Entra

Visualizza la versione completa : Alpha male

Pleco4ever
30-01-2006, 17:06
è il propriamente detto "maschio dominante"...
ora...in base ad alcune mie negative esperienze,non ultima quella di pochi minuti fa ci tenevo a postare alcune info riguardanti gli L number...così da evitarvi spiacevoli inconvenienti:
EVITATE di mettere in una vasca 2 maschi sessualmente maturi della stessa specie...
ne ho avuto prova quest' estate 2 L 201 e un attimo fa con gli ancy(che per forza di cose si sono trovati temporaneamente in 60 litri)
non solo...guardando attentamente la mia vasca in sala ho notato che gli L 177 (2 di loro) si agganciano con le branchiospine e non si mollano...
volendo evitare scene tipo higlander(ne resterà solo uno) li ho divisi.
solitamente quando avvengono di questi fenomeni come ci si deve comportare?
io ero convinto fosse una questione di"cave" ma siccome ne metto sempre in numero N+1 non capisco...che siano "amori"? (x l' L 201 ne sono certo) ma per gli L 177?

Pie
30-01-2006, 17:19
Per curiosità quanto sono grandi i tuoi L177? Riesci a sessarli?
Te lo chiedo perchè io ne ho 2 che convivono ormai da maggio 2005 (hanno girato diverse vasche, sono stati anche insieme in 30 litri) senza mai problemi.
Ce n'è uno più grande dell'altro sin dal giorno dell'acquisto, oltre che più lungo è anche più massiccio, l'altro invece è più longilineo... potrebbero essere di sesso differente? Onestamente non vedo baffi in nessuno dei 2.
Il più grosso è sicuramente il dominante, se per caso si incontrano insegue brevemente l'altro che scappa, però il tutto si esaurisce lì. Delle volte invece stanno uno di fianco all'altro senza problemi.
Ora come ora saranno lunghi sui 7cm (da quando integro con i gamberetti crescono a vista d'occhio!)

fastfranz
30-01-2006, 17:23
Mah, se no hai Tu una risposta sarà (almeno su questo Forum) difficile per qualunque altro ... si tratta ovviamente di aver osservato "enne" ed "enne" coppie ed io - forse - posso dirlo per i ciclidi della Rift Valley ...

Personalmente nella vasca degli albini (se/quando sarà) tengo gli occhi aperti, ma non so se (e/o sino a che punto) saprò evitare "mattanze" ... :-(

UNO DEI LIMITI (EVIDENTI) DELL'ALLEVAMENTO IN ACQUARIO, piaccia o meno ...

Pleco4ever
30-01-2006, 17:40
Mah, se no hai Tu una risposta sarà (almeno su questo Forum) difficile per qualunque altro

sinceramente confidavo in te,malawi,ed esox....fuori uno quindi...

Per curiosità quanto sono grandi i tuoi L177? Riesci a sessarli?

i miei L 177 sono 12 cm e grazie al caro(in tutti i sensi $$$$$) Tony che mi ha spiegato come sessare i loricaridi ho capito che sono 2 M e una F
però mi sa che 12 cm sono pochi per una BARYMATURITA' sessuale....
comunque il sessaggio si fa così:prendi il pesce in mano,guardagli il profilo di quando sta appiccicato al vetro...la femmina ha come una parentesi sulla pancia ed è priva di odontidi "in rilievo"
per ora o ho scoperto che l' L 14 si riempie di uova verso i 15 cm ma nessuno sa perchè non si sia mai verificata una deposizione fertile in acquario #24
per quello che riguarda i golden nugget so che si riproducono abbastanza agevolmente in vasche spazione...e credo che 480 litri possano definirsi "spaziosi"...nin zò #23

malawi
30-01-2006, 17:42
EVITATE di mettere in una vasca 2 maschi sessualmente maturi della stessa specie...

SUccede lo stesso se hai una femmina piu' grossa e dominante. COmunque i nascondigli devono essere N al quadrato piu' uno.

Ciao Enrico

fastfranz
30-01-2006, 17:56
COmunque i nascondigli devono essere N al quadrato piu' uno.

'nzomma non una vasca ma ... 'na groviera!!! -05 -05 -05

Pleco4ever
30-01-2006, 19:35
SUccede lo stesso se hai una femmina piu' grossa e dominante. COmunque i nascondigli devono essere N al quadrato piu' uno.

Ciao Enrico

a me con le femmine non è mai successo...(ne ho attualmente 8 che convivono pacificamente...e non danno segni di zuffe #24
quindi io che per gli L 177 ho predisposto 4 tane (molto distanti e delimitate) sono fuori strada? attualmente fra artificiali e naturali ne avrò una 20 ina di tane...e 17 loricaridi...(compresi 2 aureum che delle cave non si interessano) sono troppo poche?
Mah, se no hai Tu una risposta sarà (almeno su questo Forum) difficile per qualunque altro

visto??basta confidare nelle persone giuste
#25 #25 #25 #25

malawi
30-01-2006, 23:53
a me con le femmine non è mai successo...

Succede se non c'e' un maschio dominante o ci sono solo maschi piu' piccoli.

Ciao Enrico

Pleco4ever
31-01-2006, 12:41
cavoli...
comunque gli L 177che a questo punto AZZARDO a definire "coppia" non si scaramucciano...e mangiano dallo stesso gambero... #24 l' altro si è isolato...peggio per lui!
adesso mi chiedo:
quato crescono queste bestie?
c'è chi mi dice (esox) che non superano i 15 cm
tony mi ha detto che arrivano al massimo a 20
planetcatfish li da come giganti da 30 e passa cm..(senza distinzione fra L 81/18/177)
se davvero fosse come dice fabrizio allora 12 cm sono già una taglia da maturità sessuale,e anche se fosse come dice tony... #24 no?

malawi
31-01-2006, 13:18
quato crescono queste bestie?
c'è chi mi dice (esox) che non superano i 15 cm

Se sono L177 e' come dice Fabrizio. Se sono le latre 2 specie crescono di piu'. Per la maturita' se sono loro direi che ci siamo.

Ciao Enrico

Pleco4ever
31-01-2006, 13:32
si si sono gli L 177 senza dubbio...
e come mai se iniziano a "fare " senza raggiungere dimensioni megagalattiche non c'è molto (l' uinico è vires) sulla loro ripro??
te ne sai niente?

esox
31-01-2006, 15:44
boh...avevi già visto questo?
http://tropicalresources.net/phpBB2/fish_profiles_L177.php
e questo bel forum
http://www.plecofanatics.com/forum/forumdisplay.php?s=32d090c7d720acf09cd30a4219a694a 0&f=47
sai il tedesco?

Pleco4ever
31-01-2006, 15:51
questo cosa?

esox
31-01-2006, 15:59
in ogni caso si tratta di "fattore C"...

Pleco4ever
31-01-2006, 16:15
è proprio quel fattore "C" che mi preoccupa

fastfranz
31-01-2006, 16:43
"C" sta per ... CxxO?!?!?

AZ, ecco cosa manca ai miei Ancistrus ... :-D :-D :-D :-D :-D

esox
01-02-2006, 15:29
:-D :-D :-D
prova ad appendere dei ferri di cavallo sul coperchio... :-D :-D

fastfranz
01-02-2006, 15:34
prova ad appendere dei ferri di cavallo sul coperchio...

#24 #24 #24 dici che funzionerebbe?!?!? :-D :-D :-D