PDA

Visualizza la versione completa : berny ed il cosino nero...

superpozzy
30-04-2011, 19:29
il mio paguro berny, o ha la min...a prensile o ha qualcos'altro di nero che ogni tanto esce da una fessura sul retro della sua conchiglia....
non capisco proprio cos'è...
sembra che abbia una chela...

è possibile che tiri fuori una zampezza dietro dalla fessura? è proprio nera...

guardate dal minuto 1:05 e 2:05... #24

http://www.youtube.com/watch?v=ATX7WgTgBtQ

SunGlasses
01-05-2011, 01:08
posso aver visto male ma... a me sembrano DUE animali, di marino non so nulla... ma mi pare ci sia una piccola conchiglia attaccata sotto a quella del paguro e che il cosino nero sia un sifone o una proboscide... o magari un'antennona! Più o meno sul minuto e 28" si vede chiaramente la conchiglia piccola chiudersi verso la grande, come fosse una patella o qualcosa di simile... poi magari ho preso un abbaglio, ma l'impressione che ho avuto è stata questa!

superpozzy
01-05-2011, 01:13
c'ho pensato.... ma non capisco da dove arrivi...
la conchiglia fino a qualche giorno prima era di una turbo australiana, poi lui aveva fretta di cambiare casa e me l'ha sfrattata viulentemente...

e poi ho visto questa strana "simbiosi"... mah... #24

garth11
01-05-2011, 02:36
Anche secondo me sono due animali...

SunGlasses
01-05-2011, 13:43
c'ho pensato.... ma non capisco da dove arrivi...
la conchiglia fino a qualche giorno prima era di una turbo australiana, poi lui aveva fretta di cambiare casa e me l'ha sfrattata viulentemente...

e poi ho visto questa strana "simbiosi"... mah... #24

ahhh non chiederlo a me! te l'ho detto... di marino ne so niente... mi limito ad ammirare le vasche e gli animali altrui.... al massimo chiedimi qualcosa sulle caridine e su alcuni muschi... il mio campo (comunque limitato) è quello! :-))

Vic Mackey
01-05-2011, 15:12
Si, un mollusco simile ad una stomatella dal guscio, la proboscidina credo sia proprio la bocca dell'animale..strano chge pero non si muova da li e abbia piu un comportamento da bivalve quindi -05, ma BIvalve proprio non è!

superpozzy
01-05-2011, 15:25
ieri sera l'ho beccato di nuovo (senza fare video) ed era ancora li...
sono diventati amichetti....
il guscio dell'altro animaletto è esattamente uguale a quello della ex-lumaca... io non ho notato differenze da quando se n'è impossessato il paguro. probabilmente prima era già li e non si vedeva perchè strisciava. invece adesso è un po' rialzato...
ne avevi già visti?

Vic Mackey
01-05-2011, 17:32
Io, prima volta, però le simbiosi in natura marina sono sempre imprevedibili!!

SunGlasses
02-05-2011, 00:53
non è che magari l'animale più piccolo è rimasto, per così dire, troppo fermo sull'ospite, ed ora è bloccato da qualche concrezione cresciuta su entrambi? Idea stana? :-))

superpozzy
02-05-2011, 12:24
non so se ho capito benissimo, ma penso di no...
si vede bene che apre il "guscio" quanto gli pare, quindi credo che se volesse potrebbe uscire...
ma chi glielo fa fare? :-D sembra contento di essere portato a spasso a cercare cibo....

SunGlasses
02-05-2011, 16:48
eh si.... taxi gratis! :-))
Ma non è possibile sia una sorta di ostrica o simile... che cresce ancorata a qualcosa con una delle valve, aprendone poi solo una?

superpozzy
02-05-2011, 19:09
mmmm.. dov'è attaccata è proprio piatta... e poi di solito (quelle che ho visto io) non hanno una proboscide del genere...

PIPPO5
03-05-2011, 13:32
mitttttico Berny........:-))

SunGlasses
04-05-2011, 01:40
boh.... però è simpatica come accoppiata... gianni e pinotto! :-D