PDA

Visualizza la versione completa : Acquario vuoto da arredare e popolare - Sbizzarriamoci!

marco3253
02-05-2011, 16:01
Ciao a tutti, sono nuovo su questo portale ma non di aquariofilia.
Prima avevo una tartaruga quindi ne capisco qualcosa di filtro etc. però ci sono alcune cose che ovviamente coi pesci cambiano.

Ora la tartaruga non c'è più si è trasferita, ieri ho passato la giornata a smontare tutto, vasca, materiali, filtro etc.
il filtro l'ho messo a nuovo, ho cambiato le spugne ho pulito tutti i materiali filtranti e anche la vasca l'ho lavata a fondo.

La vasca è una Askoll ambiente 80 misure 80 x 30 x 46 tutta originale, ha un Neon ma ora non saprei dirvi il wattaggio, è cmq quello originale.
dovrebbe essere tipo 120 litri.

Il filtro è un pratiko 400.

Ora praticamente è tutto "nuovo" e inizio da 0, ieri sono andato al viridea per comprare qualcosa che per i pesci non avevo.

Ghiaietto 2 cm.
Tubicino nuovo areatore con pietra porosa nascosta sotto sabbia con ventose a stella
Ricambi pratiko (che poi ieri sera ho scoperto che perde dalla testa, forse ho un problema con la guarnizione di testa, oggi la compro)
calamitina per pulire il vetro.

Ora io vorrei meno "sbattimento" possibile, cioè visto che non ho voglia di talgiare l'acqua con acqua d'osmosi, vorrei portare ad analizzare la mia acqua di rubinetto (prima o dopo averla fatta decantare???) per capire che pesci mettere e quindi che piante mettere!

Ho un neon purtroppo, quindi mi servono consigli su piante che resistono con "poca" luce, e senza troppa CO2 in quanto non ho voglia di mettere l'impianto!
E poi i pesci non ho problemi, abbiamo tutta la fantasia che vogliamo in base all'acqua e alle piante, non vorrei pesci territoriali che si ammazzano, pesci che crescono troppo etc.!

roba tranquilla e facile da gestire!!!

Poi dopo un mese con solo l'allestimento (piante legni etc.) comprerò i pesci in base ai consigli :)

Che ne dite mi aiutate?????

silverhand
02-05-2011, 17:08
Poecillidi e caridine.
Per le piante
anubias, echinodorus, limnophila sessiflora, higrophila polysperma, cryptocorine.

marco3253
03-05-2011, 00:28
Ciao e grazie per la risposta!

oggi sono passato a comprare la guarnizione di testa del filtro e purtroppo non ho risolto, continua a perdere da sotto le manigliette!!! l'ho isolato con un nastro sottile di isolante per idraulici! ma ora il problema è la manutenzione...per ora tiene, ma penso che non sia normale che un filtro da 150€ duri solo 3 anni aprendolo si e no 4 volte...mah!

ho comprato piante e fertilizzanti, posto foto.

Il mese prossimo si misura l'acqua e si passa ai pesci!!!!
http://s4.postimage.org/15acndd44/foto.jpg (http://postimage.org/image/15acndd44/)

malù
03-05-2011, 00:37
E' capitato anche a me con il Pratiko...........fai una prova, passa un panno asciutto sulla zona dove c'è la guarnizione (senza toglierla) e infila la testata premendo delicatamente, non so bene perchè ma il mio ha smesso di perdere senza sostituire nessun componente :-))
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo........ho anch'io una tarta e spero non decida di trasferirsi :-D:-D

cappero
03-05-2011, 14:42
penso di avere un acquario simile al tuo (ho un Askoll Ambiente 90 litri) che originariamente aveva un solo tubo neon di quelli più grossi (T8)
con un po' di faidatè sono riuscito ad aggiungerne un altro
se ti interessa posso spiegarti come

marco3253
09-05-2011, 19:48
Eccomi per le news!
allora il filtro gira da 10 giorni, ieri sono andato al viridea e ho comprato 4 gamberetti (di quelli grigi) e uno piccolino rosso!
anche se l'acqua non è pronta al 100% almeno iniziano a farmi girare il ciclo dell'azoto, altrimenti non si avvia più!!!
per ora il filtro non perde più, ho messo del nastro bianco (quello degli idraulici) attorno alla guarnizione...ho cambiato il disco girante e la guarnizione stessa, ma niente quando vuole perde....tipo ora no...se lo spengo, toglo i tubi sopra (senza rimuovere il tappo) poi lo richiudo...appena ripompo l'acqua inizia a perdere...dopo un po' si ferma da solo....MAAH!!!!

la mia acqua ha un ph leggermente basico...gli NO2 sono quasi a zero...ma non aggiungerò pesci fino a fine mese....

inizio a vedere qualche lumachina però! mi infesteranno?????

nibby
09-05-2011, 20:26
e perchè hai aggiunto delle povere caridine??? non so ma potebbero soffrire anche loro con il picco dei nitriti che dopo dieci giorni non sarà ancora arrivato... per aiutare la maturazione bastava inserire un po di mangime in vasca....
che intendi con leggermete basico? comunque misura bene tutti i valori (ph kh gh no2 no3) e facci sapere ;-)

marco3253
09-05-2011, 21:26
le ho inserite perchè avevo valori no2 molto bassi e poi ho pensato che non facessero molto sporco da far collassare il filtro e far salire gli no2....ma intanto però mi facevano iniziare il ciclo...speriamo bene!!!

leggermente basica significa poco sopra il 7 come PH

l'altro giorno i valori erano
PH 7.2
KH tra 6°d e 10°d
GH >10°d
NO2 1
NO3 0

oltre agli no2, che dovranno essere sempre a 0, quali sono gli altri valori da considerare???

nibby
10-05-2011, 17:07
ecco gli no2 a 1 sono già tossici!!!! ma è normale durante la maturazione del filtro, è per questo che non vanno inseriti gli ospiti.... misura nuovamente i valori e speriamo che il picco dei nitriti sia già passato!

i valori di ph kh gh dipendono dagli ospiti che popoleranno la tua vasca; no2 sempre a zero, gli no3 cerca di non superare mai i 25, ma facendo cambi regolari di acqua e senza eccedere con il cibo vedrai che non accadrà ;-)

marco3253
13-05-2011, 10:59
Allora ecco la situazione aggiornata.

I gamberetti stanno tutti bene, quello piccolino rosso (che pensavo fosse un'altra razza) è sparito per 3 giorni, ed è ricomparso stamattina magicamente bianco...possibile che abbia fatto la muta ed è la stessa razza degli altri?
cmq ok.

ho un PROBLEMA, ho tante lumachine che mi seccano le piante!
stamattina prima di uscire ho misurato i valori...ecco l'immagine..

http://s3.postimage.org/tgwkwg78/foto.jpg (http://postimage.org/image/tgwkwg78/)

Praticamente il PH è tipo 7.2 o 7.6
il KH è 10°d

GH è passato da >10°d a >16°d...

gli NO2 sono scesi a 0

Gli NO3 sono penso 25 a occhio!

cosa faccio per le lumache gli butto dentro un botia pagliaccio???

il botia è compatibile poi con i gamberetti e con i valori dell'acqua? e con i pesci che eventualmente prenderò sempre per compatibilità valori?????

nibby
13-05-2011, 16:13
ti prego non inserire il botia solo per mangiare le lumache... è un pesce molto particolare che necessita di vasche molto grandi perché cresce molto! per le lumache ci sono altri metodi prova a cercare sul forum... per esempio una fetta di zucchina appena sbollentata... quando le lumache saranno tutte o quasi sopra la zucchina la togli dalla vasca ;-)

marco3253
16-05-2011, 14:31
grazie per i consigli farò così!

nel frattempo visto che non vorrei avere limitazioni nell'uso dei pesci, almeno in parte..io ho un ph leggermente sopra il 7 e un gh molto alto, quindi acqua molto dura...

mi chiedo...ma tipo se la tagli con l'acqua del condizionatore??? (che sarebbe distillata giusto?)

può andare bene oppure ho detto una cagata?