PDA

Visualizza la versione completa : Qual è il modo migliore per spedire le piante?

mouuu11
30-04-2011, 20:02
Ciao :-) visto che le piante nel mio acquario iniziano ad essere tante , mi sono chiesto : perchè non venderle?
Adesso mi trovo con qualche dubbio e siccome voglio fare le cose bene mi serve qualche parere..
Intanto metodo di spedizione?
Mi è stato detto prioritaria o raccomandata 1...Io sulle poste non ci capisco molto ma la raccomandata costa 6 euro e io di s.s. ho sempre pagato circa 3 euro mentre la prioritaria non dice in quanto viene consegnata..
MEtodo di pagamento?
Il migliore sarebbe poste pay ...ma non ce l'ho e per farlo aspetto di essere maggiorenne..altri?
una ricarica telefonica andrebbe bene ma bisogna raggiungere i 10 o 15 euro...
Metodo di imballaggio ?
Beh qui lo so fare anche perchè ho letto quella guida uscita con gli articoli del mese. Grazie all'autore:-)

Lacym
30-04-2011, 21:04
Ciao :-) visto che le piante nel mio acquario iniziano ad essere tante , mi sono chiesto : perchè non venderle?
Adesso mi trovo con qualche dubbio e siccome voglio fare le cose bene mi serve qualche parere..
Intanto metodo di spedizione?
Mi è stato detto prioritaria o raccomandata 1...Io sulle poste non ci capisco molto ma la raccomandata costa 6 euro e io di s.s. ho sempre pagato circa 3 euro mentre la prioritaria non dice in quanto viene consegnata..
MEtodo di pagamento?
Il migliore sarebbe poste pay ...ma non ce l'ho e per farlo aspetto di essere maggiorenne..altri?
una ricarica telefonica andrebbe bene ma bisogna raggiungere i 10 o 15 euro...
Metodo di imballaggio ?
Beh qui lo so fare anche perchè ho letto quella guida uscita con gli articoli del mese. Grazie all'autore:-)

io spedisco tutto tramite coriere.. tnt solitamente la spedizione costa intorno a 8€ ma in 24 ore il pacco arriva.. per il pagamento mi faccio fare la ricarica su postepay

Markfree
30-04-2011, 21:41
come impacchettare:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/spediz.asp

come ricevere il pagamento:
consigliato postepay, non hai alcun costo e se sei minorenne puoi fare la junior

come spedire:
il mio consiglio è la prioritaria...spesso in meno di 24h arriva dopo avere girato tutta l'italia...la racc a/r ti costa troppo rispetto a quello che guadagni (poi dipende se vendi, a quanto e quanto vendi) e sta 5giorni per arrivare..un po troppo per le piante
Il giorno ideale è lunedi prima delle 12...spedendo a inizio settimana sei sicuro che il pacco non si fermi in qualche deposito, e le 12 è l'orario in cui vengono ritirati i pacchi...in poche parole salvo problemi partono subito!

Luca_fish12
01-05-2011, 01:06
Quoto Markfree, io compro e vendo le piante sul mercatino e uso spesso la prioritaria, il cui costo si aggira intorno ai 2/3 euro per i pacchetti, a seconda del peso! :-)

Le ricariche telefoniche ci sono anche da 5 euro comunque, proprio in questi giorni alcuni mi hanno ricaricato in questo modo per la spedizione!

Per fare il pacchetto, è ottimo il link consigliato da Markfree anche se hai detto che lo sai fare! ;-)

Se spedisci il lunedì con posta prioritaria di solito il mercoledì mattina arriva a casa dell'acquirente il pacchetto, la raccomandata è più costosa (5/6 euro) ma ha in più la tracciabilità, la prova che hai spedito realmente, e i tempi solitamente sono di uno massimo due giorni lavorativi! Ricordati di non spedire mai dal giovedì in poi!

p.s. dai che se hai delle belle piante inauguro le tue spedizioni! :-))

mouuu11
01-05-2011, 22:27
io spedisco tutto tramite coriere..
Ovvero??

consigliato postepay, non hai alcun costo e se sei minorenne puoi fare la junior
Esiste? Beh allora non ho problemi...

Ricapitolando a quanto mi dite faccio scegliere all'acquirente dicendo:
-prioritaria costa meno + veloce non tracciabile
- raccomandata piu costosa + lenta tracciabile

PS esattamente cosa devo fare per aprire un conto postepay junior?

Markfree
01-05-2011, 22:31
andare alle poste con un genitore e i documenti

http://www.prepagateonline.com/carta/postpay-junior.htm

Luca_fish12
02-05-2011, 00:06
Muuu...comunque la raccomandata non è affatto più lenta! Anzi, dovrebbe arrivare il giorno dopo! :-)

Raf90
02-05-2011, 09:09
interesante questa discussione!! io sarei un possibile acquirente, ma per ignoranza in materia non mi sono mai avvicinato a questo mondo!! dite quindi che le piante arrivano senza troppi problemi anche dopo 12 ore di viaggio??
wow sarebbe fantastico i miei negozianti non hanno mai niente!!!

Luca_fish12
02-05-2011, 09:19
Vai tranquillo Raf, con un pacchetto fatto bene le piante arrivano sane e salve anche dopo 3 giorni dalla spedizione! :-)

Le regole principali: sacchetto che rimanga molto umido e busta imbottita antiurto! ;-)

Raf90
02-05-2011, 09:30
grazie luca ;-) devo dire che fai sempre interventi puntuali e interessanti :-) allora dici che posso comprare anche da gente che spedisce lontano da me tipo Roma e più giù?? cavoli sarebbe fantastico :-)):-))

Luca_fish12
02-05-2011, 09:34
Certo che puoi! ;-) io compro spesso le piante sul mercatino...e nemmeno controllo in che città abitano gli utenti!

L'unica accortezza è quella di scegliere bene le persone da cui compri, per cui se hanno delle foto delle loro piante, oppure sono conosciuti e se è noto che sono buoni coltivatori vai più sul sicuro! :-)
------------------------------------------------------------------------
P.s. grazie per il complimento, hai vinto una sped. gratis! :-))

Raf90
02-05-2011, 09:44
grazie per il complimento, hai vinto una sped. gratis! :-))

evviva!!!:-)):-)) adesso devo sistemare un paio di cosine in vasca poi inizio ad acquistare senza tregua!-11

Luca_fish12
02-05-2011, 09:47
Giusto! Per esempio il Ceratophyllum che cerchi puoi trovarlo a quintali sul mercatino! ;-)

Se metterai in vendita qualche pianta anche tu darò un'occhiata!

#36#

Markfree
02-05-2011, 09:48
Muuu...comunque la raccomandata non è affatto più lenta! Anzi, dovrebbe arrivare il giorno dopo! :-)

ti stai confondendo con altro..la raccomandata di norma sta dai 3 ai 5gg lavorativi...per lavoro capita spesso di spedire lettere e i tempi sono quelli!

la prioritaria mi è arrivata anche in meno di 24h..ma non è tracciabile

@raf: vai sul sicuro che le piante se impacchettate bene arrivano..unica cosa chiedi che la spedizione avvenga ad inizio settimana onde evitare inutili stop in qualche deposito durante i weekend

Luca_fish12
02-05-2011, 09:51
Markfree non si parla della raccomandata semplice ma della Raccomandata1 ;-)
Come c'è scritto sul primo post!

Markfree
02-05-2011, 10:00
ahhh ok scusa :)

mouuu11
02-05-2011, 16:05
p.s. dai che se hai delle belle piante inauguro le tue spedizioni!
Ti interessa qualcosa?

beh grazie a tutti adesso sono pronto a spedire :-)
Ah markfree ma che vuol dire spedisci tramite corriere ? Approfondiamo!

mouuu11
02-05-2011, 16:18
Aaaaa sto impazzendo sul sito delle poste dice che standard costa 0,60 centesimi la prioritaria standard .. si ma se non è standard? di solito quanto viene la spedizione con questa? e dopo quanto arriva?
Mentre raccomandata 1 arriva il giorno dopo e costa 6 euro?

roo
02-05-2011, 18:01
Guarda se utilizzi le buste imbottite non avrai problemi. Io invece del vassoio del link utilizzo delle vaschette di plastica con coperchio, tipo quelle del salumiere. La spedizione migliore è la prioritaria secondo me. La raccomandata 1 arriva prestissimo ma costa troppo.

Zalez
02-05-2011, 18:35
Aaaaa sto impazzendo sul sito delle poste dice che standard costa 0,60 centesimi la prioritaria standard .. si ma se non è standard? di solito quanto viene la spedizione con questa? e dopo quanto arriva?
Mentre raccomandata 1 arriva il giorno dopo e costa 6 euro?
allora per 0,60€ ci spedisci le lettere... le cartoline... insomma la posta...
con il servizio di spedizione POSTA PRIORITARIA, tu vai la e gli porti il pacchettino, ovvio che non sia grande mezzo metro e pensate 10 kg... ma le buste imbottite contenenti i vassoi di polistirolo vanno benissimo...
per un peso del pacchetto da spedire, inferiore ai 250g, la spedizione ti costa 2€, altrimenti aumenta non so di preciso quanto.

la PRIORITARIA di solito in 24/48/72 ore arriva, delle volte mi stupisco che arriva prestissimo, altre volte ci mette un po' di più, sempre con l'acccortezza di spedire entro il lunedì o il martedì, così si evitano le giacenze nei depositi per il weekend.
un pacchetto con vassoio di polistirolo, carta assorbente umida, pellicola trasparente attorno e busta imbottita, mantiene al meglio sia l'integrità delle piante e del pacchetto che l'umidità per le stesse... e le piante arrivano ottimamente!

Guarda se utilizzi le buste imbottite non avrai problemi. Io invece del vassoio del link utilizzo delle vaschette di plastica con coperchio, tipo quelle del salumiere. La spedizione migliore è la prioritaria secondo me. La raccomandata 1 arriva prestissimo ma costa troppo.
la RACCOMANDATA 1 costa 6/7€ infatti è costosa, ma se devi mandare qualcosa in 24 ore stai sicuro che arriva... a me hanno spedito delle lumache, dalla sardegna a varese dove sono io, ed in 24 ore sono arrivate! attenzione però al discorso... spedizioni di animali vivi.
vale la pena se è qualcosa di costoso e delicato per cui occorre la certezza che arrivi in 24 ore, la tracciabilità ed anche se è una cosa diciamo di valore per cui la spedizione viene "ammortizzata"

per i pacchi di un certo peso e volume (es: dovete spedire legni e rocce) si passa al PACCO CELERE che costa mi pare sui 13 € ... ma è tutto scritto sul sito delle poste

come detto il Mercatino con la sezione Regalo e Vendo è molto utile, io ho sempre comprato ed ho "imparato" come si fa e da qualche tempo ho venduto e ceduto senza alcun problema.
solo una volta, mi è capitato che un pacco che doveva spedirmi un utente da verona, mi è arrivato dopo 2 settimane ed un amico mio della mia zona non aveva ricevuto nulla... una storia lunga... evidentemente questo ex utente non era capace o faceva il "furbo"... poco tempo dopo so che era stato bannato o bloccato perchè era sparito senza spedire i pacchetti ad alcuni utenti...
insomma il Mercatino è utile, se serve si chiede e ci si informa ;) senza problemi

ciao!

gunthermarco
02-05-2011, 20:51
scusate la domanda,dove li acquistate i vassoi di carta o polistirolo per le spedizioni?...io trovo soltanto le vaschette di alluminio,ma hanno i bordi troppo alti....#13

Luca_fish12
02-05-2011, 20:59
Le vaschette di plastica piccoline entrano tranquillamente nella busta imbottita! ;-)

Oppure vedi ai supermercati o nei negozi cinesi per i contenitori! ne hanno di tutti i tipi e misure!

gunthermarco
02-05-2011, 21:04
Le vaschette di plastica piccoline entrano tranquillamente nella busta imbottita! ;-)

Oppure vedi ai supermercati o nei negozi cinesi per i contenitori! ne hanno di tutti i tipi e misure!

le vaschette -15intendi quelle di plastica trasparente con il coperchio?

Luca_fish12
02-05-2011, 21:07
Sì, quelle per gli alimenti! :-) sono ottime e ci sono di varie misure!

Zalez
02-05-2011, 22:10
scusate la domanda,dove li acquistate i vassoi di carta o polistirolo per le spedizioni?...io trovo soltanto le vaschette di alluminio,ma hanno i bordi troppo alti....#13

i vassoi di polistirolo... riciclo quelle che vengono usate per confezionare le bistecche e la carne piuttosto che il pesce o certa frutta imballata
i vassoi di carta... penso che andrebbero bene anche quelli dei pasticcini, tagli e ne fai quello che vuoi.
per quanto riguarda quelli di plastica van bene anche quelli delle carote o altra verdura.
una pulitina e via.

penso e presumo si vada spesso di "riciclo" anche perchè comprarli appositamente non saprei dove si trovano.

ciao

gunthermarco
02-05-2011, 22:11
Sì, quelle per gli alimenti! :-) sono ottime e ci sono di varie misure!

grazie Luca-28