PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente- acquario non maturo

Sub68
02-05-2011, 11:03
Ciao a tutti sono Marco e sono della provincia di Cremona,era diverso tempo che volevo allestire un acquario e 20 giorni fa ne ho acquistato uno e per cominciare ci ho trasferito il pesciolino rosso di mio figlio che avevamo da settembre in un semplice acquario di plastica da pochi litri e senza nessun tipo di filtro.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia,mi sto documentando in questi gg.
Il nuovo acquario e di circa 80 litri,filtro Askoll uniko,luci al neon,non ho insito piante ma solo accessori tipo ghiaia e sassi acquistati in negozio e sciacquati abbondantemente sotto acqua corrente prima di inserirli.
Preso dall'entusiasmo,10 gg dopo ho dato dei compagni al pesce esistente,sempre tipologia rossi e altri due che a detta del negozio potevano convivere con gli altri.
Tutto ok per una settimana,poi da ieri il disastro.
Quello che avevamo da settembre e un altro chiamato "pesce combattente" trovati morti.
Stamattina altro decesso,ne sono rimasti 4 rossi.
Cosa sta succedendo , cosa devo controllare, nell'acqua mi hanno consigliato di mettere un prodotto per migliorare l'acqua (goldfish aquasafe della Tetra).
Mentre vi scrivo credo che anche un altro se ne stia andando.
Vi prego datemi una mano mi spiace vederli così.-20

grazie

metaldolphin
02-05-2011, 11:11
da come hai descritto la vicenda sembra che non abbiate atteso la maturazione del filtro ed il conseguente picco dei nitriti stia avvelenando i pesci...

doctorem955
02-05-2011, 11:38
da quello che hai scritto sembra che tu oltre a non aver atteso il picco dei nitrati, pare non abbia letto NULLA in merito agli acquari, alle convivenze dei pesci (betta con pesci rossi!?!?!), ai valori dell'acqua, ai tempi di attesa

ti consiglierei di riportare subito i superstiti (se qualcuno è sopravvisuto) e poi armarti di pazienza e di un pò di tempo, e iniziare a leggere qualcosa in merito agli inquilini che vorrai inserire

solitamente, tra acquisto e introduzione dei pesci, devono passare ALMENO 3 sett..a volte anche di più

Cookie989
02-05-2011, 11:43
La prima cosa da fare è riportare i piccoli al negozio finchè la maturazione che hanno già citato non è conclusa. Se non puoi riportarli cambi abbondanti e vicini, se hai un areatore attaccalo immediatamente, metti una foto del pesce morente, che sintomi ha? Riesci ad isolarlo? I pesci boccheggiano? Ora con calma leggi le guide in primo acquario e nella sezione fredda, per ogni rosso sono indicati dai 60l ad esemplari quindi la vasca è troppo piccola, il betta splendens o combattente è inotlre un pesce tropicale e non d'acqua fredda come i carassi. Bene per la scelta di passare da una vaschetta ad un acquario completo ;-) Hai i valori dell'acqua? Se non li hai compera quanto prima i test o fatteli misurare dal commerciante.
------------------------------------------------------------------------
Guide citate:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Per i rossi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

metaldolphin
02-05-2011, 11:53
ok, non demoralizziamo tanta buona volontà: non è da tutti cercare di migliorare la vita del pesce rosso dalla vaschetta all'acquario...;-)
è vero che facendo uno sforzo in più una documentazione più corretta avrebbe evitato la strage, ma a quanto pare c'è di mezzo lo zampino del solito negoziante ignorante ed affarista.-04
sub68: metti i pesci rossi rimasti in un contenitore abbastanza grande con acqua decantata e biocondizionata e aeratore (in vasca c'è, vero? perchè senza piante l'ossigeno scarseggia), quindi procurati i test per monitorare i valori dell'acqua dell'acquario, falli e facci sapere quali son
o...a prestissimo! ;-)

ps: leggi sul sito e sul forum i consigli per l'avvio della vasca e della chimica legata all'acquario!

Ale87tv
02-05-2011, 16:51
sposto in primo acquario...
riporta tutti i pesci in negozio e riparti bene, attendendo la maturazione del filtro.