Entra

Visualizza la versione completa : Morte sospetta Cory Panda

jsbrother
01-05-2011, 11:45
Ciao a tutti,
la mia vasca è un 65 lt netti avviata da 45 gg, piantumata, impianto CO2,fertilizzazione liquida settimanale, fondo sabbioso, terriccio fertile per piante, temp 25 gradi, ph:6,5/6.6 , kh:5 ; NO2: 0, NO3: non misurabili, fotoperiodo 10h.
Gli inquilini sono 4 cory panda, 2 red cherry, 1 Hemirhamphodon (in attesa che arrivino altri 3 suoi simili in negozio), 6 danio margaritatus.
La settimana scorsa, 2 gg dopo aver inserito 3 cory panda (primi inquilini), uno di loro ha mostrato segni evidenti di staticità sul fondo, seguiti da disorientamento, difficoltà nel nuoto, convulsioni e arresto respiratorio. Ieri, visto che ne erano rimasti soltanto due, ne ho acquistato altri due. Fatti accuratamente acclimatare ed abituare ai valori chimico-fisici dell'acquario, uno dei nuovi è morto mostrando gli stessi identici sintomi. Il trasporto dal negozio a casa è breve, 10 minuti massimo,eseguito con le attenzioni del caso. Tutti gli altri inquilini, acquistati nello stesso negozio (che ritengo il migliore di Genova) mostrano splendida salute.
Sospetto una cura antibiotica preventiva prima che questi animali raggiungano i negozi.
Cosa ne pensate? In passato mi successe con un Discus e spesso con Guppy, ma mai con i cory che ritengo essere davvero animali forti ai normali stress di trasporto ed ambientamento in nuova vasca.