Entra

Visualizza la versione completa : vermetti bianchi sul vetro dell'acquario

niknit
01-05-2011, 16:17
Ciao a tutti, ho un problema con un acquario che ho allestitio da poco... non ho ancora inserito i pesci, sto aspettando la maturazione del filtro.
Sul vetro dell'acquario ho visto che sono comparsi tanti vermetti bianchi tipo bruchi di forma tubolare in grandi colonie tutte raggruppate in mucchietti... da premettere che il fertilizzante e la ghiaia che ho usato per allestire l'acquario erano già state utilizzate per altri acquari e per mia negligenza non ho avuto l'accortezza di sciaquare il tutto per bene (ho inserito il tutto senza sciaquarlo); però questi vermetti dopo aver messo fertilizzante e ghiaia e aver messo l'acqua non sono mai apparsi.... dopo circa una settimana ho messo un legno (da me prima bollito) e le piante e i vermetti hanno fatto la loro comparsa subito dopo.... quindi non penso che provengano dalla ghiaia da me nn lavata altrimenti sarebbero comparsi subito dopo ma bensì o dal legno o dalle piante.... cosa ne pensate voi? come faccio a liberarmene? non posso mettere i pesci se prima non risolvo questo fastidioso problema; la dimensione dei vermetti è di pochi millimetri, alcuni sono come puntini bianchi che si muovono, altri invece raggiungono anche dimensioni più grandi e sono come larve bianche tubolari... non riesco a fotografarli

crilù
01-05-2011, 20:04
Fanno parte della "maturazione" non ti preoccupare, appena inserisci i pesci spariscono, ciao

niknit
04-05-2011, 11:35
leggendo su internet molti dicono che questo genere di vermetti sono le planarie e che sono infestanti e difficili da debellare.... possono essere questi?

crilù
04-05-2011, 14:21
Possono essere planarie ma - ripeto - non sono dannose, ciao