Visualizza la versione completa : foto - ragazzi ho bisogno di aiuto !!!
non so più cosa fare e oggi sono molto demoralizzata. Sarà esplosione batterica? sinceramente non ne ho mai vista una ma dovrebbe passare entro alcuni giorni. La vasca è allestita da 10 giorni, l'acqua è sempre opaca (il colore è dato dalla radice), ma ci sono un sacco di cose molli e viscide tipo piccole meduse che fluttuano. Dalle foto da vicino si vedono bene (la foto è fatta dal basso verso l'alto e riprende il pelo dell'acqua).
Non è la mia prima vasca e una cosa del genere non mi è mai successa prima. che dite ??? #06 -04 -20
molti di voi avranno già visto il topic che ho postato subito dopo l'allestimento, per chi non l'avesse visto e volesse altre informazioni è qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=41558
ma il filtro funziona? la pompa in ingresso non è instasata?
CarloFelice
30-01-2006, 20:42
-05 oh che è successo????????? l'acqua era già ambrata prima che venisse fuori stà roba?
scusa non avevo letto...cmq è probabile che sia o un esplosione batterica oppure precipitazione di sali...bo?
a me una specie di nebbiolina è capitata spesso e và via col tempo ;-)
cmq niente di sicuro meglio aspettare altri pareri
le medusette galleggianti....credo siano batteri....li hai per caso aggiunti? cmq nn ti preoccupare...il filtro sta iniziando a funzionare....in un mesetto sparirà tutto....tranquilla!
se puoi, inserisci subito del carbone attivo e aumenta il filtraggio meccanico con lana di perlon...............tranquilla non è una cosa per la quale mollare tutto ;-) ;-) ;-)
Controlla la pompa. Abbiamo già parlato della disposizione del cassetto filtrante. Le spugne tendono ad intasarsi facilmente e comunque una risciacquata non gli fa certo male. Considerato che hai lasciato il filtro nella posizione originale, sulla parete sinistra, per un buon movimento dell'acqua non dovresti montare l'ugello regola-flusso.
Alla fine puoi provare a togliere la radice per qualche giorno (considerato anche che continua a non stare sul fondo) e vedi che succede. Comunque si sistema tutto. :-)
per ora grazie #13 fino a ieri ero ottimista, stasera mi è venuta una crisi di nervi -28d# . l'ugello regola flusso non l'ho montato.
adesso è meglio che non ci metto le mani ..... domani gli faccio un check up generale.
dai milly sono sicuro che è solo un fenomeno transitorio, tutto si risolverà per il meglio............ ;-)
grazie, è che vederlo dal vivo è peggio .... e poi puzza parecchio.
Nightsky
30-01-2006, 22:56
azz che roba -05
forse il carbone attivo qua ce n'e' bisogno.. :-(
ma spero sia solo una cosa momentanea ;-)
mai vista una cosa così -05
penso che in poco tempo vada tutto a posto... #36#
ciccio87
31-01-2006, 00:01
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
se puoi, inserisci subito del carbone attivo e aumenta il filtraggio meccanico con lana di perlon...............tranquilla non è una cosa per la quale mollare tutto ;-) ;-) ;-)
Quoto......soprattutto per il mollare tutto......te lo dice uno che ci è già passato diverse volte.....per intemperanze (leggi esperimenti) chimiche..... #13
L'ultima volta ho risolto così:
- carbone per qualche giorno,
- aumentare il filtraggio meccanico
- diminuzione l'illuminazione o addirittura buio (con vasca coperta ad esempio con un lenzuolo) per un paio di giorni.....
- colpo di grazia.....ma questo te lo dico dopo....... :-))
Poi dovresti anche verificare i parametri dell'acqua....... ;-)
Alcune domandine......
Le lampade sono accendibili separatamente ?
Hai già fertilizzato ?
rucefilo
31-01-2006, 00:19
anche secondo me tra qualche giorno sarà tutto a posto. tirati su di morale e segui i giusti consigli che ti hanno dato gli altri ;-)
digitalhawk
31-01-2006, 00:34
ma se puzza non potrebbe essere qualcosa che non va' nell'acqua?
poi magari non lo e'...usando del carbone attivo magari sei piu' sicura no?
l'allestimento e' cosi' bello...peccato che ci sia questo problema...ma sono sicuro che sara' tutto momentaneo e tutto andra' per il meglio... ;-)
fai un mega cambio e poi passa da me..
ciccio87
31-01-2006, 10:35
perchè non la lasci così e crei un bell'ambiente palude?
potresti mettere dentro tante tante rane e nche un piccolo alligatore.. #18 #19 #18 #19
:-D
Milly chiama e mapi accorre ... ;-)
Io credo che il problema derivi tutto dal legno (stu-pen-do !!!) che non è stato bollito per ovvi motivi.
In questi casi io lo metto a mollo per almeno 2-3 giorni in acqua bollente in un catino o qualsiasi altro contenitore di dimensioni opportune, cambiando l' acqua quando si raffredda.
Visto che l' allestimento è recente, la mia "ricetta" sarebbe di levare il legno e trattarlo in questo modo, eventualmente spazzolandolo bcon cura, cambiare totalmente l' acqua della vasca e ripartire daccapo ... viste le foto dell' allestimento , a mio avviso ne varrebbe veramente la pena ...
quarzonero
31-01-2006, 13:10
Situazione complessa e comprendo quanto sia snervante.
Ora...calma e nervi saldi
Quoto tutti su
CARBONE ATTIVO
e
MAXI CAMBIO ACQUA
La mazzata finale proposta da Ozelot e che mi viene in mente...lampada UV?
resisti milly ......e tieni a bada il marito che non voleva un acquario aperto perche' puzzava !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
effettivamente quella della puzza, è una diceria da sfatare.............
La mazzata finale proposta da Ozelot e che mi viene in mente...lampada UV?
No......Clearol di JBL.......non sono molto propenso a usare soluzioni chimiche, ma quanno ce vò ce vò....... :-))
eccomi, grazie a tutti per il conforto. Mi sa che ci ha azzeccato mapi. stasera appena sono tornata dal lavoro ho optato per la soluzione drastica, anche perchè la puzza cominciava a uscire dal coperchio #06 ........ l'ho svuotato tutto, l'odore era di uovo marcio misto a pattumiera lasciata al sole per alcuni giorni #07
tre piante marce ecc... al 99% la colpevole è la radice, anche perchè una volta tirata fuori emanava l'odorino descritto.
Ho pulito tutto anche i cannolicchi e bioballs, ho riempito di nuovo, rimesso i batteri ecc... riparto da zero.
La radice la cambio, mi spiace per i suoi fans ma non mi fido più #26
Ah ci tengo a precisare che esox non ha nessuna responsabilità (è molto competente e sempre disponibile) probabilmente andava bollita, quindi la sostituirò con un paio di radici più piccole che bollirò un'oretta :-))
PS: pisolo hai azzeccato x il marito, così schizzinoso verso le vasche aperte e sensibile agli odori, ti puoi immaginare..... oltretutto nello svuotare la vasca la canna è schizzata fuori dalla tanica -04
però mi ha aiutato se no a mezzanotte ero ancora lì #13
adesso continuo a guardare la vasca e mi sa che stanotte avrò gli incubi #30 ancora grazie, siete mitici :-))
Paola, non rinunciare al pezzo di legno ... brusca, striglia e acqua bollente, vedrai che va tutto a posto ... ;-) ;-) ;-)
vampirenow
01-02-2006, 00:06
accipicchia anke a me è successa na cosa simile....acqua che puzzava da morire e una mega invasione mucillagginosa biancastra...ho dovuto rifare tutto e meno male che l'acquario era quello da 20 litri...cmq in bocca al lupo milly
ciaux
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |