PDA

Visualizza la versione completa : aggiungere neon juwel

swallen
01-05-2011, 15:39
ciao a tutti!
ho un acquario del pet company che misura 80x30x45 e ha un solo e insulso neon di 18W...all'in izio le piante crescevano anche ma adesso cominciano a perdere le foglie ed a ingiallire...la luce è troppa poca e devo fare qualcosa...
io avrei pensato di sostituire il neon che ho adesso con 2 neon t5 della juwel( 28w ciascuno) perchè il problema è k nel coperchio non c'è molto spazio e quindi devo togliere quello da 15W. esiste qualcosa per collegare i due neon in modo che non debba tagliare il coperchio ma soltanto sostituire i blocchi che alimentano quello da 15w??

Jumpy70
01-05-2011, 17:19
DOvresti utilizzare una centralina esterna e far solo passare i due cavi di collegamento con i neon: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-accenditore-elettronico-lampade-t5t8pl-2x2540watt-p-2074.html

Fieel
01-05-2011, 22:47
modificato da algranati

ALGRANATI
02-05-2011, 07:16
modificato da algranati

come da regolamento , non sono ammessi link a forum esterni ad AP;-)

swallen
05-05-2011, 22:12
e quindi praticamente senza dover aggiungere un'altra centralina interna (che poi non ci starebbe posto) posso metterne una esterna...ma comunque devo forare il coperchio per far passare i fili...ma se io sostituisco quella che ho x il neon da 18W con una centralina per i 2 neon non è lo stesso??

Federico Sibona
06-05-2011, 09:50
Se vuoi mettere due neon T5 28W devi comunque rifare tutto l'impianto di illuminazione.
I T5 hanno diametro minore dei T8 quindi, se lo spazio per il T8 18W non è troppo giusto, potrebbero starci.
Dovrai comperare una centralina elettronica (ballast) per due neon (se non vuoi forare il coperchio prendila che stia nel vano attuale), le cuffie stagne per i T5 ed, ovviamente i tubi fluorescenti. Se vuoi poter accendere i neon indipendentemente, dovrai invece prendere due ballast, uno per ogni neon (ce ne sono anche di piccole dimensioni).

Se usi la funzione Cerca (ad es. digitando Pet Company) troverai diversi topic da cui prendere spunti per il lavoro che vuoi fare ;-)

swallen
18-05-2011, 19:52
e se usassi una plafoniera?? così non devo aggiungere centraline