Entra

Visualizza la versione completa : pulpican con ferita su muso

mattegm
30-01-2006, 17:04
ciao a tutti..ieri ho scoperto che uno dei pulpican (venduti come afra) ha una piccola ferita biancastra sul muso....Molto probabilmente se l'è procurata o sbattendo su una rocca o facendo a botte con gli altri(possibile)??
La mia paura è che da questa feritina parta una micosi che potrebbe contagiare tutti gli abitanti....(per ora non noto la presenza di batuffoli...)

Cosa faccio???Se ce la faccio piu tardi faccio delle foto....Lascio tutto cosi'?cerco di isolare il pesce (anche se nn so dove metterlo....)...

Per la cronaca,ieri ho cambiato circa 150 litri di acqua(ma la feritina c'era gia)...Cosa potrei fare??
grazie a tutti

fastfranz
30-01-2006, 17:19
Osserva (prima di tutto) che accade ... se il pesce è sano e la vasca "ben gestita" dovrebbe rientare in fretta, gli M'buan passano altro che questo.

Se peggiora (ma non credo, se le cose stanno come dici) rifatti vivo ... ;-)

mattegm
30-01-2006, 17:26
mah..il pesce è sano...è il piu grosso di tutti gli altri...circa 6/7 cm....E' belli vispo, anzi l'ho visto spesso inseguire gli altri......
Per quanto riguarda la gestione..beh ieri il primo cambio da quando l'ho allestita (10 dicembre), circa 20 giorni dopo l'inserimento dei pesci....Temperatura 24°C....La vasca la sai qual'è....
Boh, oggi mi metto un altro po ad osservare..speriamo bene....Cmq il cambio di acqua che ho fatto ieri nn puo' fargli che bene credo...
ciao e grazie:)

malawi
30-01-2006, 17:49
mah..il pesce è sano...è il piu grosso di tutti gli altri...circa 6/7 cm....

Tze'..., pivellino. Aspetta quando le femmine di demasoni incubanti si staccheranno le labbra a morsi.

Ciao Enrico

mattegm
30-01-2006, 19:54
cazz....si prospettano furori allora in vasca!!!!!:))
Allora per il povero pulpi lascio stare...a quanto ho capito è come quando un bambino si sbuccia il ginocchio....

Ecco enrico ma....quando capiteranno quelle cose che dici...le ferite si rimarginano da sole senza problemi??

p.s. ho letto della tua moria di caridine....mi spiace!:(

malawi
30-01-2006, 23:55
Ecco enrico ma....quando capiteranno quelle cose che dici...le ferite si rimarginano da sole senza problemi??

Se l'acqua e' pulita si.

Ciao Enrico