Visualizza la versione completa : pesce oscar labbro scoppiato e buchi bianchi
SIR MONAC
02-05-2011, 08:53
buon giorno a tutti inanzi tutto premetto che non sono per niente esperto anzi ci capisco poco ma ho deciso che volevo fare un acquario andando al negozio il venditore mi indica l'oscar e io gli chiedo ma va bene il vasca da 60 litri senza filtro bio e lui mi dice si e solo ora o scoperto che mi ha preso in giro..
il mio oscar a sul l'abro una specie bi bolla scoppiata credo una infezzione e pieno di strani bucchetti con fondo bianco sopratutto sulla tesca sotto gli occhi ed e pieno di erosioni sul corpo
ha degli atteggiamenti strani per quello che ho letto in giro su internet quando si nasconde spesso soprattutto se mi avvicino sta spesso appoggiato sul fondo della vasca e fa continuamente degli scatti particolari cose avesse il singiozzo per capirci e sopratutto non mangia niente ho provato con gli stic con le scaglie e con gamberetto gli passa vicino e non lo calcola
per mia ignoranza vive in 60 lt che provvedero appena ho la possibilita economica a spostare in una vasca di 200 lt solo per lui non ha inquilini il ph 7.2 il filtro non e biologico
aiutatemi per favore a non fare morire sto povero pescolone 18 cm almeno -43-43-43-43
scusate gli errori
Non so da che parte incominciare :-( ma per prima cosa andrei dal negoziante a fargli un lato B da non sedersi per un anno.
Ti conviene riportare i pesci da lui che te li tenga in stallo e li curi. Quell'acquario oltre ad essere piccolo non è adatto ad ospitare esseri viventi. Deve maturare il filtro.
Lorenzo56
02-05-2011, 15:30
E' simile a questo qui?
http://s4.postimage.org/z7yehhgk/aaaaaaaa.jpg (http://postimage.org/image/z7yehhgk/)
Spero di no, perchè l'esemplare ha la malattia del buco.
In 60 litri un astronotus non ci può stare, in nessun modo. Il negoziante si deve assumere le proprie responsabilità, riportaglielo.
Una cosa che puoi fare è cambiare intanto tutta l'acqua, munirti di aeratore e antibatterico.
Se si salva parliamo della gestione della vasca, ciao
SIR MONAC
02-05-2011, 22:11
fortunatamente e un pesce solo e al negoziante gli farei veramente un b molto nero
per quanto riguarda la foto non e cosi demolito ma comununque ha dei buchi bianchi simili oggi finalmente ha mangiato 5 o 6 stick per ciclidi l'aqua e molto ossigenata grazie al filtro con le spugne che comunque fa molto ossigeno
tra l'altro oggi o notato delle strisce verdastre sul corpo che non avevo notato prima...
quello che ho visto su internet sulla malattia del buco non cita delle specie di bolle sul labbro cosa puo significare???
http://s2.postimage.org/9e32lpgk/SDC14033.jpg (http://postimage.org/image/9e32lpgk/)
Il filtro che hai è meccanico quindi l'acqua va cambiata più spesso, almeno una decina di litri un giorno sì ed uno no.
Somministra delle vitamine uso acquariofilo nel cibo e varia molto la dieta. Ti metto una vecchia discussione sull'alimentazione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207591
Per ora fai un cospicuo cambio d'acqua e vedi se riesci a trovare il DessaMor, è un antibatterico.
Ti serve pure un aeratore, ciao
SIR MONAC
03-05-2011, 09:09
grazie mille per i consigli
SIR MONAC
03-05-2011, 22:16
ragazzi un'altra cosa ho letto che le feci dei pesce colpiti dalla malattia del buco fanno le feci biance il mio (alfio :-))) non le fa biance ma normali vedendo la foto e aggiuggiendogli gli scatti strani che ha saprense dirmi che cosa protrebbe essere
Metti un aeratore al momento, ha bisogno di acqua ben ossigenata e sarebbe utile conoscere - oltre al pH - anche gli altri valori.
Ha inoltre bisogno di una cura, hai cercato l'antibatterico?
SIR MONAC
04-05-2011, 09:03
l'areatore lo messo i nitriti sono quasi inesistenti il problema enorme che ho ora e che io sono un operatore da col senter e o finito i mie soldi e non ho niente fino al 15 per niente intendo niente e quindi purtroppo fino al 15 deve resistere con quello che gia ho
spero solo che sopravviva povera bestiola ora sta peggiorando questo pazzo di un pesce sta sempre nascOsto e quando esce fa salti fuori dall'acqua solo che 2 volte gia a battuto contro la lampada e si e procurato altre lesioni
I nitriti non devono essere quasi inesistenti proprio NON ci devono essere. Se salta fuori qualcosa che non va in acqua c'è, qui non ci piove...Fai un bel cambio con acqua biocondizionata, se non hai il biocondizionatore lasciala decantare per almeno 12 ore.
Prova a mettere per ora il sale, quello normale da cucina, un cucchiaio e mezzo per i tuoi litri.
L'aeratore l'hai messo?
copepode
11-05-2011, 13:28
Ma come è andata a finire???
Dico...è passata una settimana e non abbiamo più notizie di Alfio...mi ero appassionato alla sfortunata vicenda di quel povero Astronotus...
Cmq...Monac,se ci leggi batti un colpo!
Se non l'avessi già fatto riporta subito quel pesce al truffatore che te l'ha venduto (sempre che Alfio sia ancora fra noi....)...se non te lo riprende mettigli pure le mani addosso, tanto non ti denuncia...e se lo facesse, tranquillo...prima del processo passerebbero diversi anni....
Una considerazione:
L'acquariofilia non è un hobbie particolarmente economico...purtroppo i medicinali, i mangimi, le attrezzature, e tutti i prodotti necessari al benessere degli organismi che ospitiamo nelle nostre vasce...costicchiano parecchio...so che è brutto dirlo, ma di questo bisogna essere consapevoli nel momento in cui si valuta la possibilità di affacciarci a questo bellissimo passatempo...
Non è giusto per Te dover scegliere se soddisfare o una Tua necessità, o quella di un pesce del Tuo acquario, ma non è giusto nemmeno che il povero Alfio sia abbandonato al proprio destino perchè in casa non ci sono le risorse per acquistare il medicinale che potrebbe salvarlo...
Io dico che sei ancora in tempo per desistere...se già il Tuo interesse per l'acquario si fosse trasformato in "passione" (e rinunciare ad una passione è molto difficile),probabilmente ti saresti documentato di più...e forse non ti saresti trovato un pesce che raggiunge il Kg e mezzo in un acquario da 60 litri....finchè è uno "sfizio" sei ancora in tempo per tornare indietro...
Detto questo Ti consiglio di cambiare lavoro...e se non hai particolari vincoli,l'invito è quello di cercartelo all'estero...il nostro è davvero un paese del terzo mondo!
Qui mi fermo...se no Crilù, che approfitto per salutare, me se magna!
Saluti
Copepode
Ho paura che sia un "ei fu" :-(
SIR MONAC
19-05-2011, 13:43
salve scusate se non vi ho aggiornato comunque pultroppo e alfio e morto mie dispiaciuto tantissimo peveretto grazie per i consigli a tutti
comunque in onore di alfio ad oggi dove ormai prendermicura di alfio mi ha fatto davvero appassionare o comprato una vasca da 200 lt per 2 astro e un red parrot gli astro hanno 3 mesi sono poco piu di 4 cm e il parrot a 2 anni piu o meno 8 o 9 cm filtro esterno 1000 lt per vasche da 150 a 350 lt arredato solo con un legno non ricordo di che tipo e il fondodi giaia quella da giardino di 1 cm e mezzo e sassi bianchi lisci e arrotondati di circa 8 cm l'uno temperatura a 26 gradi areatore a due vie appenariesco vi metto la foto nitriti sono assenti ph e a 7.2 ditemi voi se puo andare un pochino meglio
per quanto riguarda alfio e vero non ne sapevo niente ma proprio niente e da babbo mi sono fatto fregare ad oggi ho letto piu pagine web sull'astronotus che tutte quelle che ho letto nella mia vita spero almeno questi di non farli stare male
li cibo con il blu line select 15 pellet mi hanno detto che e fantastico lo conoscete ?
Federico Sibona
19-05-2011, 14:10
Forse sarebbe stato meglio postare qui le tue intenzioni prima di fare.
Comunque c'è una cosa che non capisco, hai trovato i soldini per un 200l ed altri pesci e non per comperare un medicinale per cercare di salvare il pescetto? Forse prima non li avevi ed adesso li hai, ma forse era meglio spendere qualcosa per i test dell'acqua ed aspettare a mettere pesci, l'acquario deve maturare, non puoi mettere pesci subito. Che filtro hai?
Ti prego leggi qualcosa, ad esempio qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 prima di fare altri danni.
SIR MONAC
19-05-2011, 14:24
hee no dai non esageriamo cavolo per chi cavolo mi havete preso ???? il pesce e morto 2 giorni fa probabilmente non ha retto il flagil con cui lo stavo curando cosi mi hanno consigliato
e il nuovo aquario e maturo e l'ho fatto girare senza pesci diversi giorni e i test ce li ho ne ho comprati di tutti i generi il filtroe un prime esterno
ogni tanto lo stipendio arriva poi finisce ma arriva ti garantisco che la prima cosa che ho fatto e stata coprare il necessario per alfio e poi ho penzato a tutto il resto amo gli animali piu di quanto amo gli altri e me stesso e ho fatto il possibile per salvarlo consapevole delfatto che ho sbagliato a prenderlo in principio ma ora con quellii nuovi sono molto piu informato
aahhh...mi hai tradito #19 io non ti avevo consigliato il Flagyl -28d#
Federico Sibona
19-05-2011, 14:50
SIR MONAC, perdonami, ma io sono limitato nel valutare la tua esperienza e quello che fai da quello che dici qui sul forum e, se vogliamo dirlo, non è che tu sia stato tanto prodigo di informazioni :-))
Se non puoi più fidarti del tuo negoziante, visto cosa ti ha fatto fare, dovrai ben fidarti di qualcun altro e noi non abbiamo alcun interesse commerciale nel dare consigli (ovviamente se li vuoi) ;-)
SIR MONAC
19-05-2011, 23:36
no nonsono piu andato da quel """""" ma da altri 2 che sono molto meglio il flagyl me lo hannoconsigliato tutti e due per quello o fatto lo stesso
conunque e vero sono stato tutto tranne che sveglio ma ora fara diversamente e voglio consigli su consigli perche per quanto misto informando sono lo stesso agli inizii grazie a tutti dell'iteressamento a risentirci spero solo quando i miei nuovi astro saranno di 25 cm ma solo per gasarmi di essere riuscito hihi grazie davvero
Carmine85
20-05-2011, 03:17
un consiglio che ti dò io è che è stato sbagliato mettere 2 astro e 1 parrot in 200 litri;
dal punto di vista dimensionale è vero che sono piccoli ancora, però a lungo andare lo spazio per loro starà stretto, io a stento ne avrei messi 4 già cresciuti in 600 litri....in più gi astro sono aggressivi, il più che si può abbinare sono i bocca di fuoco...
inoltre caro sir monac se dici di aver comprati i test postali tutti i valori perchè dobbiamo vedere quest acqua come è messa.....quando hai inteso che la vasca ha girato per "diversi giorni" cosa intendi?? che filtro hai messo?
SIR MONAC
20-05-2011, 13:15
non so chi abbia scritto quello a ladyjane ma e la mia ragazza comunque la domanda era differente per quello che a fattoun topic nuovo se ne avreigia chiesto comunque il verdastro che e venuto agli astro il nuovonegoziante ( in gamba e onesto) mi ha detto che e relativamente normale e che non ce niente che non va questo dopo che gli ho portato un video grazie ancora ha tutti
non so chi abbia scritto quello a ladyjane ma e la mia ragazza comunque la domanda era differente per quello che a fattoun topic nuovo se ne avreigia chiesto comunque il verdastro che e venuto agli astro il nuovonegoziante ( in gamba e onesto) mi ha detto che e relativamente normale e che non ce niente che non va questo dopo che gli ho portato un video grazie ancora ha tutti
Io ho chiuso il topic, avete scritto dallo stesso pc, potevi continuare tranquillamente tu...Tra l'altro ti sposto in Pronto Soccorso Ciclidi.
Ciao
SIR MONAC
21-05-2011, 13:52
si ma sinceramente non era fatto per nessuna ragione si era iscritta per poter chiedere anche lei quello che gli pareva sono pc diversi solo la stessa connessione comunque non e importante
solo mi sapete dire che preferisce mangiare il red parrot ? in giroci sono troppe cose diverse
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201056
Occhio che i parrot sono molto territoriali...
SIR MONAC
22-05-2011, 12:36
ok grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |