Visualizza la versione completa : filtro biologico e valori di calcio e magnesio
tropicreef
02-05-2011, 12:03
ciao a tutti. a causa di mancaza di spazio nel mio piccolo reef da 60l uso un filtro biologico con siporax,spugne resine e lana filtrante. può il filtro biologico influire negativamente sui valori di calcio e magnesio? se elimino i siporax e la lana filtrante avrò dei migliramenti e posso tenere due o tre pesciolini e un paio di lysmata, oltre ai coralli?
Maurizio Senia (Mauri)
02-05-2011, 12:05
ciao a tutti. a causa di mancaza di spazio nel mio piccolo reef da 60l uso un filtro biologico con siporax,spugne resine e lana filtrante. può il filtro biologico influire negativamente sui valori di calcio e magnesio? se elimino i siporax e la lana filtrante avrò dei migliramenti e posso tenere due o tre pesciolini e un paio di lysmata, oltre ai coralli?
Il Biologico non influisce minimamente su MG o CA.......se hai una buona quantità di Rocce vive in Acquario ti consiglio di levare il Filtro Biologico perche come ultimo stadio produce No3.;-)
tropicreef
02-05-2011, 13:46
su 58/60 litri ho 14 kg di rocce vive piuù lo schiumatoio...vanno bene? e quanti pesci posso avere?
tropicreef
04-05-2011, 11:47
nessuno mi aiuta?
allora comincia a togliere il biologico,che skimmer hai??
pesci in quel litraggio credo massimo 2-3 di taglia piccola.....piccoli labridi ,pomacentridi , gobiodon vari.......
ciao, se la vasca su cui chiedi aiuto è quella del profilo, con quei valori, non vedo perchè togliere il biologico...
Cmq, il Calcio viene utilizzato dai batteri per la moltiplicazione ed alcuni cofattori metabolici. Con una integrazione regolare non avrai cmq problemi per questo consumo.
Importante sarebbe capire come hai sistemato il filtro e in quale posizione hai lo skimmer, se non troppo piccolo, marca e modello sono ininfluenti.
Per i pesci (prima cmq si scelgono gli ospiti e poi si fa la vasca, e nn il contrario...) puoi optare per piccoli Gobidi (Gobiodon citrinus, okinawe, velinae) evita chromis ed affini, pesci falco (oxocirrithes typus o altra specie). Popola con paguri, lumache, ricci, e vedrai che l'effetto sarà molto più sorprendente che con i pesci...
N.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |