Entra

Visualizza la versione completa : quanta e quale luce?

ale.fly
30-04-2011, 15:08
ciao a tutti.
possiedo una vasca da 80x40x40, circa 100 litri netti. le piante che ho inserito sono le seguenti:
Vesicularia Dubyana
Rotala Wallichi
Sagittaria subulata
Echinodorus Tenellus
Rotala Verticillatis
Rotala Nanjenshan
echinodorus parviflorus
ophiopogon japonicus
cabomba carolea
anubias barteri

sono state inserite solo da qualche giorno. la plafoniera che sto utilizzando è dotata di 5 alloggiamenti per lampade attacco E27. io ne ho inserite 4 da 20watt (6700k°) che tengo accese per circa 8 ore al giorno.
utilizzo anche la co2 a gel fatta in casa.
sto procedendo bene riguardo alla luce? grazie a tutti. ciao

gunthermarco
30-04-2011, 17:08
credo tu abbia una luce adeguata alle piante che hai in acquario...con la co2 ed una buona fertilizzazione non dovresti riscontrare problemi,ciao

dinindnn
01-05-2011, 08:36
Sei a più di 0.8w/l quindi di luce ne hai in abbondanza, anzi forse per la prima settimana ti conviene spegnere un'altra lampada e lasciare che le piante si adattino al nuovo ambiente. Io valuterei anche la possibilità di mettere 4000k invece delle 6500 nella parte posteriore, giusto per una preferenza personale :-D

ale.fly
01-05-2011, 19:06
Sei a più di 0.8w/l quindi di luce ne hai in abbondanza, anzi forse per la prima settimana ti conviene spegnere un'altra lampada e lasciare che le piante si adattino al nuovo ambiente. Io valuterei anche la possibilità di mettere 4000k invece delle 6500 nella parte posteriore, giusto per una preferenza personale :-D

è che la vasca è piccola, è larga solo 40cm. alla fine tra la parte posteriore e l'anteriore c'è poca differenza, la plafoniera è larga 30cm! poi ho sentito dire che con temperature di 4000k° si favorisce l'insorgere delle alghe, non so, se sia vero... -28d#
a mettere una 4000k non c'è problema.. trovo così comode le lampade attacco E27 che ci metto 2 minuti a trovarla a casa e sostituirla ;-)
ho ordinato anche il manado della jbl e l'aqua basis plus.. dovrebbe piacere alle mie piantine :-)

Nitro 76
01-05-2011, 23:08
Lampade da 4000K non favoriscono l'insorgere delle alghe, anzi......... ;-).
Per il resto stai procedendo bene. #25