Entra

Visualizza la versione completa : problemi installazione refrigeratore aiuto!!!

ictalurus_melas
30-04-2011, 19:55
salve, ho un refrigeratore della GEX che vorrei installare sul mio nanoreef..

essendo totalmente ignorante in materia refrigeratori ero convinto all acquisto di poterlo montare con facilita' sensa problemi...

invece mi ero sbagliato di grosso.. mi spiego meglio il refrigeratore in questione come credo tutti i refrigeratori non monta una pompa interna per il ricircolo dell acqua, pertanto andrebbe collegato o ad un filtro esterno che funge anche da pompa per il ricircolo oppure ad un pompa comprata apparte che poi andrebbe pero collegata in una sump..

io purtroppo non ho la sump!!! e non so piu cosa inventarmi per poter sfruttare questo oggetto che tra l altro costa pure un sacco di soldi!!

in casa ho un vecchio filtro estreno della eheim potrei lasciarlo vuoto o metterci solo lana perlon per sfruttare cosi anche il refrigeratore, ma i tubi di collegamento del filtro in questione sono verde acceso e nel nano a vedersi fanno davvero schifo...

non so piu cosa inventarmi potreste darmi voi qualche consiglio??

RobyVerona
30-04-2011, 21:57
Compri una pompa (da quanti litri è il tuo acquario?), la metti in vasca (magari in un punto dove si vede poco) e ci attacchi il tubo (occhio al tipo). Prendi un'altro spezzone di tubo e lo fai tornare in vasca dall'out del refrigeratore in un punto magari distante da dove hai messo la pompa di carico ed il refrigeratore è collegato.
Non ti preoccupare, al massimo con 30/40€ te la cavi e non pensi più al caldo estivo.

ictalurus_melas
01-05-2011, 05:37
grazie mille per il consiglio, la mia vasca e di 80 litri netti 60*40*40 che tipo di pompa dovrei scegliere??? avevo letto in giro che ne esisto anche di esterne opvvero pompe che funzionano fuori dall acqua rispermierei cosi altro spazio in vasca e una migliore estetica! se non erro una delle marche era proprio ehim voi ne avete qualcuna da consigliarmi ?

ancora grazie!

ictalurus_melas
01-05-2011, 16:23
up

RobyVerona
02-05-2011, 21:43
Per la tua vasca ed il tuo utilizzo io prendere una EHEIM 1250 se vuoi stare su questo marchio (pompe eccezionali ma che consumano un po di più rispetto alle altre), altrimenti se vuoi spendere meno anche una Nwe-Jet 1200 può funzionare esternamente alla vasca.

ictalurus_melas
03-05-2011, 12:55
grazie mille anche per questo consiglio!!! prendere certamente le eheim!!!

avrei un ultima domanda da porti.. partendo dal concetto che sono negato per il fai da te come mi consiglieresti di posizionare i tubi in vasca, non avendo un sump mi devo inventare qualcosa per fermare a bordo vasca il tubo d uscita e anche qualcosa da posizionare su quello d entrata magari una griglia.. pensi ci siano degli oggetti che potrebbero fare al caso mio??

ancora grazie mille :)

nissan navara
03-05-2011, 13:16
come hai detto potresti provare anche con un filtro esterno
e all'occorenza potresti mettere anche del carbone

ictalurus_melas
03-05-2011, 18:04
di filtro esteerno ne avrei uno un eheim clasic ma ha tutti i tubi di un colore verde accesso e anche la griglia se lo metto nel nano esce uno schifo...

nissan navara
03-05-2011, 20:10
quelli della askoll sono grigio nero