Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su cambio vasca filtro e sistema di illuminazione

frafrog
02-05-2011, 12:56
Chiedo un consiglio su come meglio regolarmi in considerazione del fatto che io possiedo una vasca da 60 litri piuttosto rovinata nel senso che il vetro è graffiato e si vede molto il silicone che è stato rinforzato perchè la vasca perdeva. Per cui vorrei acquistarne una nuova ma allo stesso tempo vorrei passare al filtro esterno e ad un sistema di illuminazione che non sia quello con il coperchio proprio dell'acquario visto che dalla mia esperienza la plafoniera interna in plastica si è molto usurata ( anche se c'è da dire che l'acquario ha un pò di anni e effettivamente non so se i nuovi hnno plafoniere in materiale diverso). Per cui mi rendo conto che tutto questo è piuttosto dispendioso.
Da quello che ho potuto realizzare girando su internet dovrei acquistare una nuova vasca senza il coperchio ( sempre che si trovi cosi risparmierei su plafoniera e filtro interno che effettivamente non mi servono), comprare la plafoniera a led cha ho gia visto su un sito, più un filtro esterno tipo della heiem. A h dimenticavo che vorrei comunque tenermi su 60 lt. perchè ho già il supporto. Grazie per l'aiuto che mi darete.#17#17#17

kikkoman
03-05-2011, 11:24
ciao , ci sono vasche precostruite aperte della ferplast molto carine. ma okkio ai pesci che potrebbero saltarti fuori, volendo si può ovviare con qualche accorgiemnto tipo una zanzariera.

altrimenti una vasca da 80 litri della sicce il nautilus completo del gruppo di illuminazione a tenuta stagna.
di sicuro le vasche di oggi sono moltodiverse da quelle di un tempo, e cmq si parla di acqua dolce non marina, la quale corrode davvero perecchio.

in caso , per l'illuminazione puoi dare una sbirciata a progeti fai da te davvero carini e semplici, qui su AP li trovi .al posto delle hql ci metti le risparmio energetico della aquoss per esempio, molto piu luminose delle normali a risparmio.

per il filtro considerando il litraggio contenuto direi un esterno tipo tetratec ex 400 mi pare che molti utenti ne siano soddisfatti altrimenti askool o eheim piu cari.
direi anche un riscaldatore da 70 watt nuovo , immagino che essendo vecchio tutto.

di sicuro la spesa cè , e ti consiglio anche di valutare impianto co2 e cavetto riscaldante. questultimo meno importante cmq. :)

silverhand
03-05-2011, 11:31
Io ho fatto il tuo stesso percorso.
Ti posso dire i costi che ho sostenuto:

1. Plafoniera 2x24W --> 60€ (ho adesso visto una a 49€ su ebay con 2 T5)
2. Filtro eden 501 --> 39€
3. Vasca nuova 56 lt (60x30x30) --> 60€ trovata dal negoziante di fiducia.

La vasca è aperta e ha un bordo sopra e sotto. Profilato sul bordo superiore ho inserito un floglio di plexiglass che uso in inverno.