidiamo al 100% ma che è costato poco mi sembra un errore...

thierrypascolo
04-05-2011, 00:39
Il ph- 201 e' praticamente uguale al Ruwal, per dirla tutta e' il Ruwal senza il marchio, ne ho avuto uno ed e' molto piu' preciso del milwakee.
------------------------------------------------------------------------
ph201

silverhand
04-05-2011, 09:23
Io l'ho pagato come Berto; in più aggiungo che se si deve vivere col terrore che quello che si compra sia una fregatura, meglio aspettare magari un pò di più per mettere da parte i soldi e prendere qualcosa di cui ci si può veramente fidare, universalmente riconosciuto, che duri anni e garantisca una buona efficienza sempre e comunque. Il valore del pH è fondamentale per più di un motivo, e lasciare che a misurarlo sia qualcosa di cui non ci fidiamo al 100% ma che è costato poco mi sembra un errore...

Secondo me il ragionamento non è corretto.
Anche vivere con il ragionamento "è di marca quindi è miglore" è sbagliato.
Il milwakee ha un errore di +/- 0,2 questo vuol dire che se si legge 7.0 di Ph questo può essere 6,8 come 7,2.

Quello che guardavo io ha un errore di +/-0,01 questo significa che se leggo 7.0 può essere 6.99 o 7.01. Questo significa che il secondo è semplicemente più preciso.

Certo che il primo essendo più semplice da trovare sarà riconosciuto come un buon prodotto da molti acquariofili, ma non è detto che il secondo non sia miglore.

PS anche io sarei interessato a sapere dove hai trovato il Milwakee a 60€ se possibile anche in mp.

Se a questo ci aggiungi che costa anche di meno!

Detto questo io ho appena comprato un eletrotermostato per gestire sia il termoriscaldatore che le ventole di raffreddamento. Costo totale 20€ perfetto!! Unico problema tempo di consegna circa 3 settimane. Per il resto niente da dire.

freccia72
04-05-2011, 16:14
mi avete fatto venire il dubbio !!! #06
Devo trovare lo scontrino, mi sembra che lo avevo pagato un centinaio d'€ con elettrovalvola!
su acquariumline ora sta a 114!
Quelli di ebay non hanno elettrovalvola mi sembra !

silverhand
04-05-2011, 16:28
Attualmente su Ebay trovi 114€ compre SS senza eletrovalvola, 149 € con eletrovalvola.
Quello proposto costa 83€ comprese le SS ed è più preciso.

Jamario
06-05-2011, 23:44
Anche vivere con il ragionamento "è di marca quindi è miglore" è sbagliato.
Il milwakee ha un errore di +/- 0,2 questo vuol dire che se si legge 7.0 di Ph questo può essere 6,8 come 7,2.

Quello che guardavo io ha un errore di +/-0,01 questo significa che se leggo 7.0 può essere 6.99 o 7.01. Questo significa che il secondo è semplicemente più preciso.

Certo che il primo essendo più semplice da trovare sarà riconosciuto come un buon prodotto da molti acquariofili, ma non è detto che il secondo non sia miglore.

PS anche io sarei interessato a sapere dove hai trovato il Milwakee a 60€ se possibile anche in mp.

Se a questo ci aggiungi che costa anche di meno!

Detto questo io ho appena comprato un eletrotermostato per gestire sia il termoriscaldatore che le ventole di raffreddamento. Costo totale 20€ perfetto!! Unico problema tempo di consegna circa 3 settimane. Per il resto niente da dire.

Non ho mai ragionato nell'ottica"viva l'attrezzatura di marca, abbasso il resto" e lo dimostrano i vari pezzi comprati su ebay da posti tipo singapore e malesia(un esempio, contabolle, skimmer di superficie)... Dico solo che preferisco correre il rischio di avere un pH 0.2 punti diverso rispetto 0.01 ma sapere che quell'apparecchio viene da posti con esperienza pluriennale e riconosciuta in quello che fanno, e dove le cose sono fatte di sicuro a regola d'arte(mentre degli altri non so quanto sia possibile dirlo)... C'è da dire poi che tendo più a fidarmi dei pareri di quelli che hanno un oggetto e lo hanno provato e usato(o viceversa, scartare l'oggetto che è stato giudicato negativamente, o non comprato da nessuno), piuttosto che leggerne semplicemente le indicazioni e le qualità, perchè ogni oste ti dirà che ha un vino favoloso... ;-)
Un'ultima cosa: il regolatore della T° è della Haquoss? Se lo è, è uguale al mio, è splendido, io gestisco anche il cavo sottosabbia! :-))

Federico Sibona
07-05-2011, 13:15
Beh, direi che su ebay, escludendo l'SMS 122 ed il Tunze, gli altri abbiano praticamente tutti la stessa elettronica. Si deduce dall'identità della posizione di pulsanti, spie e display, il che vuol dire che il circuito stampato (e con ottima probabilità anche icomponenti elettronici) è lo stesso.
Con tutto ciò non mi sento di disprezzare a priori i prodotti cinesi. Credo che in fin dei conti i loro problemi, per ora ed in certi casi, siano la qualità dei materiali/componenti ed il controllo di qualità del prodotto uscente. Il pH controller è, in genere, assimilabile ad un ponte di Wheatstone, passivo o attivo, e le eventuali alte tolleranze dei componenti sono in parte ovviabili con la taratura a due punti.
Attenzione però ai valori dichiarati di precisione, risoluzione, ripetibilità, linearità, ecc. che per i prodotti cinesi non sempre sono in linea con le strette normative europee ed americane.
Ed anche attenzione che probabilmente il componente più critico è la sonda, quindi avere una precisione/risoluzione del display di 0,01 è illusorio se poi la sonda sbaglia di una unità di grandezza in più ;-)

In conclusione, con tutte le limitazioni dette, mi fiderei di più a comperare un prodotto cinese accentrato sull'elettronica che non un prodotto in cui la qualità dei materiali strutturali sia importante (leggi, ad es., un filtro esterno) ;-)

berto1886
07-05-2011, 22:03
ottima spiegazione...

Freezer2k
09-05-2011, 20:45
io il Milwakee l'ho pagato 115 con elettrovalvola,dopo 2 mesi mi sgarrava di 0,2,quindi se lo si controlla ogni 15 penso rimanga abbastanza preciso

berto1886
09-05-2011, 22:03
va tarato mensilmente infatti