Entra

Visualizza la versione completa : ciclidi nani centroamericani (?)

haze
01-05-2011, 11:45
Ciao,
esistono piccoli ciclidi centroamericani che possono vivere con guppy e eportaspada?

federchicco
01-05-2011, 12:44
Ciao,
esistono piccoli ciclidi centroamericani che possono vivere con guppy e eportaspada?

non ci sono nani in centro america
se la vasca non è piccolissima puoi inserire i nanoluteus che sono bellissimi

haze
01-05-2011, 14:14
bellissimi, la vaca è 100lt netti, ma temo che anche se fosse possibile, difficilmente li troverei ne i negozi, in caso posso vedere su ordinazione.

haze
06-05-2011, 01:12
i nanoluteus sono gli unici?

grigo
06-05-2011, 09:45
allora i nanoluteus non sarebbero gli unici ma andiamo sempre su pesci ancora più difficili da trovare in commercio.
Se l'obiettivo è mettere un ciclide c'è chi consiglia i pelvicachromis pulcher coi poecilidi , in 100 litri netti potrebbe anche starci , a patto che la vasca non sia sovraffollata .
In periodo riproduttivo non è decisamente amichevole coi compagni di vasca ma non lo è nessun ciclide ...

haze
06-05-2011, 21:38
sempre una coppia per i ciclidi giusto?
------------------------------------------------------------------------
ma ho letto che i pelvicachromis sono africani però, io cercavo qualcosa di centroamericano...

grigo
06-05-2011, 22:45
sisi son africani ( dimenticato di scriverlo )
Ancora altri centro americani sono i nigrofasciatum , che però sono molto agressivi , non lasciano speranza ai poecilidi in un ambiente ristretto , parlo per esperienza personale , ho visto un velifera fatto a pezzi da un nigro più piccolo di lui...

haze
06-05-2011, 22:52
allora no, cercherò sti nanoluteus. Quanto raggiungono come taglia? ho trovato molto poco in rete.

Se mi dite anche mediamente quanto costano dalle vostre parti, cosi evito di farmi fregare.

mouuu11
06-05-2011, 23:27
Se non sbaglio i poecelidi non vivono insieme ai ciclidi o comunque non nella stessaparte di fiume sbaglio?

haze
07-05-2011, 21:53
ehmmmmmm.....boh?!

grigo
08-05-2011, 00:28
nigrofasciatum e velifera si possono trovare nello stesso habitat...

federchicco
08-05-2011, 06:36
i nanoluteus sono gli unici?

no, ci sono anche i multispinosa che sono ciclidi tranquilli
nella sezione ciclidi sudamericani sono in vendita i nanoluteus
in genere costicchiano perché non sono proprio comuni
------------------------------------------------------------------------
nigrofasciatum e velifera si possono trovare nello stesso habitat...

non proprio, le velifera hanno un'area abbastanza ristretta in messico che parte della laguna di terminos in tabasco e costeggia tutta la costa del golfo del messico fino allo stato di quintana roo
passando per campeche e yucatan
ma soprattutto si trovano raramente in acqua dolce e preferiscono sicuramente le lagune salmastre o addirittura il mare
mentre i nigro si trovano migliaia di km. più a sud e vivono solo in acqua dolce
sono due ambienti completamente diversi
come dire le saline di cervia e il lago di garda tanto per darti un'idea
poi le velifera oltre ad essere grandi nuotatori raggiungono taglie enormi che per 100 litri non vanno bene
diventano almeno il doppio dei nanoluteus

senza volersi fossilizzare nel centro america si possono prendere ciclidi nani africani o sud americani che senz'altro sono più adatti ad un 100 litri e possono convivere con pecilidi
esempio borelli o multifasciatus

mouuu11
08-05-2011, 20:25
Giusto per ... ma se non stanno insieme in natura perchè vuoi metterli insieme? Cioè io preferisco sempre un monospecifico o comunque qualcosa che si avvicina ad un biotopo cosi so che le condizioni vanno bene per tutti ... i ciclidi diventano territoriali e non vedrai le cure parentali perchè con i poecelidi non potrai pretendere di vedere piccoli..

haze
08-05-2011, 22:51
anche tu hai ragione...mi sa cha alla fine lascio solo guppy e portaspada