PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione..questa "sconosciuta"

doctorem955
02-05-2011, 16:14
ciao a tutti
ho appena riavviato una vaschetta da 60 litri lordi (circa 45 netti)
Appena riuscirò posterò foto..perchè davvero particolare (si avvicina molto all'idea che avevo in testa)

vasca 60x30x30 della Juwel
n 1 neon t8 da 15 W
filtro interno askoll K2

FLORA: 4 anubias nane, boschetto di limnophila, bella porzione di muschio (credo di java) e qualche cladophora

FAUNA: una 20ina di red cherry, sto per mettere un betta e un branchetto di rasbore

Impianto CO2 con estintore

Sarà necessaria una fertilizzazione liquida?

Ho letto poco sull'argomento..ora cercherò di documentarmi meglio, ma ho visto che ANUBIAS poco esigente (sempre cresciuta senza fertilizzazione), cladophore non ne ho idea, muschio nemmeno...la limno vuole la luce, ma immagino anche altro!

quindi: fertilizzare?
se si, con cosa?
vorrei dedicare poche attenzioni a questa vasca per concentrarmi sull'altra, quindi ogni consiglio utile ma non troppo impegnativo è ben accetto!
Grazie

-28

silverhand
02-05-2011, 16:34
Forse l'unica che può volere fertilizzante è la limnophila.
Il resto secondo me può viviere anche senza.
Prova a non immetere niente e poi verifica i valori.

doctorem955
02-05-2011, 17:03
grazie per la risp

"Valori" utili per le piante quali sono?
NO3, PO4..poi?
ferro?
e basta?

silverhand
02-05-2011, 17:18
No3:Po4 rapporto di 10:1
Fe:1

Però devi vedere anche come reagiscono le piante.
Tieni presente che le piante assorbono tutti gli elementi adeguandosi a quello più scarso. Tutti gli altri restano in vasca o se lo prendono le alghe.

doctorem955
02-05-2011, 17:43

Tieni presente che le piante assorbono tutti gli elementi adeguandosi a quello più scarso. Tutti gli altri restano in vasca o se lo prendono le alghe.

scusa, ma che significa "adeguandosi a quello più scarso"?

inoltre un dubbio
io ho test po4 della askoll..il valore che mi ha dato è stato 0,01 mg/l
mentre invece il test no3 della Tetra mi ha "quasi" sempre dato valori che si aggirano tra i 10 e i 15 mg/l
solitamente la mia interpretazione raggiunge il valore di 12 mg/l

come faccio ad avere il rapporto 10:1?
dovrei alzare i fosfati ma ho letto che 0,01 va bene..e anche 10/15 mg/l di nitrati è ok

dove sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
PS. scusa, il ferro l'ho perso
cos'è Fe:1?

rapporto ferro e..?

silverhand
03-05-2011, 09:35

scusa, ma che significa "adeguandosi a quello più scarso"?

Cerca nel forum legge di mendel.
Ti faccio un esempio:
Se una pianta assorbe i materiali con questa proporzione: Luce:10, No3:5, Po4:3, Fe:1
Se tu dai:
Luce 30, No3:10, Po4:6; Fe:1

La pianta assorbirà come se avessi Luce 10, No3:5, Po4:3, Fe:1
In quanto il componente più scarso non le permette di assorbire in maniera adeguata gli altri.

Quindi in vasca ti resteranno: Luce 20, No3:5, Po4:3, Fe0

Questi componenti verranno sfruttati dalle alghe che sono più semplici e specifiche e non hanno bisogno di proprio tutti i componenti ma gliene bastano molti di meno.

Nel tuo caso la cosa che frena tutto è la Co2 a mio parere.

inoltre un dubbio
io ho test po4 della askoll..il valore che mi ha dato è stato 0,01 mg/l
mentre invece il test no3 della Tetra mi ha "quasi" sempre dato valori che si aggirano tra i 10 e i 15 mg/l
solitamente la mia interpretazione raggiunge il valore di 12 mg/l

come faccio ad avere il rapporto 10:1?
dovrei alzare i fosfati ma ho letto che 0,01 va bene..e anche 10/15 mg/l di nitrati è ok

dove sbaglio?

Dove hai letto che i Po4 a 0,01 vanno bene?
Ti riporto un articolo dove si fanno le stesse considerazioni http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t#269078.html

------------------------------------------------------------------------
PS. scusa, il ferro l'ho perso
cos'è Fe:1?

rapporto ferro e..?
Nel senso che il Fe va bene in concentrazioni di 1mg/l poi verifica lo stato delle piante per aumentare o diminuire.

doctorem955
06-05-2011, 16:50
ok...allora adesso farò i test, posto i risultati e vediamo come procedere
farò test NO3; test PO4 e test Fe

Rame non serve a nulla?

sono sufficienti quei test per farsi un'idea del protocollo da utilizzare (oltre ovviamente alla prova del 9 : la reazione delle piante!! ) ?

babaferu
06-05-2011, 17:04
grazie per la risp

"Valori" utili per le piante quali sono?
NO3, PO4..poi?
ferro?
e basta?

scusa se mi permetto, ma visto che sei super neofita e hai un 45 lt con 15 watt, per le tue piante non spenderei soldi a misurare questi valori, io non li ho mai misurati in vita mia (a parte ovviamente gli no3 che sono importantissimi anche per capire come va la vasca).
NON alzare i fosfati, la vasca è appena avviata..... i fosfati si producono anche per gli scarti dei pesci e la tua è quasi disabitata..
inoltre, hai 15 watt su 45 lt per cui non è che le piante potrebbero mai essere al top della loro crescita, secondo me i nutrienti in vasca sono più che sufficienti al momento, se la limnophila darà segni di carenze integrerai poi.
insomma, fai un po' di ginnastica, quando saprai orientarti passerai al livello successivo!
ciao, ba

doctorem955
06-05-2011, 17:23
ciao ba
ti ringrazio per la risposta, e per il "super-neofita" :-)

cmq nel 45 litri non è mia intenzione fertilizzare, visto che ospiterà solo limnophila, muschio e anubias

però vorrei iniziare un protocollo nella vasca da 240 litri, con caracidi, 3 neon T8 da 30W l'uno, CO2, dove ho piantato una serie spropositata di piante (per ora sembra un gran casottto..ma voglio vedere quelle che crescono e quali no...cosi mi faccio un'idea)

non ho speso molto per i test..alcuni regalati, altri scambiati
quindi, visto che li ho, perchè non tentare?

la vasca è attiva da circa 5 mesi, prima ha ospitato poecilidi, mentre io "lavoravo" per abbassare ph e GH

ora ci sono 6 sanctafilomena, 3 phenogrammus interructus, e a breve inserirò 1 branco di neon, uno di cardinali, e qualcos'altro del genere...in maniera da non sovrappopolarlo troppo ma creare almeno 3 branchi!

che ne dici?

babaferu
06-05-2011, 17:40
scusa per il neofita ma col betta ti ho visto un po'..... incerto, ho capito male io?
mi era sfuggito il 240 lt e nella domanda tu parti ponendo la questione del 45 lt....
chiarisci bene, perchè è molto importante da quale vasca parti, se c'è fondo fertile, se c'è co2.
e anche quale "serie sporpositata di piante" hai, perchè non puoi dire "vediamo quale cresce", ciascuna come i pesci ha le sue esigenze..... e dipende anche se le hai ben esposte alla luce in base alle esigenze!

ciao, ba

doctorem955
06-05-2011, 21:22
azzarola, Ba
hai ragione..il post era partito sulla necessità o meno di fertilizzare la vasca da 45 lt

scusa, ma la questione-Betta mi ha fatto un pò perdere la bussola..
in passato ho avuto ictio su qualche pesce (guppy ed endler) ma li ho curati un pò a spanne (visto che ne avevo un sacco) e sono tutti guariti (pur usando un prodotto non adeguato), mentre sul betta volevo andare sul sicuro, vista la sua bellezza e delicatezza dell'esemplare..

Tornando al tema del post: io in questa vasca eviterei di fertilizzare, e chiedevo cosa ne pensavate

ho messo uno strato di fondo fertile (dove ho posizionato la limno) della Tetra, poi sopra ghiaia; le piante sono tutte poco esigenti (anubias, muschio e qualche cladophora)
co2 presente, parte con l'accensione delle luci (al momento, 6 ore)

aprirò un post (più avanti) per quanto riguarda la vasca da 240 litri, perchè la situazione è un pò più complessa e lì si che avrei bisogno di consigli e aiuti!