PDA

Visualizza la versione completa : vermi agli avannotti ????

elio599
30-04-2011, 16:13
ciao volevo semplicemente sapere se potevo dare ai miei avannotti di guppy ( che crescono a dismisura nel mio 20 lt insieme a 8 avannotti di platy ) i comuni vermi di terra quelli che si trovano nel giardino scavando un pò......

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRpNr5lsIcDTuJu5txdqhC3OHpHNTPEB e3uDskcpaqGDdHmWpdfww

vi ho posto questa ( direi stupida ) domanda perchè mi sono accorto che i miei guppyni sono dei ''maiali'' quando mangiano perchè si abbuffano come se il cibo fosse li solo per pochi istanti certe volte vedono galleggiare la sporcizia del fondo e provano a mangiarla anche se poi la risputano subito, oppure oggi ho appoggiato il dito sulla superficie dell' acqua e loro ( anche se si sentiva a mala pena dato le loro piccole boccuccie ) melo mordicchiavano.......perciò mi sono chiesto se magari potevano mangiare un piccolo vermino siacquato per bene......bene adesso tocca a voi ditemi.......

Luca_fish12
30-04-2011, 16:26
Sì, in linea di massima alcune specie di vermi terrestri viene coltivata apposta per fornire cibo vivo agli avannotti ma anche ai pesci adulti!
Nel caso degli avannotti dovresti usare vermi veramente minuscoli quali tubifex, microworm...

Prenderli direttamente dal terreno a volte può essere un po' rischioso per la presenza di parassiti e inquinanti varie...sarebbe meglio mettere su una coltura propria, almeno sai da dove vengono! :-)

P.s. comunque dai un'occhiata alla sezione apposita sull'alimentazione! ;-)

elio599
30-04-2011, 16:29
ok grazie potrei anche farlo un allevamento di vermi#24............cmq si vede la foto che ho messo perchè non ho ancora imparato a metterle e sto cominciando a provare......

Luca_fish12
30-04-2011, 16:31
Molti acquariofili lo fanno, non impegna molto, basta una scatola! :-)

Io per ora mi limito alle daphnie, ma vorrei provare!

Se dai un'occhiata sul forum e in rete ci sono delle esperienze interessanti riportate!

Cerca: coltivare cibo vivo oppure coltivare microworms ecc...

elio599
30-04-2011, 16:35
ok adesso proverò a cercare.......