Entra

Visualizza la versione completa : betta splendens panciagonfissima

Siddick
30-04-2011, 15:48
Salve a tutti pensavo si sarebbe sgonfiato ma non è stato così.. il tutto è cominciato ormai da lunedì, ha fatto il nido e si è accoppiato dopodichè le uova sono incominciate a sparire finchè martedì l'ho visto così gonfio, ho dato la colpa al fatto che il mio betta maschio si fosse mangiato tutte le uova ma nn accenna a sgonfiarsi inoltre per proteggere un piccolino sopravvissuto e non avendo dove metterlo l'ho richiuso in una nursery all'interno dell'acquario.. non so che devo fare..
vasca 100L abbastanza piantumata valori ph 7,5 kh 15 gh 10 co" foglie di quercia
------------------------------------------------------------------------
mi sono scordato di dire che il suo comportamento non è cambiato è sempre attivo anche nella nurseryed è da quando l'ho visto così che nn gli dò da mangiare

crilù
30-04-2011, 19:47
Ha squame alzate, esoftalmo o qualcosa che faccia pensare ad idropisia? Comunque lascialo a digiuno.

p.s. le verdure le mangia di solito?

Siddick
01-05-2011, 00:26
forse un pochino... no nn le mangia

crilù
01-05-2011, 00:28
Forse un pochino...cosa?

Siddick
01-05-2011, 00:28
in caso avesse le squame alzate cosa devo fare? dovrei osservarlo da vicino ma adesso mi è difficile, può morire?

crilù
01-05-2011, 00:32
Se le squame sono aperte tipo pigna è idropisia e va allontanato dalla vasca :-(

crilù
01-05-2011, 00:34
I nitriti ed i nitrati sono a posto?

Siddick
01-05-2011, 00:58
no no se fosse una roba così evidente penso l'avrei notato, cure per l?idorpsia ce ne sono eventualmente? nitriti assenti all'ulti rilevamento nitrati sotto la fascia del cambio acqua.... domani comunque devo fare un cambio parziale...

crilù
01-05-2011, 00:59
Allora vai col digiuno e speriamo bene, a domani

Axa_io
02-05-2011, 23:38
Almeno 3 giorni di digiuno. Si è fatto una bella mangiata di uova o/e avannotti se dici che non è idropsia. Isolalo in una sala parto e vedi se defeca. Ciao ;-). Ah, alza la temperatura di 2 - 3° C. A quant'è adesso in vasca dov'è la temperatura?

Siddick
03-05-2011, 12:47
è più di tre giorni che non mangia e lo avevo già isolato in una sala parto.. è leggermente più gonfio da una parte che dall'altra e nn defeca.. direi che la situazione è sempre quella, sì nitriti e nitrati a posto... la temperatura della vasca è 26 gradi
il comportamento comunque mi sembra bello vivace và sempre su e giù e tutte le volte che mi avvicino alla vasca reagisce...

Siddick
03-05-2011, 13:00
nn posso liberarlo perchè ho una piccola avanotto a spasso per la vasca e ho paura che lo predi... è circa un cm e mezzo... potrebbe fargli bene fare il nido e l'accomppiamento? almeno con quella fatica smaltisce :D

Axa_io
03-05-2011, 13:00
Ciao :-)

Potresti postare una foto "del gonfiore" e del pesce? Alza la temperatura di 2° C. Con cosa lo nutri? Sai piu' meno che età ha?

Siddick
03-05-2011, 13:26
l'ho preso da quattro cinque mesi, è cresiuto ancora un pochino da quando ce l'ho quindi non dovrebbe avere più di un anno.... me l'hanno dato come femmina tra l'altro invece è un bel maschietto.. quanto all'alimentazione: scaglie di mangime della sera vipan, tetrabettamin e un pò di granulare sempre della sera pochissime e raramente larve di zanzara rosse, sarà èiù di un mese che nn le dò... purtroppo non ho la macchina fotografica disponibile..

Axa_io
03-05-2011, 13:35
Elimina le scaglie per un po'. Anzi, se le eviti, è meglio. Magari solo spirulina in scaglie. Le scaglie gonfiano. Vai di granulato, vivo, surgelato (artemia, chironomus 1 v alla settimana, artemia liofilizzata, polpa di verdure bollita (zucchine e piselli sbucciati) ), ma di base è il granulato, verdura una o due v. alla settimana e un giorno di digiuno.

Alza la temperatura di 2° C. e speriamo in bene. Ho visto betta morire per idropisia. Troppe uova mangiate :-(. Speriamo in bene...

Siddick
03-05-2011, 13:49
ma adesso devo iniziarea dare da mangiare o meglio ancora di no? calcola che è una settimana che nn dò nulla...

Axa_io
03-05-2011, 14:08
E' da una settimana isolato e non ne hai visto le feci -05? Se sì, non nutrirlo! Resistono anche un mese senza cibo. Lui come si comporta? E' apatico? Sta dritto? Ha segni sulla livrea?
Guarda, una foto aiuterebbe moltissimo :-( .

Siddick
03-05-2011, 14:12
apatico no anzi!! tutte le volte che mi avvicino alla vasca si muove e mi viene incontro come per chiedere da mangiare segni sulla livrea nessuno che io sia riuscito a vedere no nn sta dritto sta appoggiato sul fondo della gabbietta.. cerco di farne una il prima possibile...

Axa_io
03-05-2011, 14:25
Ti ho chiesto, da quanto tempo l'hai isolato non l'hai nutrito e non hai visto feci? Puo' stare appoggiato per due motivi: o perchè sta male o perchè si riposa :-).

Siddick
03-05-2011, 14:29
l?isolamento e il digiuno sono iniziati insieme quindi una settimana fà.. per le feci stessaidentica cosa, ma i fine settimana sono poco a casa perchè lavoro e nn l'ho visto, a giudicare dal fatto che non si è sgonfiato direi proprio di no...

Axa_io
03-05-2011, 14:36
:-( non nutrirlo. Non ancora. Prova con un cell. con qualcosa e fai una foto. Alza intanto la T. di 2° C. sperando che non sia troppo tardi...

Siddick
03-05-2011, 15:19
http://s1.postimage.org/7geizw1w/110503_141334.jpg (http://postimage.org/image/7geizw1w/)

http://s1.postimage.org/7gydg1z8/110503_150212.jpg (http://postimage.org/image/7gydg1z8/)

http://s1.postimage.org/7h6n4sg4/110503_151230.jpg (http://postimage.org/image/7h6n4sg4/)

spero che si riesa a vedere qualcosina sono foto scattate con il cellulare#07

Axa_io
03-05-2011, 18:01
Porca miseria :-(... Ho paura che tu lo perda :-(. E' gonfissimo... E' nella stessa vasca dove hai il piccolo? Ti consiglio di spostarlo e se vuoi, puoi provare una cura ma credo (e mi spiace essere diretta) che tu lo perderai. Pero' potresti provare... Sta di fatto che se è nella stessa vasca con il piccolo, va spostato o isolalo in una bottiglia.

Siddick
03-05-2011, 18:20
ok.. mi rattrista molto sentire questo... ma la causa è perchè si è mangiato tutte le sue uova?
la cura con che cosa? hai niente da suggerirmi? sì è nella stessa vasca un 100L

crilù
03-05-2011, 19:30
ok.. mi rattrista molto sentire questo... ma la causa è perchè si è mangiato tutte le sue uova?
la cura con che cosa? hai niente da suggerirmi? sì è nella stessa vasca un 100L

Non è questa la causa, evidentemente aveva un'infezione agli organi interni.
L'acqua aveva i valori giusti?
Comunque separalo da tutto e da tutti. Curarlo francamente non è più possibile a questo stadio, mi spiace :-(

Axa_io
03-05-2011, 19:58
Crilù l'infezione sicuramente è avvenuta perchè gonfio di uova e non e piu' riuscito a defecare. Quello che ha mangiato, ha "premuto" sugli organi interni compreso l'intestino e purtroppo, queste sono le conseguenze.

Siddick
03-05-2011, 20:45
quindi nessun suggerimento per un farmaco come ultimo tentativo? ho letto un pò etutti lasciano pochissime speranze... :-(

crilù
03-05-2011, 20:51
Sì Axa può anche essere...Siddick potrà sembrarti brutale ma a questo stadio è troppo tardi, poi se vuoi provare niente e nessuno te lo vietano.
La cura con Ambramicina la trovi in Schede malattie alla voce Idropisia :-(

Siddick
04-05-2011, 10:49
dunque stamattina ho comperato una vasca da 10L in cui l'ho messo.. ho messo 2/3 acqua acquario e 1/3 acqua pulita... la tipa del negozio mi ha detto che in certi casi tipo con gli orifiammacon la pancia gonfia si dà del pisello schiacciato e ciò gli permetterebbe di decongestionarsi.. avete notizie in proposito? comunque ho deciso di provare.. in farmacial'antibiotico, ovviamente, nn me lo danno senza prescrizione.... immagino che nn ci siano altri posti dove reperirlo... vi terrò aggiornati ma è brutto tentare delle cure senza speranze.. ci tenevo davvero molto a sto pesce... a presto
ah dimenticavo, meglio aereatore o no? io sarei per il no data la particolare abilità dei nostri amici...

crilù
04-05-2011, 14:20
Mi spiace ma un conto è una costipazione un conto è un'infezione. I piselli non fanno nulla in casi come questo nemmeno agli orifiamma.
O usi l'Ambramicina o ogni altro tentativo è vano. Ma possibile che la tua farmacia non te la dia? hai spiegato che è per un pesce?

Siddick
04-05-2011, 14:40
no nn gliel'ho detto ma nn credo cambirebbe molto in nessun caso quelle del mio paese purtroppo sono molto rigide

crilù
04-05-2011, 14:44
no nn gliel'ho detto ma nn credo cambirebbe molto in nessun caso quelle del mio paese purtroppo sono molto rigide

mamma mia...manco ti vendessero della stricnina...chiedere il generico?

Siddick
04-05-2011, 17:43
alla fine me l'hanno data purtroppo sono fuori casa e comincerò la cura solo più tardi.. devo mettere o meno l'areatore? temperatura? ho provato a dare anche i piselli, pochisimi, li ha provati a mangiare, la polpa, ma credo che poi li abbia risputati... vi terrò aggiornati

crilù
04-05-2011, 19:14
L'aeratore è d'obbligo, la temperatura lasciala com'è.
Le indicazioni sulla cura le trovi in schede malattie alla voce Idropisia.

Siddick
04-05-2011, 22:01
sì ma quello che ho mi trascina via il pesce!!!!
sistemato scusate l'ho sollevato dal fndo

Axa_io
04-05-2011, 22:06
sì ma quello che ho mi trascina via il pesce!!!!

"Strozza" il tubo dell'aeratore con un fil di ferro, un elastico, una molletta, che eroghi bolle, ma non forti! Sii attento perchè l'ambramicina fa moltissima schiuma. Dovrai munirti di scotex e retino per toglierla via. Personalmente lo lascerei nella sala parto dov'è, così non fa fatica ad andare a prendere aria, anche perchè come ti ho detto, l'ambramicina puo' coprire tutta la superficie dell'acqua.

Siddick
05-05-2011, 10:21
il fatto è che mi toccherebbe fare la cura in un cento L comunque ho comprato una vaschetta solo per lui... strozzero il tubo.. la schiuma la tolgo ma si forma in continuazione.. nn so come fare..

crilù
05-05-2011, 10:47
Se non straborda la lasci, cerca di piazzare l'aeratore in mezzo.

Siddick
05-05-2011, 18:20
per adesso sembra ancora vivace nessun altro sintmo identificabile oltre al gonfiore addominale.. ciò mi fà sperare bene tuttavia non noto nessuna riduzione nemmeno minima del gonfiore nella pancia :-[

crilù
05-05-2011, 19:22
Per l'amor del cielo!! per lo "sgonfiamento" ci va un bel po'. Faila cura tranquillamente, ciao

Siddick
08-05-2011, 00:48
oggi gli si è svilppato in pochissimo tempo nemeno sei ore una bruttissima ulcera/gonfiore nel suo povero addome giàdeblitato credo che orami siamo alla fine anche se il pesce manifesta ancora un comportamento piuttosto attivo per le sue condizioni nuota nella vaschetta anche se sta moolto vicino al riscaldatore sempre...

crilù
08-05-2011, 14:06
Mi spiace, evidentemente la cura non fa effetto e purtroppo altre soluzioni non ci sono. Lascialo tranquillo :-(

Siddick
09-05-2011, 10:58
è un buon segno se mangia? oggi ho provato a dargli un pochino di granulare.. si deve contare che è quasi tre settimane che nn toccava cibo per astinenza forzata.. da me :-(

crilù
09-05-2011, 14:11
Mah...sai i pesci sono strani, magari la fame è più forte del malessere.
Non ci fosse quella brutta ulcera si potrebbe sperare...

Siddick
09-05-2011, 16:00
se resiste oltre i sei giorni della cura cosa devo fare dopo? oggi è il quinto giorno...

Siddick
09-05-2011, 16:59
due foto della situazione
http://s2.postimage.org/2h79rcaw4/110509_165022.jpg (http://postimage.org/image/2h79rcaw4/)

http://s2.postimage.org/2h7i111d0/110509_165037.jpg (http://postimage.org/image/2h7i111d0/)

crilù
09-05-2011, 18:15
Quindi domani dovresti cambiare acqua giusto? La cura dura 5 gg.
Se è vivo e mangia cambi semplicemente quasi tutta l'acqua, alla stessa temperatura, e aspetti.
L'ulcera in foto però non la vedo...

Siddick
09-05-2011, 18:19
è quella palla bianca nella pancia del pesce nn saprei come altro definirla se non ferita visto che due giorni fà era rosa rossastra ed ora è bianchiccia con filamenti
no sbagliato a descrivere... forse è la pelle che si sta riformando nn saprei però.... sono molto indeciso a riguardo...

crilù
09-05-2011, 18:24
Tu che la vedi lo sai, io proprio non la focalizzo, vedo qualcosa di bianco e basta.
Comunque il procedimento è lo stesso. Cambi l'acqua e nutri un pochino il pesce. Vedi come prosegue.
A volte migliorano dopo la cura. Di rifarla non se ne parla, è un farmaco forte per i pesci.

Siddick
10-05-2011, 16:54
qui si dovrebbe vedere meglio
http://s4.postimage.org/dmfka31g/110510_163146.jpg (http://postimage.org/image/dmfka31g/)
comunque l'ho messo nella vaschetta ripulita con acqua linda linda... :-(

Siddick
10-05-2011, 18:11
si è sgnofiato molto.. è rimasta solo quella brutta cosa lì mannaggia...

crilù
10-05-2011, 18:44
l'ho vista ora...potrebbe essere una ciste. Prova a toccarla è dura o moscia?

Siddick
10-05-2011, 19:08
moscia...

crilù
10-05-2011, 19:11
Magari scoppia e si sgonfia...dico magari. Il pesce è attivo?

Siddick
10-05-2011, 19:14
beh per toccarlo tentava di scappare, direi nn c'è male reagisce alla luce e al cibo, nn và molto su e giù come quando era in piena salute direi un 60/50% del movimento che faceva in piena salute ma nemmeno un moribondo... grazie e scusa se rompo le scatole e che vorrei provare di tutto... quello che mi preoccupa è che all'esterno è unpò filamentosa...

crilù
10-05-2011, 19:44
Posso capirti ma dopo una cura è bene lasciare il pesce tranquillo per un po'.
L'importante è che mangi (ma non esagerare).

Ma non è che quei filamenti magari è il pus che esce?

Siddick
10-05-2011, 20:07
nn saprei davvero... tranquillo è tranquillo... dò un pochino da mangiare e ho messo una lumaca per ripulire ciò che scarta... spero di aver fatto bene...

crilù
10-05-2011, 20:25
La lumaca non da fastidio tranquillo. Non ricordo quanti litri hai ma magari cambia anche solo un litro al giorno per precauzione.

Siddick
10-05-2011, 20:57
10L messi oggi stesso...

crilù
10-05-2011, 22:55
nei carassi spariscono spesso queste specie di "gnocche", non ho esperienza nei betta ma hai visto mai?!?

Siddick
10-05-2011, 23:35
no mai visto... speriamo reagiscano allo stesso modo e ovviamente sperando che tutto vada per il meglio

Siddick
12-05-2011, 10:58
ciste scoppiata stanotte.. il pesce è bello attivo e mangia... sembrerà incredibile ma ha fatto il nido di bolle nella vaschetta d'isolamento.... forse perchè è vicino all'acquario dove tengo la femmina...
il buco però mi preoccupa un pochino.. si può fare nulla? è ancora un pò gonfio nella parte dove aveva la cisti...

crilù
12-05-2011, 14:39
Metti sale da cucina normalissimo, la mia dose è un cucchiaino/ 6 lt. E' un disinfettante naturale.
Dovrebbe ritornare normale. Se non basta pensiamo a qualcos'altro. Tieni l'acqua bella pulita.
Il sale lo eliminerai con i normali cambi, ciao

Axa_io
13-05-2011, 23:58
Sinceramente gli avrei fatto un bagno di 15 - 20 minuti in acqua e sale. Dose massiccia di sale. 20 g x litro, monitorizzando costantemente il pesce. Se non si chiude/cicatrizza, puoi provare a "pescare" il pesce, lo metti su un pano bagnato, lo tieni con un pano o scotex sempre bagnato e su quella ferita, ma solo su quella, metti acqua ossigenata quella ad uso umano.

Siddick
14-05-2011, 00:32
sembra che si stia chiudendo e anche abbastanza rapidamente... h comprato vitamine per aiutarlo.. c'è una cosa ancora.. un puntino bianco all'interno del boco lasciato dalla cisti... comunque ho aggiunto sale e ogni giorno cambio 1L d'accqua e rimuovo le feci... fà il nido di bolle nella vaschetta d'isolamento sono sbigottito:D sembra molto attivo, quasi come prima... adesso però mi teme un pochino e quando i avvicino fugge povero...

Axa_io
14-05-2011, 00:46
Sta guarendo. Lascialo stare se il "buco" non ha filamenti ma è come una "crosta" bianca.
Non stressarlo, spostali o metti qualcosa che non veda la femmina. Che temperatura hai dove lo tieni? Non fare troppi cambi. Lascialo in acqua e sale senza far cambi per 5-6 giorni e nutrilo uno giorno si e uno no, magari aspiri le feci con una siringa o con il tubo dell'aeratore. Ma scusami l'espressione 3 - 4 cacchette non inquinano l'acqua da far male a un anabantide :-). Ok per le vitamine e vai con il granulato o artemia liofilizzata imbevuta con le vitamine. L'artemia non di piu' di 2 volte a settimana. Ciao :-).

Siddick
14-05-2011, 01:00
27 28 gradi.. reintegro il sale perso? o lascio così com'è? no niente filamenti...

Axa_io
14-05-2011, 01:05
Lascia così com'è ma abbassa la temperatura di 1° C ogni 12 ore finché non arriva a 25° C.

Siddick
14-05-2011, 16:28
grazie siete stati utilissimi e molto pazienti.. Grazie a voi sono riuscito a salvare il mio bel pescea cui sono molto affezzionato.. è il mio riproduttore e ci tenevo molto.. direi che orai siamo fuori pericolo? stamattina sono riuscito a catturare l'unico suo avanotto sopravvissuto.. cercodi nutrirlo con artemie.. altri eventuali consigli?

Axa_io
14-05-2011, 17:34
Per quanto riguarda la malattia, se è ok la ferita, mantieni sempre acqua pulita, cambi regolari, catappa (foglie di mandorlo indiano) che una foglia di basta per 20 - 30 l e va cambiata ogni 2 - 3 settimane. Per l'avannotto, meglio se ti rivolgi nella sezione "anabantidi" ;-). Vanno sì nutriti con naupli, dipende che età ha. Auguroni :-).