PDA

Visualizza la versione completa : Urgentissimo!!!

MarcLau
30-04-2011, 15:38
Ragazzi, salve a tutti siamo appena entrati in questo mondo.. x favore aiutateci, è urgente :(

ho comprato il primo aprile un acquario da 25 litri (lo sò che è un pò piccolo ma al momento non posso fare altrimenti) con 2 pesci rossi (quelli con la pancia bianca e il resto del corpo rosso).
l'acquario è munito di areatore, filtro (con cannolicchi, spugna e lana) e pompa del ricircolo.
l'acqua trattata con acqua safe (20 gocce ogni L 1,5). cambio 7,5 litri l'acqua ogni 3/4 giorni, ma nononstante queste accortezze già dopo qualche giorno entrambi i pesci avevano dei puntini bianchi, li abbiamo trattati con Faunamor e sembravano guariti... tranne per il fatto che uno dei due pesci ha iniziato a perdere qualche squametta, ma credevo fosse normale... invece poi gli sono venute delle macchie più chiare, quasi bianche, ora uno dei due pesci dove gli mancano le squame ha una macchia rossa tipo sangue pisto che cresce giornalmente.
su consiglio del negoziante li stiamo trattando con dessa mor da l'altro ieri (29/4). ma non migliorano anzi quello con la macchia rossa stà sempre fermo a pelo d'acqua nascosto tra il bocchettone del ricircolo e il vetro e la macchia rossa sembra aumentare di dimenzione.
siamo veramente disperati xkè si vede anke il malessere del pesce poco reattivo e con la pinna dorsale sempre bassa, cosa possiamo fare? secondo voi c'è ancora speranza? il dessa mor è indicato? il rivenditore mi aveva anke suggerito di mettere il sale, ma sapendo della macchia in aumento mi ha detto di lasciar perdere x non stressarlo ulteriormente..
AIUTO X FAVOREEEEE!!!!
grazie
http://s3.postimage.org/20ncrbqmc/30042011251.jpg (http://postimage.org/image/20ncrbqmc/)

MarcLau
30-04-2011, 16:14
leggendo su internet i vari sintomi sembrerebbe Costia, ma non siamo esperti, x favore aiutateci!
grazie

crilù
30-04-2011, 19:54
Ragazzi spostate i pesci in un contenitore a parte, anche un secchio per ora. Acqua pulitissima, un aeratore a palla e somministrate il DessaMor seguendo le istruzioni.
L'errore è quello di non aver fatto maturare il filtro (date un'occhiatina in Primo acquario). I pesci cambiando habitat non si sono ambientati. L'altro errore quello di non aver curato l'ichtyo a dovere forse, la temperatura va alzata fino a 30° e mantenuta tale almeno una decina di giorni.

Vabbè cerchiamo di recuperarli ora poi passiamo alla gestione della vasca.

MarcLau
30-04-2011, 20:44
Ragazzi spostate i pesci in un contenitore a parte, anche un secchio per ora. Acqua pulitissima, un aeratore a palla e somministrate il DessaMor seguendo le istruzioni.
L'errore è quello di non aver fatto maturare il filtro (date un'occhiatina in Primo acquario). I pesci cambiando habitat non si sono ambientati. L'altro errore quello di non aver curato l'ichtyo a dovere forse, la temperatura va alzata fino a 30° e mantenuta tale almeno una decina di giorni.

Vabbè cerchiamo di recuperarli ora poi passiamo alla gestione della vasca.

Grazie mille...quindi, vista la foto, pensi siano funghi, perchè oggi ho letto da qualche parte che lesioni ulcerate con sangue possono essere uno stato avanzato di ictio e non so se levare il dessamor e rimettere il fauna-mor o se continuare così...siamo disperati! :(

crilù
30-04-2011, 20:53
Ora quel pesce le ha tutte, incomincia a fare quello che ho scritto...prima curiamo un'eventuale batteriosi. Dopo la cura vediamo cosa che altro fare.
Mi raccomando, acqua pulitissima e non gelata ma nemmeno calda, sui 20° va bene e segui le istruzioni alla lettera. Poco cibo per non inquinare l'acqua, ciao

MarcLau
30-04-2011, 21:12
ok...grazie, provo a metterli in un secchio con dessamor allora...ma come mai il cambiamento di contenitore non avendo altri pesci in vasca? è l'acquario ad essere veicolo di questi problemi? un secchio non è peggio? uffaaaaaaa, speriamo bene poveri pescioli :(

crilù
30-04-2011, 23:32
L'acquario bisogna lasciarlo vuoto perchè deve maturare il filtro.
Leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Appena puoi munisciti di una vaschettina di plastica, ti servirà anche per eventuali problemi futuri.
Adesso sono o è malmesso quindi ti ho consigliato il secchio oppure un qualunque contenitore che tenga almeno una quindicina di litri. L'aeratore mi raccomando...

crilù
04-05-2011, 00:39
Come va il pesce?

mariano1985
04-05-2011, 09:44
Diciamo che 25 litri non è un vero acquario... soprattutto con i pesci rossi avrai sempre problmi in quanto sporcano molto e necessitano quindi di un filtro come si deve (e un filtro per un 25 litri non è di certo sufficiente al carico organico prodotto da questi pesci!)

Risolta questa storia, secondo me potresti pensare di usare la vaschetta da 25 litri come vasca di quarantena o per le cure con medicinali, e pensare a prendere un vero acquario.

Per i pesci rossi tradizionali si consigliano vasche con almeno 50 litri di acqua per ogni pesce rosso. (ora saranno anche piccoli, ma crescono moltissimo e vivono molto a lungo!)

Segui alla lettera le istruzioni del dessamor, di solito è un buon farmaco. Purtroppo ha il problema che uccide sia gasteropodi (lumachine) sia la flora batterica del filtro, quindi anche se avevi un filtro maturo, avresti distrutto la flora batterica usando il dessamor direttamente nella vasca principale.

Il sale in questo caso evitalo. Essendo un blando antibatterico, è utile come prova iniziale prima di utilizzare i farmaci.