PDA

Visualizza la versione completa : Va bene secondo voi? cerco consigli

Kamui
01-05-2011, 20:44
Salve a tutti,
Ho un acquario da 60 litri a netto trattato con acqua di osmosi a causa di problemi che si sono creati usando l'acqua di rubinetto; all'interno ci sono 2 anubias un Cory e 10 platy, sul fondale ho ghiaietto e all'interno della vasca, sulla parete, si trova della roccia, che mi è stata lasciata alla vendita, che rende l'acquario molto naturale, e sul quale ho lasciato crescere volontariamente delle alghe, in questi mesi ( l'acquario è stato avviato a fine maggio del 2010 ) ho avuto parecchi problemi che grazie a molti di voi sono riuscito a risolvere, ora la popolazione va aumentando, visto che mi ritrovo con un solo maschio e ben 9 femmine :-)) che stanno partorendo l'una dopo l'altra -:33 oggi controllavo i valori e mi sono ritrovato con pH 8 KH 5 GH 8 NO2 0, dimenticavo di dirvi che i cambi d'acqua li faccio una volta ogni 2 settimane togliendo 10 litri e che al momento mi ritrovo con infestazioni di ampullarie e quelle lumache circolari piatte di cui ignoro il nome, scusate l'ignoranza -11, che vado via via togliendo e cercando di tenere sotto controllo, inoltre i platy hanno una crescita lentissima, e vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare la vita di questi pesciotti #27, grazie in anticipo, vi posto anche un link dove ho trovato un dosaggio per aumentare il GH, vorrei sentire il vostro parere a riguardo http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm vi ringrazio in anticipo -41

CapitanoNemo
01-05-2011, 21:58
Salve a tutti,
Ho un acquario da 60 litri a netto trattato con acqua di osmosi a causa di problemi che si sono creati usando l'acqua di rubinetto Non capisco, l'acqua dentro è tutta d'osmosi? non va mai messa da sola, spiega meglio questo punto e i valori dell'acqua del rubinetto; all'interno ci sono 2 anubias un Cory e 10 platy (il cory è un pesce che sta bene in gruppo di 4-5 esemplari, dato che sei già pieno di platy proverei a riportarlo indietro o regalarlo, sul fondale ho ghiaietto e all'interno della vasca, sulla parete, si trova della roccia, che mi è stata lasciata alla vendita, che rende l'acquario molto naturale, e sul quale ho lasciato crescere volontariamente delle alghe, in questi mesi ( l'acquario è stato avviato a fine maggio del 2010 ) ho avuto parecchi problemi che grazie a molti di voi sono riuscito a risolvere, ora la popolazione va aumentando, visto che mi ritrovo con un solo maschio e ben 9 femmine :-)) che stanno partorendo l'una dopo l'altra -:33 oggi controllavo i valori e mi sono ritrovato con pH 8 KH 5 GH 8 NO2 0, dimenticavo di dirvi che i cambi d'acqua li faccio una volta ogni 2 settimane togliendo 10 litri e che al momento mi ritrovo con infestazioni di ampullarie e quelle lumache circolari piatte di cui ignoro il nome, scusate l'ignoranza -11, che vado via via togliendo e cercando di tenere sotto controllo, inoltre i platy hanno una crescita lentissima, e vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare la vita di questi pesciotti #27, grazie in anticipo, vi posto anche un link dove ho trovato un dosaggio per aumentare il GH, vorrei sentire il vostro parere a riguardo http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm vi ringrazio in anticipo -41

i pesci da quanto ne so vedendo i miei non crescono di un centimetro al giorno, e io lascerei tutto così come valori, mi sembrano ottimi per i poecilidi

Buchman
01-05-2011, 23:16
Bè non devi fare molto in verità..va già bene così! Tieni solo sotto controllo la popolazione..attento a non ritrovarti l'acquario pieno di pesci! :-))

daniele68
01-05-2011, 23:20
purtroppo devo farti un piccolo appunto.
10 platy sono tanti in 60 litri e continueranno ad aumentare, cerca di darne via qualcuno. I cory vanno a banchi uno solo soffre.
Le lumachine servono a smuoverti il fondo , sono detrivore e danni non ne fanno.
lumache circolari piatte di cui ignoro il nome
sono physia
inoltre i platy hanno una crescita lentissima,
non sono pesci che diventano enormi, ci potrebbe stare..nel dubbio osservali

se usi acqua di osmosi aggiungi i sali per la durezza dell'acqua altrimenti vai a diluire kH e Gh e non va bene per i platy, oppure la tagli con acqua di rubinetto nelle proporzioni adeguate alla durezza richiesta dai tuoi pesci.

Valeriuccio
01-05-2011, 23:33
purtroppo devo farti un piccolo appunto.
10 platy sono tanti in 60 litri e continueranno ad aumentare, cerca di darne via qualcuno. I cory vanno a banchi uno solo soffre.
Le lumachine servono a smuoverti il fondo , sono detrivore e danni non ne fanno.

sono physia

non sono pesci che diventano enormi, ci potrebbe stare..nel dubbio osservali

se usi acqua di osmosi aggiungi i sali per la durezza dell'acqua altrimenti vai a diluire kH e Gh e non va bene per i platy, oppure la tagli con acqua di rubinetto nelle proporzioni adeguate alla durezza richiesta dai tuoi pesci.

Sono daccordo con Daniele, tranne per il fatto che se non si fa nulla contro le lumache ( sicuramente entrate in vasca con qualche pianta) piano piano ti infestano l'acquario...

Kamui
06-05-2011, 23:07
Avevo già intenzione di prendere un piccolo acquario per mettere i nuovi nati, per il cory, vedrò di prenderne almeno un altro, sempre appena prendo l'acquario da pochi litri, nn voglio rischiare di ritrovarmi qualche infestazione :P, le lumache le sto tenendo sotto controllo, e le vado via via togliendo, vi ringrazio per avermi fatto sapere come si chiamano le lumache ;), ora vedo come fare a proporzionare l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi per aumentare la durezza :)