PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Tutta colpa dell'AKADAMA?!?

Virgilio
09-04-2005, 15:25
Ho da 2 anni un acquario con akadama...tutto bene il primo anno, ma oramai mi ritrovo periodicamente (crescono piano piano di continuo) delle sorta di alghe/incrostazioni sulle pareti dell'acquario di color marrone chiaro, che devo regolarmente pulire con le spazzole, ma ricompaiono dopo 1-2 settimane.

Inoltre la maggior parte delle foglie delle mie anubias sono ricoperte da alghe verdi abbastanza spesse e dure, che formano una patina sulle stesse, impedendogli di prendere luce e diventare rigogliose (io ogni tanto drasticamente taglio direttamente le foglie mal messe).

Infine altro piccolo dramma: le piante stentano a crescere oramai da tanto tempo. Ogni tanto fertilizzo col PMMD, però mi sembra che non basti proprio...eppure nell'acquario c'è CO2 e 60W di luce + riflettori (l'acquario è da circa 120 litri)...colpa anche questo dell'akadama? Che devo fare?!?

magnum
09-04-2005, 15:33
Ma normalmente fertilizzi?
Non credo sia un roblema di fondo.....
Probabilmente il pmdd non è adeguato.

ghena
09-04-2005, 15:39
quoto magnum, è un problema di fertilizzante, forse è venuto a mancare qualche nutriente, i neon quanto tempo è che non li cambi? :-) :-)

Virgilio
09-04-2005, 19:18
I neon li ho da circa 2 anni...stavo infatti pensando di sostituire le 3 lampade con 3 965 della Osram..andranno bene? Fertilizzare in effetti fertilizzo un po' poco...ma le alghe c'entrano?!?

magnum
09-04-2005, 22:39
Certo perchè se la fertilizzazione è inadeguata le prime ad avvantaggiarsene sono le alghe.
Per semplificare considera che alle piante servono tot elementi (metti dieci); se ne mancano alcuni, non assorbono neanche i restanti che vengono invece assorbiti dalle alghe.
I peggiori nemici delle alghe sono le piante ;-)
Cerca di inserire piante a crescita rapida.
Ti consiglio inoltre l'acquisto di una linea completa di fertilizzanti tipo seachem, ada, dennerle, dupla ;-)
Per i neon ci sono dei topic interessanti aperti nella sezione tecnica.