PDA

Visualizza la versione completa : fanno male i batteri alle tartarughe?

doctorem955
01-05-2011, 15:54
ciao a tutti
ho appena cambiato il filtro interno ad un acquario di 60 litri dedicato a pesci tropicali
per cui ho pensato di mettere il filtro che ho tolto da li all'interno della tartarughiera

il filtro è della juwel composto da spugne (biologico e meccanico)
mi è stato consigliato di togliere la parte biologica e fare solo tutto spugne per filtrazione meccanica

Questo perchè i batteri presenti nella parte BIO possono nuocere alla salute della tarta?

premetto che la tartaruga è una di quelle normali che si trovano in commercio, non ricordo il nome ma è la classica tartaruga

malù
01-05-2011, 17:40
I batteri nitrificanti non danno nessun fastidio e quello di eliminare la parte biologica è un consiglio sbagliato.......le tartarughe non respirano acqua (anche se comunque la bevono) ma devono vivere in un ambiente sano e pulito per prevenire vari tipi di patologie, la tua (credo sia una Trachemys) può raggiungere notevoli dimensioni quindi servirebbe un filtro meccanico/biologico sovradimensionato.
Io ho una tartaruga prevalentemente carnivora e quando mangia il pesce le squame e parte delle interiora si spargono per la vasca creando (insieme alla sua cacca) un inquinamento notevole...........mi sono trovato bene con un filtro esterno con un filtraggio di 10 volte il volume dell'acqua in vasca.

doctorem955
01-05-2011, 20:29
grazie infinite!
per le dimensioni del filtro, al momento credo di essere a posto
sino ad ora la tarta non aveva nemmeno quello
ora invece in una vasca di 45 litri, riempita per metà, ha un filtro che viaggiava su 60 litri..quindi circa sovredimensionato di 3 volte