Visualizza la versione completa : scalare malato aiuto
gianpi_68
02-05-2011, 00:55
ciao ho una vasca da 150 litri netti nella quale ho da circa una settimana spostato i pesci che avevo nel vecchio e piccolo acquario, tra questi 2 scalari, uno piu' grande di circa 6/7 cm che ora mostra un comportamento che senza dubbio indica qualcosa che non va.
gia' ieri mi sono accorto che dopo aver avidamente mangiato (come sempre) si è messo nell'angolo alto della vasca.
ora lo vedo andare su e giu' assumendo una posizione non eretta ma obliqua ed è a volte scacciato dall'altro (piu' piccolo). cosa puo' essere? non noto particolari strani nella sua pelle o nelle pinne / coda, solo strani comportamenti.
eltiburon
02-05-2011, 01:05
I valori: NO2, NO3, pH, GH, KH, temperatura, tutte cose essenziali.
gianpi_68
02-05-2011, 20:48
ciao. ho appena misurato i valori:
no3 tra 0 e 10 (striscetta); no2 0 (striscetta) gh 5 (reagente) kh 5 (reagente) ph 7,8 (striscetta) e 8 (reagente) .
premetto che i due scalari finora sono stati in acqua con valori di ph e kh alti per "colpa" di un ghiaino calcareo che avevo nel vecchio acquario. ora nella nuova vasca sto facendo abbassare il kh per poi intervenire sul ph con la co2 (devo comprare l'impianto). non credo dipenda dal ph elevato, magari invece potrebbe essere lo"shock" dovuto al cambio dell'acqua? 25l su 150.
ps oggi lo scalare sembra star bene.
Puoi abbassare il pH usando anche della torba nel filtro. Con cosa gli nutri? A che temperatura sono?
gianpi_68
03-05-2011, 00:01
ciao ti ringrazio per l'intervento.
la torba vorrei evitarla primo perchè vorrei tenere l'acqua trasparente secondo perchè per le piante ho deciso di mettere la co2 ed ho letto che è bene evitare torba e co2 insieme.
la temperatura è ed è sempre stata 26 gradi.
oggi lo scalare sembra star bene, ha mangiato come sempre e nuota bene, ho notato il piccolo beccarlo solo qualche volta dopo cena... ma ora sono vicini e non si disturbano.
mah!
gianpi_68
04-05-2011, 21:54
solo per informare che ora sta bene, probabilmente ha avuto un malessere passeggero.
Può anche essere che abbiano avuto un "litigio" passeggero :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |