PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio al volo!-FATTO!!

doctorem955
30-04-2011, 16:05
salve a tutti
sto riallestendo un acquarietto 60x30x30
vorrei fare una sorta di collinetta, alta in un angolo, per mettere li nell'ngolo in alto un bel tempietto...
e mi piacerebbe ricoprire la salita sino al tempio con del muschio..è possibile secondo voi ancorare il muschio ad una roccia lavica, che poi incastro nel fondo e faccio sparire in maniera tale che si veda solo il muschio?
oppure meglio utilizzare un altro metodo?

ho letto in diverse sezioni, ma non ho trovato risp

per favore, ditemi che ne pensate!
-69-69

Luca_fish12
30-04-2011, 16:22
Scusa ma l'urgenza quale sarebbe? -28d#

In ogni caso, premettendo che non amo gli acquari poco naturali con templi, sculture ecc ecc...
ti confermo che fissare il muschio a rocce laviche è possibilissimo nonchè uso solito per coltivare il muschio in acquario!
Si lega o sulle pietre o su legno!

doctorem955
30-04-2011, 16:44
l'urgenza sta nel fatto che lo sto facendo oggi e richiedevo un parere in merito "urgente" perchè immediato

ti ringrazio cmq..sapevo che si può ancorare alla rocce, ma non sapevo se anche su quelle laviche
(ma credo sia la medesima cosa in fondo=

Grazie

babaferu
30-04-2011, 18:37
mi sa che si attacca ancora meglio, vista la porosità.
ciao, ba

Buchman
30-04-2011, 19:55
Certamente che puoi! Chissà che figatella che vuoi fare..posta una foto quando hai fattooo!

Unico accorgimento, attento però che il muschio di giava è soggetto ad attacchi di alghe negli acquari appena avviati..quindi insomma, stacci attento!

doctorem955
02-05-2011, 01:37
Certamente che puoi! Chissà che figatella che vuoi fare..posta una foto quando hai fattooo!

Unico accorgimento, attento però che il muschio di giava è soggetto ad attacchi di alghe negli acquari appena avviati..quindi insomma, stacci attento!

ti rinngrazio per la fiducia, ma non è venuto "proprio" come avevo in mente
:-)
appena riesco cmq farò una foto

quanto detto del muschio vale anche per acquari che non sono proprio appena avviati??
perchè questo è stato riallestito interamente da un mese, però è attivo da un par di anni

Luca_fish12
02-05-2011, 09:07
Diciamo che le alghe possono formarsi in tutti gli acquari, indipendentemente se c'è il muschio oppure no!

Devi tenere sotto controllo i fattori scatenanti! ;-)

doctorem955
02-05-2011, 10:21
si ma questo lo so già...
sei riuscito nello stesso post a fare due interventi fuori luogo
;)

guarda che nessuno obbliga nessuno a scrivere....

Metalstorm
02-05-2011, 12:13
Io non cedo cosa c'è di fuori luogo nella risposta di luca:
- nella prima, tu ha detto che puoi usare le laviche per fissare il muschio...per il discorso dell'urgenza, se non specifichi che lo stai facendo al momento è lecito pensare "che cosa c'è di urgente"

- nella seconda ti ha detto una cosa giusta, che le alghe non sono prerogativa delle vasche appena avviate, se non controlli i fattori che scatenano le alghe (eccesso di nitrati, sedimenti, luce errata, ecc....) quelle sbucano anche in vasche avviate da tempo....certo,una vasca nuova è meno stabile e più vulnerabile, ma se fai errori un esplosione algale avviene anche in una vasca vecchia

più che altro il muschio teme i sedimenti, vista la sua forma...dovresti smuoverlo ogni tanto passandoci sopra con la mano o un cucchiaio (quando fai i cambi d'acqua), oppure se vasca e popolazione lo consentono allevare caridine, le quali amano pascolare e nutrirsi di quello che si trova nel muschio

doctorem955
02-05-2011, 12:33
boh, forse ho interpretato male io le risposte, anche se sono state espresse opinioni non richieste (non amo vasche del genere, etc)
ma è lecito e domando scusa

però se uno dice "attento alle alghe con muschio in vasche appena avviate" e io sottolineo che la vasca non è avviata da poco e chiedo se cmq devo stare attento alle alghe (sempre per la presenza del muschio), cosa ci azzecca risp che le alghe possono formarsi in tutte le vasche?

non sarà proprio fuori luogo, è assolutamente una info corretta, ma non è sicuramente pertinente, in quanto conosco come cercare di tenere a bada le alghe..la questione era ristretta all'introduzione di muschio, in quantità "notevole", usato come pratino..

cmq chiedo scusa se ho risp bruscamente!
per risponderti..si, ci sono le red cherry
credi che quindi potrebbe non essere necessario rimuovere fisicamente il meteriale che si sedimenterà?

Luca_fish12
02-05-2011, 20:57
Doctorem fai un corso di interpretazione! ;-)

E non accusare senza motivo per favore! Il mio intervento era per sottolineare il problema delle alghe nelle vasche, compreso sul tuo muschio...

E visto che ho letto altri interveti tuoi non vedo questa esperienza di cui parli.....basta vedere questo post che hai aperto...

Ciao ciao! :-))
------------------------------------------------------------------------
P.s. Grazie Metalstorm per aver preso la mia difesa in mia assenza! :-)

doctorem955
02-05-2011, 23:47
Doctorem fai un corso di interpretazione! ;-)

E non accusare senza motivo per favore! Il mio intervento era per sottolineare il problema delle alghe nelle vasche, compreso sul tuo muschio...

E visto che ho letto altri interveti tuoi non vedo questa esperienza di cui parli.....basta vedere questo post che hai aperto...

Ciao ciao! :-))
------------------------------------------------------------------------
P.s. Grazie Metalstorm per aver preso la mia difesa in mia assenza! :-)

:-D:-D

come te la prendi sul personale..ti chiedo scusa..
non era mia intenzione giudicare la tua esperienza, come fa qualcun'altro invece#26

soltanto sottolinearti il fatto dell'inutilità dei tuoi interventi, per quanto riguardava il mio caso (motivo per cui uno apre appunto un post)

tutto qui..ho messo urgente per la rapidità in cui chiedevo un parere proprio data la mia poca esperienza..
;-)