PDA

Visualizza la versione completa : Anemone: come capisco se sta bene?

ale.agos
29-04-2011, 21:07
Ciao a tutti,
ieri ho inserito il mio primo invertebrato in vasca, un anemone del tipo heteractis magnifica.
E' di colore bianco con le punte viola.
Dopo l'acclimatamento fatto cucchiaio a cucchiaio per 5 ore l'ho sistemata sulla roccia più vicina al pelo d'acqua che, essendo praticamente piatta come una sorta di terrazza, ho pensato dovesse essere ok per lei.
Al momento dell'inserimento l'anemone era quasi chiusa, era evidente una sorta di gambo e aveva la forma quasi di un fungo.
Questa mattina l'ho trovata appiattita sulla roccia al punto da ricoprirla tutta e farmi pensare che fosse troppo grande per quella posizione.
Poco a poco nella giornata si è "ristretta" e si è "accovacciata" al centro della roccia che è un pò concava e ha formato una sorta di protuberanze, circa 4, intorno alla bocca e acquistando quindi una certa altezza.
Ho notato una certa reazione alla luce e una scarsa influenzabilità dal flusso d'acqua proiettato dalle pompe (non su di lei ma comunque in modo da interessare la roccia) poichè non vedo i tentacoli muoversi di continuo come immaginavo.
Stasera ho visto che aveva aperto da bocca e sputato qualcosa, perlomeno c'era una sorta di grumo marrocino li vicino.
Secondo voi è tutto ok? Come capisco se l'anemone è in salute? Per ora in vasca ci son solo 2 paguri e 3 turbo + vari vermocani (forse anche un granchietto ma non so, è un pò che non lo vedo, era già nelle roccie e l'ho intravvisto poche volte nascosto nel buco di una roccia.
Per il cibo che faccio? Gli dò un pò di gamberetto un 2 volte la settimana?
Se la vedrò in salute vorrei poi mettere in vasca un paio di pesci pagliaccio sperando nella simbiosi.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli. :-))

GROSTIK
29-04-2011, 23:21
sposto nella sezione corretta ;-)