PDA

Visualizza la versione completa : acquario mbuna

emanuele323
30-01-2006, 18:30
salve a tutti :-)) non sono un neofita dell'aquariofilia, ma sono neofitissimo del mondo dei ciclidi africani; però dopo aver un po esplorato questa sezione ed altro mi sto decidendo ad allestire un acquario per loro.
ma veniamo al dunque:
come acquario avrei optato ad un askoll ambiente advance 120 (120X40X53) con filtro esterno pratiko300; pensavo quindi ad un malawi con mbuna.
che mi dite si puo fare e se si, quali abbinamenti potrei fare tenendo conto che mi piacerebbe poter ottenere qualche riproduzione.
mi picciono gli zebra i labidochromis e per il resto consigliatemi pure voi perche ne so poco.
grazie a chiunque mi dia consigli :-) .

uffi
30-01-2006, 19:17
bell'acquario....l'unica cosa se possibile prendi un pratiko400 (leggermente sovradimensionato è meglio...)

per fare si può fare....hai a disp 250 litri lordi che tra rocce e cose varie riuscirai ad avere un 180 netti (se non di meno...)

gli abbinamenti...beh....devo dire che quelli che vanno per la maggiore sono i labidochromis + pseudotropheus elongatu (ce l'ho anche io) ma credo tu possa tenere anche 3 trii...potresti aggiungere anche un labeotropheus per esempio...cmq leggi un po in giro...ci sono varie specie e possibili "combinazioni" a secondo del tipo dei litraggio...

questo è il mio modesto consiglio...anche io mi sono avvicinato solo da pochi mesi a questo splendido mondo....leggi molti post...qui si impara molto!!! #13

malawi
30-01-2006, 19:39
mi picciono gli zebra i labidochromis

Piuttosto che gli zebra per cui l'acquario e' piccolo e fra 2 o 3 anni ti daranno grossi problemi e' meglio mattere uno zebrato tranquillo tipo l'elongatus mpanga o la cynotilapia jalo. Se poi ci metti i labido gialli hai gia' un acquario bello colorato e sei al sicuro da eventuali omicidi. Per le ripro ne avrai presto fin sopra i capelli.

Ciao Enrico

manuelito
30-01-2006, 20:47